Consigli su iPhone 3G

Ciao,
sono un’utente iPhone 4 e in passato ho avuto un 3GS da 16 gb.
Una mia amica vorrebbe acquistare un’iPhone, ma il budget non è molto elevato. Abbiamo visto che gli iPhone 3G da 8 e da 16 gb sono quelli che costano meno. Potete dirmi a grandi linee le differenze tra 3GS e 3G e, soprattutto, se mettendo i firmware aggiornati il terminale diventa più lento?
Per farvi un esempio io avevo problemi con il GPS del 3GS 16gb che perdeva sempre il segnale, con l’iPhone 4 invece non ho più questo problema. Fatemi sapere! :wink:

Io ho un 3G… Ma guarda lo uso ancora perché ci sono troppo affezionato… É troppo lento insopportabile. Io direi di prendere minimo un 3gs. Altrimenti davvero non ne vale la pena

Sigh… :frowning:

Beh tra 3g e 3gs non c’è proprio storia, il 3g se monta 3.1.3 è ancora ‘usabile’ ma col tempo le apps richiederanno ios 4, che su 3g gira proprio lento. Il gps su 3g si ‘aggancia’ dopo 10 minuti -.-! Mentre le apps più pesanti girano lentissime (apps come pes 2010, asphalt, ecc…).

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok, rabbrividisco. Attenderemo per un 3GS. :wink:

Purtroppo con i prezzi che ha Apple, si mantiene alto anche il prezzo del usato. Anche se… Spendere 200/300 € per un 3GS che tra un Po uscirà fuori produzione come il 3G non so quanto convenga… Ehh

Bisogna sempre valutare che ci si vuole fare con il telefono. Con quei soldi si riesce a comprare un buon cellulare,

La mia esperienza dice che per un utente medio non dve prendere l iPhone perché non lo userebbe senno si troverebbe a pagare tanti soldi avendo solo un bel cellulare ma che non sfrutterebbe. Tutto qui.

Io vorrei provare a prenderlo e magari, se la mia amica non si trova bene, rivenderlo. C’è un ragazzo che ne sta vendendo uno per inutilizzo e perché non sopporta il touch screen a 150 Euro. Cosa devo fare per controllarlo? Una volta acquistato posso aggiornare il firmware?

Per quanto riguarda il tipo di utilizzo: io con il mio ci lavoro e ci suono persino con i vari synth, alla mia amica servirebbe principalmente per Viber, eBuddy, inviare e-mail e giochini in stile Angry Birds.

Per controllarlo basta che verifichi se il funzionamento del touch è regolare, se le varie funzioni quali fotocamera e le altre funzionano, se è tenuto bene e usando una sim effettuare una chiamata di prova per la verifica se prende segnale e se si sente durante la conversazione in maniera corretta…insomma provarlo in tutte le sue funzioni…
Tornando al discorso telefono se comprarlo o meno per te potrebbe anche andar bene un iphone, ma per la tua amica se quelle sono le funzioni per cui lo usa un iphone mi sembra un po sprecato…

come ho scritto quì:

http://www.iphoneitalia.com/forum/consigli-per-gli-acquisti-iphone-3g/66392-iphone-3g-8gb-120-a.html

il 3g con firmware 4.2.1 diventa usabile a patto di fare il jalibreak ed usare freemyiphone per cancellare un pò di files di sistema (ci metti 1 minuto…prima di trovare lo script l’avevo fatto a mano buttando via un’ora e mezza)
se hai un piano dati l’iphone sfrutta la triangolazione con le celle telefoniche insieme al gps per velocizzare il fix dei satelliti
conta che tra 3gs e 3g la parte gps non cambia molto, quindi il fix non è peggiore di tanto…per avere un telefono con un fix decente devi prendere il 4

Quotissimo… E calcola che vai a comprare un dispositivo già uscito dal mercato…

Comunque come dici tu potresti pure comprarlo epoi rivenderlo… Ma vale la pena di tutto questo sbattimento? Boh parere mio eh…

Ho acquistato il 3G in questione. La ragazza non l’aveva mai aggiornato e aveva ancora il 3.1.3.
Ho appena aggiornato il firmware a 4.2.1, ma non ho mai fatto jailbreak. Potete postarmi il link della guida al jailbreak per il 3G?
E inoltre, c’è anche una guida per questo freemyiphone con cui devo cancellare i files di sistema?

puoi usare redsnow:

GUIDA: eseguire il jailbreak di iOS 4.2.1 Finale con Redsn0w 0.9.6b4 [AGGIORNATO] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

per freemyiphone, devi cercarlo su google…quì non si può postare nulla riguardo la repo in cui è contenuto

Fossi stato in te avrei tenuto il 3.1.3 e lo avrei aggiornato al 4 più tardi possibile… Tutti noi abbiamo appena finito di dire che é veramente lento con il 4…

Vabbè ma tanto può fare il downgrade senza problemi…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Eh già… Ci devo provare… Proprio oggi ho risistemato il mio 3G… Se mi accorgo che non lo sopporto più provo a fare il down. Tanto lo uso solo per sms :wink:

Giusto per informazione, come si fa il downgrade?

Per ora non mi sono. Posto il problema quando succederà vedrò di fare una ricerca accurata sicuramente se si puo se ne sarà già parlato;)

Ripristini il fw che vuoi. Se è un downgrade uscira errore 1015. Apri tinyumbrella o ireb, clicchi su exit recovery et voilà :wink:
Cmq ricorda che non si possono riprendere backup di fw più recenti di quello installato…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie! :wink:

hai fatto un affare, a così poco non se ne trovano!
Figurati che io per 155 quindi anche poco di più del tuo, ho preso una sola perchè dopo 2 giorni è morto…