Consigli podcast musicali

Con il bel tempo iniziano i giri in bici
Mancando la radio fm, scelta veramente antipatica di apple, le soluzioni sono poche
Mp3 a vagonate lo escludo perche’ preferisco non sapere con precisione quello che ascoltero’ e non mi dispiace anche sentire qualche parola
Player di internet radio tipo tunein no perche’ se si vuole un po di qualita’ consuma troppi dati e non cambio operatore per aumentare la flat dati esclusivamente per sentire la radio (oltre al consumo di batteria)

Non resta che attrezzarsi per tempo e scaricarsi qualche podcast massiccio, non fosse cha la quasi totalita’ delle radio mette in podcast solo gli sketch di pochi minuti e non una trasmissione intera, MAH!
La domanda:
conoscete qualche podcast recente di radio italiane, di durata di 1 o 2 ore, con musica normalissima come quella che si puo sentire mettendo una radio fm su una stazione random?
Meglio sarebbe trovare un podcast tipo classifica , ma non credo lo permettano

Prima dal nervoso perche non trovavo nulla mi sono scaricato un podcast di febbraio… di due ore di una radio spagnola …
Non ditemi che non ci sono podcast meno insensati

Aspetto i vs consigli
Ciao

Domani, anzi oggi vista l’ora, mi tornerebbe molto utile come info

Ringrazio in anticipo

Possibile che nessuno utilizzi podcast musicali?
Tutti, chi corre/bici/canoa, sempre e solo con brani dallo store e nulla di differente??

:frowning:

Edit
Certo che un mese fa con

Un poco di … , pessima annata in tutto, anche il meteo

dubito che una radio possa mettere in podcast una serie di brani musicali come intendi tu.
Bisogna pagare i diritti per mettere a disposizione il download di brani musicali.

Ciao
Ma no dai, non credo proprio ci siano problemi, equivale ad uno streaming in diretta

Basta andare ad esempio sul sito di radio deejay con un pc (o altri cell) per vedere come sia possibile ascoltare interi “vecchi” programmi
Ma se provi a cliccare su abbonati sl podcast, zak compaiono 3/4 sketch da pochi minuti: mi puzza come una limitazione non indifferente

Ok la radio non c’e’, ma cavolo non ci trovo nulla di male ad ascoltare un po di musica che non siano le canzoni acquistate in itunes…
Il fatto che non riesca a trovarne pero’ fa puzzare un po la cosa :frowning:

(Lo streaming e’ scomodo per uso batteria, consumo dati ed inutilizzabile in alcune zone ad es in Engadin)

io di puzza non ne sento assolutamente… sono solo delle limitazione previste, come gia detto da swarro, dalle legge sui diritti d’autore.

Quindi lo streaming radio trasmesso da una qualsiasi radio ed ascoltato “in diretta” e’ regolare, previsto e consentito

Mentre se e’ ascoltato in differita lo stesso streaming diventa proibito???

non è che una cosa è regolare e l’altra no, sono irregolari entrambe se non pagano i diritti, diventano regolari se li pagano.
Credi che le radio in streaming non debbano pagare i diritti per trasmettere musica?

Chiunque fa musica deve pagare, per capirci… il classico duetto che ai matrimoni intrattiene gli ospiti con il piano bar, per essere in regola, deve pagare la SIAE

Ciao
Sisi su questo non ci piove

La cosa che reputo strana e’ che prendiamo ad esempio un prog di radio deejay in onda dalle 10 alle 12 tutti i giorni

Diamo per scontato che la radio faccia tutte le cose giuste e per bene.
Ora io posso sentire tranquillamente quel programma radio in streaming con varie app in diretta, con alcune posso anche sentire in differita, ma necessariamente online, quindi “in diretta” rispetto all’emittente

Se invece volessi eseguirlo quando voglio io senza usare una connessione dati il tutto diventa in contrasto aj diritti d’autore??
Mi sembrano esattamente la stessa cosa, stessa sorgente, stesso utilizzatore e medesima modalita’ di ascolto

non hai capito…Radio DJ deve pagare diritti per ogni tipologia di trasmissione che fa:

radio: paghi diritti
radio in streaming: paghi diritti
metti le classifiche online con la possibilità di scaricare i brani?: paghi i diritti
fai un podcast di musica?: paghi i diritti

tipico esempio più comprensibile è quello per i diritti TV, ad esempio Sky:
ha i diritti per trasmettere il campionato tramite satellite
ha i diritti per trasmetterlo tramite dispositivi mobili collegati in wifi, ma solo sul territotio italiano tramite l’app SkyGo
NON ha i diritti per trasmetterlo tramite connessione 3G, quindi io ad esempio posso guardarmi una partita usando SkyGo se sono connesso in wifi, ma non posso se sono connesso in 3G, se Sky vuole può acquistare i diritti anche per questo tipo di trasmissione…tutto ha un prezzo.

Tornando al tuo caso, chi volesse avere dei podcast di musica dovrebbe pagare, evidentemente non è un canale molto richiesto, visto che solitamente uno la musica l’ascolta caricando sull’ipod la propria musica, ultimamente sta invece prendendo piede la musica in streaming con servizi tipo Spotify…il canale podcast per la musica non è richiesto, quindi gli investimenti vanno in altre direzioni.

Il discorso sky, che non conosco direttamente non avendo mai usato il loto servizio go, e’ differente e forse piu legato alla banda disponibile, comunque e’ un’altra cosa

Capisco anche che con spotify la radio “classica” ed itunes stesso rischiano di diventare inutili, ma
L’obbligo (non e’ tale ma non esistendo alternative e’ come se lo fosse) di sentire sempre e solo gli stessi brani e/o necessariamente usare lo streaming radio con vagonate di traffico dati sprecato (sempre ammesso che sia disponibile nel loco) proprio non mi piace

Cmq ho aggirato, ed in modo legale, tranquillo :slight_smile: , il problema.

il servizio SKY ho non è un problema di banda, che tra l’altro non sarebbe un problema loro, ma un semplice problema di diritti che SKY quest’anno non aveva per trasmettere il campionato tramite connessione mobile, non me lo sto inventando, è così.

Tranquillo non l’ho pensato, figurati

Non conoscendo direttamente quella piattaforma ho detto una inesattezza

Pero’ se sui siti ufficiali delle radio permettono il download dei podcast (ho provato utilizzando il pc e senza alcun sotterfugio, non ho provato con altri cell) penso che possano renderli pubblici e che siano in regola.

Bobobo

ancora?
sicuramente sono in regola, non ho detto il contrario, ho solo detto che per permettere il download di musica bisogna pagare le case discografiche, che poi la musica venga messa a disposizione tramite streaming, podcast, download diretto ecc. non fa differenza, ogni tipologia di servizio prevede un accordo con le case discografiche in cui vengono definiti i costi

Quindi alla fine, se ovviamente hanno diritto ad offrire podcast e’ lecito
E nessuna radio italiana pero pensa ad offrire tale servizio, strano

a me non sembra strano, il podcast io lo vedo molto utile per altri scopi e lo utilizzo spesso per riascoltare trasmissioni che in diretta non avevo potuto ascoltare, per la musica direi che ci sono tanti altri modi, cioè quelli che tu non vuoi adottare

Se per trasmissioni intendi esclusivsmente parlate come puo’ essere radio24 ok per quelle funziona lo so, lo sto usando e mi trovo bene, altrimenti se intendi normali trasmissioni mix tra musica e parlato come una normalissima radio media normale e’ esattamente quello che stavo cercando!!
ed in tal caso mi interesserebbe il nome del podcast