ottimo link..però questi due punti mi lasciano perplesso:
Evita di scaricare spesso e completamente la batteria, questo mette la batteria sotto “stress”.
Scarica parzialmente la batteria ed esegui frequenti ricariche. Ricaricare una batteria al Litio parzialmente carica, non causa nessun effetto memoria, a differenza di quelle al Nichel o Nichel-Cadmio.
Sono articoli tratti dalla battery university quindi fonte autorevole. Non si sinceramente. Io non ho problemi di durata ma più che altro dubbi su come/quando caricare la batteria per non ridurne le prestazioni
Le batterie al litio non devono mai essere scaricate completamente (fino allo spegnimento del cellulare per intenderci) perché questo le danneggia. E’ una cosa abbastanza risaputa quindi la condivido. D’accordo anche sulle frequenti e brevi ricariche… abbiamo una concezione erronea sulle brevi ricariche perché facciamo riferimento ancora alle vecchie batterie.. queste di ultima generazione invece durano di più se con frequenti e brevi ricariche.
Anche le batterie al Litio, soffrono dopo un certo tempo di un diverso “effetto memoria virtuale” che induce in errore il sistema automatico di livello di carica, impedendo alla batteria di ricaricarsi completamente. Per riportare la batteria a un funzionamento ottimale, ogni circa 20 / 30 cicli di cariche parziali, si dovrebbe lasciar scaricare la batteria fino a quando il telefono dà un avviso di batteria scarica, quindi ricaricare. La cosa possibilmente da evitare con batterie al Litio é quella di scaricare sempre e completamente fino a zero il livello di carica della batteria.
si infatti lo avevo letto anche io e ce scritto anche sul sito apple.
io lo faccio circa una volta al mese…anche se mi sa che devo aumentare il tempo visto che in un mese non credo di fare 30 cicli completi di carica/scarica.
per ciclo completo infatti si intende anche se lo scarichi parzialmente e lo ricarichi..la somma con lo scaricamento successivo se da il 100% vuol dire che hai completato un ciclo intero. quindi per quanto mi riguarda ci vogliono almeno 2 mesi
ma per frequenti e brevi ricariche cosa si intende?che non bisogna far scendere la batteria al di sotto del 50% e quindi quando si avvicina a questa percentuale bisogna ricaricare?
quando collego il cel al pc aspetto che arrivi al 100% di ricarica prima di staccarlo
massimo al 50% della batteria lo carico normalmente in corrente solitamente lasciandolo spento durante la notte.
Cerco di non scendere mai al di sotto della soglia 50%
Ora non so se altri possano consigliare diversamente…
Sì…diventa più impegnativo che il tagliando all’auto!!! Io invece spero che risolvano presto il problema e che portino i tempi di utilizzo almeno equiparabili a quelli del vecchio 3G. In genere parteggio per iphone, ma questa volta sono un po’ deluso da questo problema…che secondo me dipende dal calo di ricezione del segnale e quindi da superiori consumi in fase di ricerca.
Guarda credo che scaricarlo completamente sia l’unica cosa da evitare.
Per quanto ne so io ( anche prima di leggere l’articolo ) gli ioni perdono la loro carica e la batteria la mandi a quel paese
di tanto in tanto per ritararla si… ogni santo giorno portarla fino alla morte vi dura poco… l ottimale sarebbe x volte al 40% … e 1 volta a batteria morta … almeno io ho sempre fatto cosi
li si dice 40 cicli completi ( intesi che raggiungi il 100% totale con vari piccoli scaricamenti ). Quindi direi 40 scaricamenti al 40% e poi una totale