Consiglio + Richiesta permesso

Salve a tutti ragazzi ! :cool:
Parte 1 : Consiglio per migliorare il forum
(in particolare sezione Vendita)

Siccome i thread di vendita vengono chiusi subito dopo che si dichiara venduto l’oggetto : xkè non implementare un bel sistema di feedback creando una sezione apposita nel mercatino ?
Così ogni utente che acquista può lasciare il suo commento seguendo uno standard del tipo :

Titolo : [Feedback positivo/negativo per nicknameutente]
e nel testo del post un resoconto di:
oggetto acquistato/ricevuto:
trattativa:
tempistica:
qualità imballaggio:
altro:

secondo me è una cosa che proprio manca qui, già attuata altrove ed è la più umana ed elastica possibile (i punti di feedback o le famose “rep” penso che siano fin troppo fredde) :smiley:

Parte 2 : Quella dolente (per me :()
Richiesta permesso
Vorrei porre, su consiglio del mod difensiphone, una richiesta di permesso/eccezione.
Come molti sul forum sanno, io sono un intermediario alle vendite autorizzato da eBay, da altre piattaforme, nonchè forum.
Ho venduto ad oggi, qui, molti iphone provenienti da stock fallimentari, pignoramenti tributari, terze persone che mi incaricano per la vendita (come gli ultimi 3 venduti), ecc.
Ho sempre seguito tutte le regole del forum ma oggi il mod sopracitato mi ha, nella sua immensa gentilezza, detto che nelle prossime inserzioni di vendita devo obbligatoriamente inserire le foto dell’oggetto e non della sola scatola; infatti, rileggendo il regolamento, mi sono accorto della mia inosservanza di quel punto (e vi chiedo scusa e grazie per la tollerranza).

Un paio di volte ne ho aperto uno (vedi foto altri vecchi post) ed il risultato è stato che è sempre rimasto come l’ultimo pezzo da vendere e l’ho dovuto sempre scontare di qualche decina di euro.
D’altronde si sà…le persone vogliono il nuovo…ma nuovo nuovo nuovo. :slight_smile:

Vorrei chiedervi il permesso, qualora venga in possesso di altri iphone da vendere (probabilità rara ma meglio chiarire prima :smiley: ) di poter postare le foto come ho sempre fatto cioè degli oggetti imballati, con eventuale scontrino e foglietto con nick + data + sito.
Spero capirete che, di questi tempi, non posso perdere quelle 20/30 euro a pezzo per stock per “sacrificare” un nuovo che automaticamente passerebbe allo “pseudo nuovo” dopo averlo scartato, d’altronde per poter ottenere prezzi così bassi riduco a sua volta il mio guadagno netto.
Gli utenti mi chiedono specificatamente se è sigillato o meno e a me di fare ammaole (scartarlo, fotografarlo e risigillarlo con l’imballer a caldo per poi dichiarare che è sigillato) neanche mi passa per l’anticamera del cervello proprio perchè son una persona onesta :slight_smile:
D’altronde anche i feedback ricevuti parlano da soli…:stuck_out_tongue:

Spero che il vostro responso sia positivo!

le tue proposte sono quantomeno molto interessanti, sicuramente si possono prendere il considerazione

sentiamo il parere degli admin :wink:

Ovviamente l’ultima parola spetta agli admin.

Di mio sarei favorevole ad accordarti questa eccezione sull’imballo, del resto se è sigillato non ha proprio senso fartelo aprire per fare una foto…soprattutto se ne hai gia venduti 10 in questo forum :smiley:

Sul fatto dei feedback non saprei. Esistono vari plugin (iTrader, Vbay …) per vbullettin per abilitare questa opzione, ma anche questa cosa è da valutare.
Va bene nel tuo conto che sei un “venditore abituario” ma la maggior parte delle persone sono privati che vendono/acquistano un unico iphone/ipod. Quindi occorre valutare se i benefici della modifica valgono il tempo occupato per l’installazione/configurazione, le risorse occupate e la “modifica” di sicurezza (visto che alcuni plugin non sono ufficiali).

Volendo si potrebbe installare anche un sistema di aste, per permettere di far puntare agli utenti e far vincere il miglior offerente allo scadere del tempo (propio come ebay).
C’è sempre da valutare i pro e i contro di modifiche del genere.

toolchain la fai lunga e macchinosa…eheheh…non serve assolutamente nessun plugin (dove smadonnarci per implementarli, mysql, ecc) nè nulla…basta solo aprire un’altra sottosezione dal nome “Feedback” proprio come la sezione “Vendo”, impostare su Importante il regolamento da seguire con la sintassi del rilascio feedback ed è fatta ;D
Niente di più semplice !
Il sistema delle aste, ecc secondo me è totalmente inutile ed inefficace qui…molto meglio “Giornale degli annunci style” più rapido, chiaro e veloce ;D
Anche una sezione “Scambio” non è che farebbe male però…anche se penso che sarà poco frequentata…però…c’è a disposizione :smiley: :stuck_out_tongue:

scusami ma il sistema di feed implementato come sottoforum è una cavolata…
il feedback è un parametro proprio dell’utente, da inserire nel profilo personale, non ha senso implementarlo come topic…

dunque…

per quanto riguarda il feedback ci avevo pensato però ho anche pensato che è un sistema facilmente imbrogliabile… ad esempio uno si registra con 2 nickname diversi, finge una vendita da un nick all’altro e lascia feedback positivo. poi, sulla scorta di questo feedback, truffa altri utenti. è una cosa molto delicata, perchè il feedback implica un giudizio di affidabilità ad utenti, che non sempre potrebbe essere corretto.
secondo me poi è abbastanza inutile, nel senso che sono pochi i venditori che vendono di frequente come te, la maggioranza vendono una tantum.

per l’eccezione… io direi che te la concedo, visto che sei un venditore affidabile. lo so che non bisognerebbe fare eccezioni, ma capisco anche la necessità di non svendere un prodotto nuovo e aperto solamente per fare una foto. di conseguenza hai la mia autorizzazione, purchè tutte le altre regole siano rispettate e purchè nella foto tu inserisca anche gli scontrini/fatture relativi agli oggetti.

Scusatemi ma sono stato fuori causa elezioni :slight_smile:
Grazie Nico per il permesso…per il resto sarà fatto…verrà riportato sempre tutto in mio possesso!
Per quanto riguardano i feedback…beh…te già la pensi in negativo…però purtroppo su tutte le piattaforme potrebbe succedere ciò…cioè…il classico scambio di feedback ed in effetti, pensandoci, non ci son tanti venditori abituali qui sopra ;D

Ps: domani ho un’asta dove ci sono in ballo 12 iphone…l’altra di cui ne avevo parlato nell’altro post purtroppo è andata male (troppa mafia, purtroppo)
Chi si stà leccando le dita per il 3G S forse riesco ad importarne un paio direttamente dagli U.S.A. tramite miei contatti commerciali ma nulla è sicuro…si devono vedere le nuove condizioni contrattuali :slight_smile:

ok :wink: mitico