Consiglio applicativi per 3GS

Ciao a tutti. Come molti altri, da quanto leggo, anch’io da venerdì sono entrato in possesso di un iphone 3GS da 32 Gb (ho accantonato un HTC Tytn)…
Sto studiando tutte le funzionalità e le modalità operative, avrei bisogno di un consiglio su qualche sw da scaricare.
Innanzitutto mi piacerebbe avere una sorta di “file manager” per poter trasferire i dati dal pc (Win Vista) all’iphone collegandolo con il cavo usb (anzi con la dock-usb che mi arriverà a giorni) e non tramite wi-fi come ho avuto modo di capire da qualche applicativo su ITunes. Esiste? Naturalmente originale, poi valuterò il prezzo di vendita. In pratica mi servirebbe qualcosa che permettesse di entrare nell’albero cartelle dell’iPhone permettendomi di creare o modificare nomi di cartelle e quant’altro, e decidere dove archiviare i file senza utilizzare la sincronizzazione.
In secondo luogo vorrei capire se è possibile trasferire (e rendere leggibili) file di office (Word, Excel, Powerpoint) e/o pdf. Che applicativi affidabili esistono?
Per il momento basta, grazie per la pazienza e per le eventuali risposte.

Io ti consiglio di provare “Files”, un ottimo applicativo che si sincronizza tramite Wi-Fi, legge qualsiasi formato, ti permette di creare le cartelle, di settare una password e, inoltre, ha l’utilissima funzione che previene il blocco dello schermo (ovvero, lo spegnimento automatico) durante la lettura dei file così da evitare di essere costretti a toccare più volte lo schermo per evitare che si spenga mentre si sta leggendo.

In alternativa, FileAid ti consente di sincronizzare i documenti anche tramite USB, ma sinceramente il prezzo mi pare piuttosto alto.

EDIT: FileAid è attualmente in promozione gratuita!

Altra storia se hai il jailbreak, per ora non disponibile su iPhone 3GS. Non credo, tuttavia, che passerà molto tempo prima di sbloccare il nuovo 3GS.