Ciao a tutti…
… sono in procinto di acquistare il mio PRIMO Mac e vorrei dei consigli da voi…
Scusate la banalità e la stupidità di alcune mie domande, ma essendo al mio primo mac sono ancora ingnorante in materia.
L’uso principale che ne farò è il fotoritocco con photoshop (elaborazione raw, regolazione livelli, tonalità e contrasto, layermask e tutto ciò che solitamente si fa con le foto digitali)
Ovviamente l’uso quotidiano (navigazione internet, visualizzazione divx, mp3) non credo che necessiti di chissà quale configurazione hardware…
Inoltre non mi dispiacerebbe far girare qualche gioco di tanto in tanto, anche se non è che sia un gran giocatore (e poi ci sono sempre le consolle per quello), però mi dispiacerebbe essere limitato e non poter installare un gioco solo perchè l’hardware non è abbastanza potente. A questo punto vi chiedo due cose:
▓ Dato il mio budget sono propenso all’acquisto dell’imac 21.5" (1.199€)
3.06GHz Intel Core i3
4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
500GB Serial ATA Drive
ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM
Posso andare tranquillo sull’imac 21.5 3.06ghz core i3 --oppure-- vado su imac 21.5 3.2Ghz core i5 (vale la differenza di 300€) ???
Premetto che comunque il mio budget è stato già superato optando per l’imac 3.06ghz 21.5" (1.199€); (inizialmente non volevo superare i 1000€ di spesa).
▓ Inoltre volevo chiedervi fino a quanto è possibile espandere la ram sull’imac 3.06ghz (1.199€)?
-----[ Il mio (ormai vecchio) PC ]-----
Fino ad ora ho usato un pc con la seguente configurazione:
Processore: Intel DualCore 2.13Ghz
Ram: 2 Gb
Scheda video: NVIDIA GeForce 8400 GS
Sistema Operativo: Windows7 a 64Bit
- Per quanto riguarda l’uso “ordinario” (navigazione internet, visualizzazione divx, mp3 etc) nessun problema.
- Per il fotoritocco con photoshop non ho avuto grossi problemi se non dei saltuari rallentamenti in base al tipo di elaborazione e alla dimensione dei files.
- La nota più dolente arriva dai giochi anche non recenti… infatti l’ultimo gioco a cui ho giocato in maniera decente (e cioè senza mettere i settaggi al minimo per farlo girare) risale al 2005 (DMC)… Per fare un esempio, non sono riuscito a giocare al primo gears of war; e anche a Tomb raider anniversary non potevo mettere i settaggi a metà altrimenti rallentava moltissimo.
Detto questo, cosa mi consigliate? Posso stare tranquillo (per l’uso che ne dovrò fare) con l’imac 21.5" (1.199€) # 3.06GHz Intel Core i3 # 4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB # ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM ???
–[ Passando al Software avrei qualche info da chiedervi: ]–
[1] [Pendrive e hard-disk esterni USB]
Posseggo un hd esterno USB da 1TB dove archivio tutti i miei dati, e che ho utilizzato finora solo con Win7 (e per un periodo anche con ubuntu)
Vorrei sapere, dato che il pc sarà comunque utilizzato (ma molto meno), se è possibile utilizzare sia su win che su mac lo stesso HD, visto che, da quanto ho appreso su questo forum, i due s.o. hanno modi diversi di leggere/scrivere il disco a causa della diversa tipologia di formattazione che utilizzano…
A tal proposito, girando sul forum da totale estraneo al mondo mac ho trovato dei tutorial, ma ripeto, essendo “nuovo” non ho ben capito se potro usare lo stesso hd in entrambi i sistemi o se potrò passare un file tramite pendrive usb dal mac ad un portatile win.
[2] [Masterizzazione]
Esistono software di masterizzazione preinstallati sul mac o qualche software freeware valido?
[3] [iLife]
Stando a quanto letto sul sito apple store, quando acquisterò un imac avrò preinstallato ilife.
Quello che non mi è chiaro è se sarà iLife 11 oppure avrò il 9 con la possibilità di aggiornarlo pagando 7,95€??
Sul sito apple store, al momento della configurazione dice “Include iLife 11” (triangolino blu in alto a destra dello schermo); ma da mediaworld mi hanno detto che l’imac ha preinstallato il 9 e che è possibile aggiornarlo all’11 pagando 7,95€…
Grazie a tutti coloro che leggeranno e risponderanno a questo post… e spero di entrar presto a far parte della comunità della mela
Ciao
Ps: dimenticavo… una domanda sulla garanzia.
[4] La garanzia in Italia è 1 anno a carico del produttore + 1 anno a carico del venditore… se compro direttamente dall’apple store online avrò garanzia solo 1 anno, ma se compro ad es da mediaworld avrò 2 anni di garanzia(1 anno apple + 1 anno mediaworld)?
Un ultima cosa:
Fino alla fine di novembre da MEDIAWORLD l’imac 21.5" 3.06Ghz è in offerta a 1.099€; cosa mi consigliate?