Consigli, considerazioni ed info per il mio 1° mac

Ciao a tutti…

… sono in procinto di acquistare il mio PRIMO Mac e vorrei dei consigli da voi…
Scusate la banalità e la stupidità di alcune mie domande, ma essendo al mio primo mac sono ancora ingnorante in materia.

L’uso principale che ne farò è il fotoritocco con photoshop (elaborazione raw, regolazione livelli, tonalità e contrasto, layermask e tutto ciò che solitamente si fa con le foto digitali)

Ovviamente l’uso quotidiano (navigazione internet, visualizzazione divx, mp3) non credo che necessiti di chissà quale configurazione hardware…

Inoltre non mi dispiacerebbe far girare qualche gioco di tanto in tanto, anche se non è che sia un gran giocatore (e poi ci sono sempre le consolle per quello), però mi dispiacerebbe essere limitato e non poter installare un gioco solo perchè l’hardware non è abbastanza potente. A questo punto vi chiedo due cose:

▓ Dato il mio budget sono propenso all’acquisto dell’imac 21.5" (1.199€)

3.06GHz Intel Core i3

4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB

500GB Serial ATA Drive

ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM

Posso andare tranquillo sull’imac 21.5 3.06ghz core i3 --oppure-- vado su imac 21.5 3.2Ghz core i5 (vale la differenza di 300€) ???
Premetto che comunque il mio budget è stato già superato optando per l’imac 3.06ghz 21.5" (1.199€); (inizialmente non volevo superare i 1000€ di spesa).

▓ Inoltre volevo chiedervi fino a quanto è possibile espandere la ram sull’imac 3.06ghz (1.199€)?

-----[ Il mio (ormai vecchio) PC ]-----
Fino ad ora ho usato un pc con la seguente configurazione:
Processore: Intel DualCore 2.13Ghz
Ram: 2 Gb
Scheda video: NVIDIA GeForce 8400 GS
Sistema Operativo: Windows7 a 64Bit

• Per quanto riguarda l’uso “ordinario” (navigazione internet, visualizzazione divx, mp3 etc) nessun problema.
  • Per il fotoritocco con photoshop non ho avuto grossi problemi se non dei saltuari rallentamenti in base al tipo di elaborazione e alla dimensione dei files.
  • La nota più dolente arriva dai giochi anche non recenti… infatti l’ultimo gioco a cui ho giocato in maniera decente (e cioè senza mettere i settaggi al minimo per farlo girare) risale al 2005 (DMC)… Per fare un esempio, non sono riuscito a giocare al primo gears of war; e anche a Tomb raider anniversary non potevo mettere i settaggi a metà altrimenti rallentava moltissimo.

Detto questo, cosa mi consigliate? Posso stare tranquillo (per l’uso che ne dovrò fare) con l’imac 21.5" (1.199€) # 3.06GHz Intel Core i3 # 4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB # ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM ???

–[ Passando al Software avrei qualche info da chiedervi: ]–

[1] [Pendrive e hard-disk esterni USB]
Posseggo un hd esterno USB da 1TB dove archivio tutti i miei dati, e che ho utilizzato finora solo con Win7 (e per un periodo anche con ubuntu)
Vorrei sapere, dato che il pc sarà comunque utilizzato (ma molto meno), se è possibile utilizzare sia su win che su mac lo stesso HD, visto che, da quanto ho appreso su questo forum, i due s.o. hanno modi diversi di leggere/scrivere il disco a causa della diversa tipologia di formattazione che utilizzano…
A tal proposito, girando sul forum da totale estraneo al mondo mac ho trovato dei tutorial, ma ripeto, essendo “nuovo” non ho ben capito se potro usare lo stesso hd in entrambi i sistemi o se potrò passare un file tramite pendrive usb dal mac ad un portatile win.

[2] [Masterizzazione]
Esistono software di masterizzazione preinstallati sul mac o qualche software freeware valido?

[3] [iLife]
Stando a quanto letto sul sito apple store, quando acquisterò un imac avrò preinstallato ilife.
Quello che non mi è chiaro è se sarà iLife 11 oppure avrò il 9 con la possibilità di aggiornarlo pagando 7,95€??
Sul sito apple store, al momento della configurazione dice “Include iLife 11” (triangolino blu in alto a destra dello schermo); ma da mediaworld mi hanno detto che l’imac ha preinstallato il 9 e che è possibile aggiornarlo all’11 pagando 7,95€…

Grazie a tutti coloro che leggeranno e risponderanno a questo post… e spero di entrar presto a far parte della comunità della mela
Ciao

Ps: dimenticavo… una domanda sulla garanzia.
[4] La garanzia in Italia è 1 anno a carico del produttore + 1 anno a carico del venditore… se compro direttamente dall’apple store online avrò garanzia solo 1 anno, ma se compro ad es da mediaworld avrò 2 anni di garanzia(1 anno apple + 1 anno mediaworld)?

Un ultima cosa:
Fino alla fine di novembre da MEDIAWORLD l’imac 21.5" 3.06Ghz è in offerta a 1.099€; cosa mi consigliate?

1
si puoi usare lo stesso hd senza roblemi…se questo è stato inizialmente formattato in formato fat o fat32…se invece è stato formattato in NTFS (se non ricordo male) verrà letto solo da win…oppure nel formato mac (che non ricordo) errà letto solo da mac…

ragionando uguale funzionerebbe la partizione…la partizione in fat e fat 32 da mac vedrai e potrai passare pure tutti i file da mac a windows (ma non viceversa…win non legge la partizione mac quindi dovrai uare un supporto eststerno…)…altri formati invece i due SO saranno “congelati a se stessi”…

attenzione al primo collegamento dell’hd…si aprirà TIME MACHINE…non attivarlo perchè ti formatta immediatamente l’hd e fa un backup del mac…

2
masterizzazione…io uso toast…mi trovo benissimo…sinceramente non so se ha software per la masterizzazione…

3
dipende da quello che hanno in casa…se mediaworld ha in magazzino mac con ilife09 e vengono venduti dopo l’uscita dell’ 11 l’utente ha la possibilità di aggiornare il software (non ricordo se gratis o pagando quei 7,95 euro…pochissimo rispetto al costo del software)

4
da mediaworld con 20 euro ti danno la garanzia 4 anni…2 fissi 2 al 75% della spesa se non ricordo male…

t linko un link utilissimo dove vengono raggruppati ogni freeware disponibile per mac SOFTWARE & GUIDE Freeware per MAC - Hardware Upgrade Forum

ciao

Grazie mille per la risposta.
Credi che con la configurazione da 1199€ potrei avere problemi di rallentamenti con fotoediting con Photoshop?
Grazie ancora. Ciao.

io uso photoshop ( a livelli base sinceramente) un imac da 20 (diciamo il modello base dell’anno scorso…quello da 1000) e non ho problemi…con la cs5 ho notato un pò di lentezza in apertura e basta…

con snow leopard però la configurazione dell’utilizzo di memoria è totalmente diversa…quando vai a finire la memoria del processore anzichè rallentare o piantarsi va ad appropiarsi pure della memoria della scheda video fino a che può…

ovviamente io ti sto parlando sempre in ambiente mac os non windows…

mac ha 2 slot di ram…io ora sono fermo a 1 gb ma punto a portarlo a 4 (anche se xp riconosce solo 3gb ma era per avere 2 banchi uguali)

io lo uso per renderizzare e con 1 ora di calcoli raggiungo livelli di qualità che con altri raggiungevo in 5 ore (ero arrivato adddirittura a 18 ore a livelli piu bassi di qualità rispetto a quello che fa mac in 1 ora)…

uso 3dstudiomax,autocad e revit…programmi non proprio leggeri :wink:

e ci vedo pure la tv tramite una chiavetta USB sintonizzatore di digitale terrestre…

insomma ci faccio tutto

Ok grazie.
Sapreste dirmi fino a quanto è possibile espandere la RAM su un iMac 21,5" 3,06 ghz?

come detto ha 2 slot…

quindi vedi te come dividere i banchi ram…

che abbia due slot è chiaro, ma non è detto che se metto due banchi da 4 o 8 Gb (quindi un totale di 8Gb o 16Gb di ram) questi vengano riconosciuti… ci sarà un limite sulla piastra madre.

non sapevo nemmeno fossero usciti banchi da 4 o da 8…

win riconosce solo fino a 3 in xp…il 7 mi pare arrivi a 8…

mac sinceramente non lo so

o meglio…le ddr2 che monta mac (non so se i nuovi montano le ddr3) arrivano al massimo a banchi da 2 gb

adesso imac monta le ddr3
per i banchi da 4gb sono sicuro che esistono (non so per quelli da 8)

cmq ho rivisto sull’applestore la configurazione e gli slot per la ram sono 4, quindi credo che il massimo dovrebbe essere 4 slot x 4Gb = 16Gb di ram al max.

in teoria si…

ma devi vedere quanti ne riconosce poi il sistema operativo…

ricordati anche che mac ne usa molto molto di meno rispetto a win per il sistema operativo…

ma come… si parla tanto di come il software sia strettamente in sincronia con l’hardware (molto di + rispetto a quanto succede con i pc) e poi osx non dovrebbe riconoscere la ram che installo?

nemmeno windows lo fa…

xp riconosceva fino a 3 gb di ram per il 32 bit e 8 per il 64…

ora win 7 mi pare riconosca fino a 8 gb per la 32…

mac os sinceramente non lo so…

Ok ti ringrazio x le tue risposte. Credo che prenderò iMac 21.5" 3,06ghz con 4gb di RAM. Non credo avrò problemi con Photoshop.
Grazie ancora :wink:

Salve, approfitto di questo topic senza aprirne uno identico per me.
Sto considerando l’idea di affiancare un bel imac 21.5’’ al mio eeepc con linux. Principalamente programmo in java, c++ e html ma, vista la bellezza, il costo e la resistenza dei prodotti apple pensavo di prendere il modello da 1400 aggiungendo il processore i5 da 3,60hz. i miei dubbi sono principalmente 3

1- Programmare con mac rispetto a linux com’e’?
2- mi conviene comprarmi la ram a parte per salire a 8 gb visto che sul sito costa un bel po’.
3- l’apple care vale la pena comprarlo sullo store online o ci sono posti dove si paga meno come per l’iphone su ebay?