Connessione wi-fi lenta con iphone 4

Ciao a tutti,

dopo qualche smanettamento, sono finalmente riuscito a collegare alla rete wi fi (operatore Telecom) il mio iphone4.
Il router e’ il “famigerato” Alice gate2, quello coi due tondi sovrapposti…

Allora, l’iphone e’ connesso, il segnale e’ buono ma la navigazione e’ lentissima o inesistente.

Avevo seguito le modalita’ di configurazione elencate in questo forum, assegnando i valori richiesti in “statico”.
Se pero’ ora vado a vedere questi valori, in statico non appare piu’ nulla e sono solo indicati quelli in DHCP (peraltro diversi da quelli che avevo settato, tipo: indirizzo IP avevo dato come finale .99 e mi trovo .7 maschera sottorete avevo dato .1 e trovo .224)

Ho provato anche a modificare il numero assegnato del canale radio (attualmente e’ impostato su 11) ma niente da fare…

Sto perdendo la pazienza…aiutatemi vi prego.
Grazie in anticipo, Roberto

Se lasci attivo il dhcp non riesci a collegarti con l’iphone?

La tua rete è protetta con password? Di che tipo wep wpa wpa2?

Puoi provare a togliere la password e vedere se riesci a navigare?

Hai provato a riavviare il router Telecom?

I problemi li hai riscontrati da quando possiedi l’iPhone?

Inviato da iPhone 4

Allora, colgo l’occasione per dare ulteriori specifiche forse utili a chi vorra’ provare ad aiutarmi:
L’iphone e’ un 4 con aggiornamento ad ios5 (ultima release, non jailbreakato).

per quanto riguarda le domande di Biggio78, la premessa e’ che non sono uno smanettone e probabilmente alcune cose che per i piu’ sono ovvie, (parlo di quelle piu’ tecniche ovviamente o di termini che non conosco) a me necessitano di spiegazione, quindi:

  1. che significa “se lasci attivo il dhcp” ?
    chiarimento a proposito, peraltro gia’ spiegato sopra: quando ho fatto la configurazione nella maschera impostazioni dell’iphone, le varie voci di configurazione sia in dhcp, che i statico erano “vuote”. Poi ho impostato i valori come suggerito e come scritto sopra.
    Ora, si leggono solo i valori in dhcp (cambiati-non da me…-come segnalato sopra) e in statico le caselle sono tornate vuote.
    L’iphone e’ connesso e con segnale forte (sono a non piu’ di 3/4 metri dal router e nella stessa stanza) pero’ le pagine o si caricano lentissimamente oppure esce un messaggio di errore.
  2. la mia rete e’ protetta con chiave wep
  3. non ho ancora fatto la prova a togliere la password
  4. non ho ancora provato a riavviare il router (a proposito: riavviare = intendi spegnerlo e poi riaccenderlo?)
  5. Il wifi lo uso senza problemi ormai da tempo per connettere il pc. Con l’iphone avevo provato tempo fa ma non riuscivo proprio nemmeno a connetterlo a differenza di oggi.

Tutto cio’ e’ ridicolo:

riavviato (spento e poi riacceso…)il router: nessun miglioramento

tolta la password: non si collega neanche piu’ in wi-fi: non vede piu’ nulla, il telefono resta su “E” o su “3G” di vedere l’icona del wi-fi neanche a parlarne.Naturalmente dopo aver ripristinato la chiave di cifratura tutto torna come prima, compresa l’impossibilita’ di navigare.

Non uppare…è vietato

Se hai da aggiungere e non ci sono risposte,modifica il tuo precedente post

Sent from my iPad using Tapatalk

Si, hai ragione, ho dato per scontato alcune come come il dhcp (è un impostazione del router ad assegnare in auto un indirizzo ip valido (che inizia con il numero 192.168.xxx.yyy o simile) ai dispositivi che si collegano ad una rete wifi!

Se non hai mai modificato tale
Impostazione il router c’è l’ha attiva in automatico: lo dimostra il fatto che il tuo pc o portatile è collegato in wifi senza problemi alla rete!

Mi pare di capire che il simbolo del
Wifi non ti compare proprio?
Se compare verifica su impostazioni - wifi- e cliccando sul simbolino blu che appare sul lato dx accanto al
Nome della tua rete - riporta tutto quello che c’è scritto relativo a
Indirizzo ip
Maschera sottorete
Router

Se su indiizzo ip c’è un indirizzo ip del tipo 169.xxx.yyy.zzz significa che il
Tuo router non riesce ad assegnare un indirizzo valido al tuo iPhone ed è normale che nn riesci a navigare!

Altra cosa: quando cambi password o tipo di password (wep wpa wpa2 o senza password) devi dissociare la tua rete e lo puoi fare sempre da quella maschera che ti ho detto prima cliccando sul bottone
“Dissocia questa rete”

Altra prova è quella di aggiornare il
Firmware del tuo router: in questo caso
Visto che non sei esperto ti consiglio di farti aiutare dal gestore telefonico che eroga il servizio ADSL !

Biggio78

Inviato da iPhone 4

Prima di tutto chiedo scusa per “l’uppata”…non era mia intenzione contravvenire alle regole del forum.
Il simbolo del wi-fi compare eccome, a piena potenza sia il simbolo con le tre onde sia le classiche tacche del segnale.

i valori che appaiono sul iphone sono questi: (in DHCP perche’ in statico le maschere sono vuote, ovvero niente numeri etc)

indirizzo IP 192.168.1.7 (e quello che tutte le volte va a sostituirsia quello statico che provo ad impostare)
maschera sottorete 255.255.255.224 (anche in questo caso mi cambia quello che provo ad impostare manualmente)
router 192.168.1
DNS 212.216.112.112

Cerco di spiegarmi ancora meglio con alcuni esempi:

provo a caricare la pagina iniziale (versione mobile) di Google, la pagina si carica rapidamente anche se la barra di navigazione/caricamento manca dell’ultimo pezzettino e si completa solo dopo parecchio tempo. Se provo a digitrare una ricerca…niente da fare.

Altre pagine sicuramente piu’ pesanti di quella di google (tipo eBay o altro) o non le carica dicendomi che il server ha smesso di rispondere oppure ci mette mezzora…
Naturalmente ho fatto prove con tutti i canali del router.
Il gestore telefonico l’avevo gia’ contatato tempo fa(telecom)
per quanto mi riguarda possono andare dove potete immaginare…chiedono soldi per un intervento del loro tecnico a prescindere dalla risoluzione del problema.
Da quanto letto mi pare di capire che il nocciolo della questione sia tutta nel modelloe nel firmware del router.
A questo punto, dovendo connettere prossimamente anche l’ipad, preferisco buttarlo e cambiare router…