desidero conoscere il vostro parere riguardo una mia considerazione:
da più parti, leggendo sia il forum che i commenti agli articoli sul sito, tutti noi, possessori di iPhone, aneliamo la release di un buon software per la navigazione offline, mod. tomtom;
bene, vorrei spostare l’attenzione su un altro fondamentale aspetto della questione, e cioè la qualità del funzionamento del ricevitore gps interno;
mi è successo più volte di provare ad usare l’iPhone come navigatore, tramite google maps (pessimo); devo dire però che le volte in cui il gps interno riesce a darmi la posizione sono davvero pochissime (abito in provincia di Napoli)…ed alla fine tutti i tentativi di determinare percorso/posizione tramite il dispositivo apple…si sono rivelati profondamente frustranti, nonostante leggiamo quotidianamente che…" il nostro telefono dovrebbe usare sia il segnale gps satellitare che le reti cellulari…al fine di determinare la nostra posizione" (sic!)
Orbene, credete che, semmai il fantomatico “software per la navigazione satellitare offline” sia rilasciato da qualche azienda di buon cuore, potrebbe essere di una qualche utilità…vista la scarsa qualità del ricevitore gps interno (nettamente inferiore a qualsiasi altro gps da me testato…incluso quello del BlackBerry 8800) ?
Potrebbe, questo fantomatico software, riuscire ad ottimizzare il funzionamento del gps interno?
Vi ringrazio…e colgo l’occasione per augurarvi un felice e sereno 2009!
Guarda Google Maps di certo non è il miglior software gps sul mercato però quando l’ho usato in viaggio m’indicava abbastanza bene la mia posizione, io ora in attesa di un software offiline uso anche Xgps dove le mappe non sono statiche ma ruotano. Ma quando provi a vedere la tua posizione lo fai all’aperto vero?
devo dire che avevo considerato il fatto che la provincia del sud fosse (tra le altre cose) più svantaggiata, rispetto ad una città o al nord…per ciò che concerne la copertura gps
Però in un secondo momento ho riflettuto sul fatto che con un navigatore tradizionale (Tomtom, ma anche il BB8800) non ho mai avuto problemi!
Insomma…tu credi che il problema possa essere nell’hardware (gps interno) o nel software (google maps) ?
Non so quanto possa influire un software sull’hardware.
Io vi posso dire che se un gps ha un’ottimo segnale anche ci si può mettere qualsiasi software e la navigazione sarà buona(tralasciando marche e modelli di software per la navigazione).
Io spero che sia un problema gi google maps(cosa che non credo), perchè se no sarebbe un’altro punto a sfavore dell’apple.
Vi posso inoltre dire che ieri sera sono andato in giro con un amico che hai il gps nell’omnia e vi posso assicurare che la navigazione è ottima…mai perso il segnale e ogni 2 giorni gli ricerca i punti di ancoraggio dei satelliti.
Proprio per questo…mi sono sentito di scrivere questo post:
se esistono queste gravi lacune…è inutile, alla fine, essere così caparbi nel lamentarsi in riferimento all’assenza di un software per la navigazione offline…
Io ho usato diverse volte il mio iphone come gps, purtroppo in effetti google map non è per niente un buon navigatore da auto, ma il segnale gps l’ho perso solo nelle gallerie…per il resto ha sempre funzionato perfettamente senza nessun tipo di problema, per quanto riguarda la mia esperienza il modulo gps lavora perfettamente.
Invece la mia diretta esperienza è diametralmente opposta: viaggio molto ed ho sempre utilizzato il tomtom nei miei spostamenti…
Il ricevitore dell’iPhone non è nemmeno lontanamente paragonabile in quanto affidabilità della localizzazione…in pratica sono più le volte che non funziona…e quando ricevo il segnale è, praticamente, un’eccezione; per non parlare del fatto che, quando ricevo il segnale, questo è sempre sfasato rispetto alla mia reale posizione…un disastro insomma
Ma, per caso, esistono ulteriori opzioni per migliorare la ricezione…oppure, non so, un modo per ottimizzarla?
bo non saprei proprio da cosa puo’ dipendere…io ho usato una sola volta il tom tom installato su un cellulare e funzionava bene ricordo, ma la mia esperienza riguardo i navigatori satellitari, si limita a quella e all’iphone, ma comunque un malfunzionamento come i ltuo l onoterebbe anche uno come me che non usa normalmente un navigatore, secondo me hai un problema al ricevitore, fra la’ltro qui sul forum non ho mai letto di cosi’ tante difficoltà.
Non so cosa altro pensare. Mi dispiace non poterti aiutare.
Devo, purtroppo, confermare le tue valutazioni: il ricevitore dell’iPhone non performa come altri specifici che si collegano via bluetooth.
E devo anche dire che ci sono state delle volte che non usavo più l’iPhone per navigare perchè anche a me non si connetteva praticamente mai. Al punto che pensavo si fosse rotto.
Poi ho dovuto aggiornare il firmware ed ha ricominciato a funzionare bene, non in maniera eccelsa, appunto, ma decentemente.
Sono giunto, quindi, alla conclusione che si trattava di un problema software, dovuto - forse - a qualche conflitto tra le applicazioni (ivi comprese quelle Cydia).
Proviamo a verificarlo, se ti va.
Dovresti postare tutta la tua configurazione presa da Impostazioni —> Generali —> Info, postando tutte le informazioni, ad es.:
Io sinceramente con la nuova versione di xgps mi trovo benissimo! Lo uso spesso, è sempre preciso e ricalcola il percorso se sbagli. Certo, non ha indicazioni vocali, ma sembra che le metteranno in futuro. Le mappe di google sono fiche solo per lo streetview! Consiglio XGps
Calcola che naturalmente Xgps scarica le mappe mentre cammini dove c’è copertura 3G, e poi le salva sul telefono, quindi se ripassi sulla stessa zona hai già quella parte di mappa e non la riscarica. Le indicazioni invece le prende sempre da google e ricalcola quando sbagli, purtroppo non puoi calcolare un’alternativa. Usandolo spesso sono arrivato a 100 mega di mappe salvate… Non è il tomtom, ma fa il lavoro suo! Di recente è uscito GMap con mappe offline dell’est america, e ho letto che la versione europea dovrebbe uscire tra qualche mese.
non si può usare mappe come navigatore per la macchina! È fico vedere la versione ibrida con le foto satellitari e lo streetview, ma come navigatore non vale granché. Adesso c’è xgps, e speriamo in futuri prodotti. Cmq mi capita di rado di dover ricorrere al gps, ma devo dire che quello dell’iphone prende subito la posizione ed è abbastanza preciso!
Allora…stamattina ho fatto alcune prove con XGPS…e devo dire che la situazione è decisamente migliorata:
il segnale del mio gps sembra essere decisamente migliore…ed a livello di software c’è davvero un mare di differenza!
Xgps può essere definito un programma di navigazione satellitare…mentre google maps, almeno secondo la mia opinione, è un programma limitatissimo e frustrante da usare!
Certamente Xgps non è a livello di un tomtom, ma lo trovo una valida alternativa…in mancanza di altro software…e fa ben sperare per il futuro
Volevo fare anche una considerazione a margine, riguardante l’ iPhone:
sono sempre più soddisfatto di questo acquisto; la versatilità di questo dispositivo ha dell’incredibile…la qualità e quantità di programmi che permette di soddisfare le esigenze dei vari utenti nella personalizzazione del proprio terminale…è davvero speciale!
Xgps è una validissima alternativa a Google Maps in attesa di qualcosa di definitivo, vedremo cosa farà G-Map oppure in un futuro un inprobabile Tom Tom.
Bhè…Tomtom o non Tomtom…speriamo che qualcuno rilasci un navigatore come dio comanda…appurato che un buon software riesce a rendere persino il gps interno più performante
Alla fine, al momento, siamo indietro alla Nokia in questo settore…e dobbiamo recuperare
Ciao ragazzi volevo chiedere se qualcuno ha notato questa cosa visto che leggo pareri contrastanti riguardo al funzionamento del GPS: quando avevo il FW 2.1 il GPS nell’iPhone funzionava benissimo in modalità itinerario, ossia il pallino non era mai contornato di quell’alone grigio sintomo che il gps prendeva male.Da quando ho installato il FW 2.2 anche impostando un itinerario “DA posizione attuale …A …” il pallino è sempre contornato dell’alone grigio come se prendesse male.me lo fa nei percorsi sia a piedi che in macchina.
Qualcuno ha notato questa cosa o a voi funziona tranquillamente?
Ho provato anche a ripristinare…ma niente da fare…