consiglio per esportare contatti, note da Iphone

Salve a tutti.
Ho iphone 3gs e dovo passare a iphone 4, vorrei salvare la rubrica con tutti i contatti e indirizzi mails su outlook o google.
Cosa mi consigliate? ho letto diverse guide, ma non ho capito bene se facendo sincronizzazione da itunes, contatti–outlook, vado a rischiare la perdita dei contatti su iphone.
Inoltre ho visto che si possono salvare anche su google con account gmail, ma non ho capito bene la procedura.
Spero che qualcuno piu pratico possa aiutarmi.
GRazie

  1. su outlook fai esporta rubrica in formato .CSV
  2. vai su gmail, contatti, importa contatti e gli dai in pasto il file .CSV
  3. deselezione dalla sincronizzazione di itunes outlook
  4. imposta la casella email di gmail su iphone in modalità exchange
  • l’unica differenza dalla configurazione normale è che devi inserire il server push di google m.google.com e le credenziali di accesso a mano

Una volta fatto questo, iphone ti importa i contatti che hai su gmail(ovvio ti chiederà di sostituire i contatti esistenti)

In impostazioni mail, tieni attivo il push e scarica su manuale.

Cosi non perderai mai più nessun contatto, inoltre puoi usufruire delle opzioni avanzate dei contatti gmail, come unisci contatti e trova duplicati.

Fai un backup per precauzione prima.

grazie. ma io prima vorrei esportare i contatti su outlook per poi sincronizzarli con il successivo iphone.
avevo letto che basta collegare iphone a itunes, poi su info da iphone, sincronizza contatti con outlook. volevo provare cosi, però non so i rischi a cui vado in contro.

come alternativa posso salvare tutti i contatti sulla sim e poi metterla sul nuovo iphone? mi terrebbe anche gli indirizzi, mail etc… oppure li perde? qualcuno ha provato?

non è possibile salvarli sulla sim! puoi solo importarli dalla sim a iphone! o meglio lo dovresti fare con un altro telefono che supporta questa funzione, e poi inserisci la sim nell’iphone e clicchi su importa contatti sim!

Giusto, tutti i telefoni consentono di importare o esportare i contatti dalla/alla SIM, iPhone no, per evitare di avere i contatti disponibili anche su altri telefoni. Che furbi !!
Se devi utilizzare i contatti su un altro melafonino, puoi però utilizzare l’applicativo chiamato Bump, utile per passare dati e foto da un iphone all’altro

Oppure se hai il jb scarichi un app che ti consente di passare i contatti dalla memoria del telefono alla sim credo si chiami sim manager è stata ideata da un italiano e costa pure poco :wink:

Poiché ho riorganizzato tutti i miei contatti su iphone 4, alla prossima sincronizzazione con iTunes, vorrei:

  1. che tali contatti SOSTITUISSERO quelli presenti sul PC (in iTunes) e quelli presenti nel mio account gmail.
  2. Dopodiché vorrei mantenere i contatti sincronizzati tra iphone/pc-itune/gmail.
    Cosa devo fare esattamente per evitare di perdere dei dati (dal mio iphone)?
    Infatti, il mio timore da principiante è che sincronizzando iphone con itunes, la rubrica dei contatti sul pc abbia la “priorità” (cioè sovrascrivano i contatti contenuti nell’iphone)…
  1. fai un backup dell’iphone per precauzione, così torni indietro quando vuoi se sbagli

  2. sincronizziamo iphone con gmail seguendo questa guida generica:

Occhio però che una volta finita la configurazione, google ti chiede se vuoi sostituire i contatti presenti in iphone con quelli di gmail, alla richiesta rispondi con l’opzione KEEP, così ti lascia i contatti esistenti in iphone e li sincronizza con gmail.

Una guida più approfondita se conosci l’inglese te la fornisce google stesso:

http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?answer=138740&topic=14252

  1. dopo qualche minuto dovresti trovarti tutti i contatti di iphone su gmail.
    In questo modo iphone e gmail sono sempre sincronizzati, anche quando inserisci un contatto da gmail oppure dall’iphone, la sincronizzazione avviene in modo bidirezionale e ti si aggiornano le info in tutti i dispositivi in real time. Ovviamente questo metodo consuma un pò di batteria.

Per sincronizzare il pc…copio e incollo…

Nell’opzione Contatti, spuntate la voce “Sincronizza contatti con” e selezioniamo uno dei tre programmi disponibili per Windows: Outlook, Rubrica indirizzi Windows o Rubrica indirizzi Yahoo! o Google.
Dopo aver selezionato il programma per la sincronizzazione, cliccando sul tasto Applica, iTunes inizierà a copiare i contatti dell’iPhone nella rubrica impostata. Se nella rubrica su Pc sono già presenti dei contatti, allora questi verranno a loro volta copiati nell’iPhone.
iTunes riconosce automaticamente le modifica apportate: se aggiungiamo un nuovo contatto dall’iPhone, alla prossima sincronizzazione questo verrà aggiunto ad Outlook e viceversa.
Il consiglio è di svuotare la rubrica di windows prima di fare la sincronizzazione così la rubrica di iphone rimane intatta. Ovvio che se ti interessa solo la sincronizzazione itunes/iphone, non devi applicare i passaggi 2 e 3 di questo post.

Su mac è semplice, la rubrica ha l’opzione gmail, la clicco e si sincronizza in automatico con google.

Ho scritto i passaggi a memoria, fammi sapere se ti è stato utile.