Considerazioni GPS - Software Navigazione

Dove l’hai trovato? Su Cydia non c’è, al momento.

Elio.

Aggiungi su cydia la repo

http:// cydia.xwaves.net

ho provato anch’io xgps e devo dire che mi piace e mi ci trovo bene. le uniche pecche che finora ho riscontrato sono: mappe troppo pesanti (ma x questo credo nn si possa fare molto) e l’impossibilità di creare tragitto offline

Guarda…premettendo che i miei “test” non sono stati così esaustivi e protratti da giustificare una comparazione significativa al 100%…devo ammettere che le volte in cui ho usato il gps con FW 2.1 non mi ero accorto di queste mancanze che ho rilevato al momento…con FW 2.2

In definitiva posso dire di trovarmi d’accordo con te…ed alla fine, provando Xgps ho potuto notare quanto la situazione sia migliorata…comprovando il fatto che il software incide in modo determinante sull’hardware!

P.S. Achab, hai trovato Xgps su Cydia?

P.P.S. Quiete…concordo a pieno anche con te: Xgps è un bel software, ma di sicuro non può dirsi un prodotto definitivo per quanto attiene il pieno sfruttamento delle risorse dell’ iPhone…almeno però ha interessanti peculiarità, quali il fatto che, una volta scaricata una mappa…questa resta in memoria

Ma ci mette tanto a scaricare una mappa in 3G??? La scarica anche durante il percorso oppure soltanto quando si sono inserite partenza e arrivo???

io col pc x scaricare 700 mb c’ho messo diverse ore e tra l’altro alla fine mi ha dato errore dicendomi che aveva potuto scaricare solo una parte della mappa. nn so se sia un probl solo mio ma alla luce della mia esperienza direi di evitare di scaricare in 3g. spero che qualcuno mi smentisca però :wink:

Anche perchè questo significa non poter usare il navigatore…
Ma fatemi capire una cosa: la famosa mappa di cui tutti stiamo parlando, è la mappa di tutta l’italia (che basta scaricare solo una volta) o soltanto del percorso breve che dobbiamo fare??? Perchè in questo secondo caso, davvero vorrebbe dire che non si può usare il navigatore, se devo aspettare che mi scarichi tutto sto popò di mappa…:slight_smile:

In pratica io non ho mai provato a scaricare una mappa intera:

mentre vado in macchina, percorrendo il percorso, il software si comporta come google maps, scaricando la mappa mano a mano che si procede; tuttavia, il percorso resta in memora…se si percorrerà di nuovo sarà in memoria…e non si dovrà scaricare due volte

Successivamente si potrà decidere se cancellare le porzioni di mappa così scaricate (per non occupare spazio) oppure se tenerle in memoria

Ah ok…quindi giusto per capire…se io ipoteticamente giro tutta l’italia ho la mappa ricreata di tutta l’italia??? ovviamente delle zone vicine a dove son passato…

Esatto…il concetto è quello…almeno è quello che ho potuto riscontrare io girando un pò per la prov. di Napoli :stuck_out_tongue:

Ma se non sbaglio, xgps non ha la rotazione automatica dell’immagine vero?? Ha un sistema di riferimento proprio (fisso) che non cambia…giusto??

Devo capire se è un problema comune xchè sono indeciso se aprire o meno una pratica di assistenza…
Voi cosa mi consigliate?..potrebbe essere il modulo gps difettoso?..

la mappa ruota. x quanto riguarda la dimensione delle mappe ti dico che se giri x tutta italia lasciando che xgps scarichi le mappe a dettaglio max dopo qualche città ti troverai la memoria piena. vicenza+verona+padova sn circa 1gb :wink:

Confermo, la mappa ruota e io m isto trovando abbastanza bene.

Azz…vedi perchè vorrei il 32 GB…:smiley:
No va beh,ma mi basterebbe quella delle tre province che hai indicato pure tu…:wink:

…in effetti questo dettaglio aprirebbe interessanti considerazioni in caso di release del tanto atteso tomtom: quanta memoria servirebbe?

Tuttavia, se non erro…nelle prime versioni del tomtom le mappe, almeno nel modello che ho io, erano su SD Card…quella italiana erano 512 Mb, se non erro

Secondo voi tomtom riuscirebbe ad ottimizzare in una manciata di Gb l’Europa?

Anche io avevo questo dubbio…ma secondo me la questione dovremmo demandarla a quando potremo provare (si spera in tempi relativamente brevi) un VERO software di navigazione offline…con tutti i crismi del caso!

Le mappe di google a dettaglio max sn molto pesanti (ma anche molto dettagliate) e il contenimento della loro dimensione nn è mai stato motivo di grosse preoccupazioni x google. Io credo che se mai uscirà TT x iphone nn resteremo delusi anche perché TT sa che deve poter girare su dispositivi con memoria nn espandibile :wink:

Ottimo…lo pensavo anche io…speriamo solo di non dover attendere moltissimo!

scusate a me quano uso le mappe la pallina blu che mi indica dove sono non compare sempre, anzi mi è comparsa una sola volta però se metto posizione attuale in un itinerario mi da una zona vicino a dove mi trovo.
La pallina blu quando mi è apparsa invece mi diceva la posizione precisa in cui mi trovavo. Come è possibile che non compare sempre?