connettività Iphone 4 + wind

Ciao, spero riusciate a chiaririmi le idee…
Ho un abboanmento wind all inclusive e a seconda di come mi connetto ho dei problemini:mi spiego

wifi + 3G abilitato - tutto bene
wifi - tutto bene
solo rete dati wind (wifi disattivato) - bene, mi appare un pallino vuoto, cosa è??
rete dati wind + 3G abilitato - iphone risponde “impossibile attivare la rete dati del cellulare. SAfri non può apire la pagina perché non è connesso ad Internet” e stamani ha detto anche “non si dispone di un abboanamento internet”; poi ho riprovato e al posto del pallino è apparsa ua E e si è connesso lentamente, poi è tornato il pallino…

Potete far chiarezza?? :confused1:

per avere rete dati deve esserci la E che è la rete edge. Senza non hai rete dati per questo non si connetteva ad internet.

Intanto grazie… di nuovo…
cioè se sono in un posto che non è coperto con rete Edge non posso connettermi con Wind…?
Quindi il 3G è altra roba, cioè non è che influisce sulla connessione? E’ solo una tecnologia aggiuntiva?
E il pallino vuoto?

esatto, edge e umts (3g) sono due tecnologie differenti per la rete dati. solo che 3g è molto più veloce. Senza di queste non vai su internet a meno di una rete wifi

quindi per navigare su rete dati wind deve essere disponibile copertura edge o umts (= 3G). Altrimenti WIFI, in questo caso se ho il 3G attivato vado più veloce.

Fianalmento un po’ di chiarezza!!!

GRAZIE! :slight_smile:

se hai wifi il 3g non c’entra nulla!

E rete dati lenta
3G rete dati umts quindi più veloce
WiFi rete wireless tramite router e funziona ovviamente anche senza E e 3G

ah ok! chiaro!!