Connessione Internet: Passaggio da 2G (icona con cerchietto) a 3G (icona 3G) lento

Buonasera.

Vorrei una delucidazione su una cosa.
Quando sono in zone dove il telefono prende poco o magari faccio una chiamata brevissima, la connessione dati passa da 3G a GPRS (icona con il cerchietto bianco per capirci).
Tuttavia quando esco da queste zone con poco segnale o termino la brevissima chiamata, il 3G ci mette svariato tempo per tornare e mi rimane in GPRS fino ad allora. Ho fatto qualche test e a volte ci mette una 30ina si secondi, altre anche minuti e minuti. Ora volevo solo sapere se questa cosa è normale oppure no. Tanto non è un difetto imputabile all’iPhone ma al più all’operatore. Però volevo qualche chiarimento.

Grazie :slight_smile:

Connessione Internet: Passaggio da 2G (icona con cerchietto) a 3G (icona 3G) le

Il “cerchietto” si chiama gprs :smiley:

Comunque potrebbe anche essere una cosa normale, se il segnale è scarso.
Prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete :slight_smile:
Vedi un po come va :slight_smile:

Perdona l’ignoranza :smiley:
Comunque ora provo.

Edit: Ho fatto una prova di ripristino impostazioni di rete e sembra essere come prima. A questo punto presumo sia una cosa normale.

Ps: Comunque non penso possa essere un problema del mio iPhone giusto?

Ho lo stesso problema quando mi passa in EDGE, l’unico modo per velocizzare un po’ il passaggio è aprire una pagine internet dopo 2 secondi torna in 3g

Prova a disabilitare (qualora attiva) nelle Impostazioni la rete LTE… potrebbe migliorare.

Io ho iphone 5 ma seguito una procedura per eliminare interruttore LTE ed avere quello 3G

Ah ok, quindi penso dipenda dalla ricezione non sempre buona.

Si, quando passò da zone dove c’è l’EDGE a quelle dove c’è il 3G sembra che il telefono a causa di questi continui cambiamenti preferisca rimanere in EDGE per assicurare una connessione stabile. Appena però richiedo il caricamento di una pagine prova ad andare in 3G e ci rimane.

Il mio problema invece non si risolve aprendo la pagina internet. La cosa è analoga alla tua. Quando sono in gprs sembra voler rimanerci per avere connessione stabile. Sono stato alla Vodafone stamani e il commesso, anche lui ha Vodafone e iphone5, mi ha confermato che è normale.
Quindi è un problema di copertura e non di terminale. A volte per tornare in 3G bastano 30/40 sec altre uno o due minuti. Però alla fine ci torna e quindi non può essere un problema di device ma di copertura rete.

Edit: Ormai sono sicuro che la cosa dipenda dalla copertura della rete internet. Se sto dentro casa ci mette parecchio a riprendere il 3g ma se esco fuori tempo 20 max 30 secondi e sono in 3g nuovamente.
Inoltre ho notato la seguente cosa: Supponiamo di aver fatto una chiamata con poca linea 3g e di essere quindi andati in gprs. Una volta terminata la chiamata saremo in gprs. Ho notato che se blocco il telefono e vado in una zona con una copertura migliore il 3g mi torna più velocemente rispetto a quando tengo il telefono sbloccato e in utilizzo.