Connessione dati - chiarimenti

Buongiorno a tutti,
ho l’iphone 3Gs da qualche settimana e volevo alcuni chiarimenti sulla connessione dati. Ho letto alcuni thread a proposito e mi sembra di capire che l’unico modo per evitare connessioni indesiderate e prosciugamento del credito residuo (a me è capitato!!!) sia quello mettere un APN fake.
Ho utilizzato il programma APN Changer (unlockit.co.nz) e vedo che si connette ad internet e scarica un profilo.
Ora effettivamente (pur avendo ancora l’icona 3G, sono con Vodafone), vedo che il credito non viene scalato.
Le mie domande però a questo punto sono :

1. visto che il mio iphone non ha nelle impostazioni la possibilità di cambiare l’APN e visto che il programma APN Changer necessita di connessione internet per scaricare il profilo, se io volessi ri-utilizzare una connessione dati mentre sono fuori, quindi senza connessione wifi, come faccio ad abilitarla?
  2. c’è un modo veloce per capire se sono connesso oppure no? (icona diversa, o qualcosa nelle impostazioni)
  3. una volta attivata la connessione dati, è possibile terminarla?
    4.esiste un programma che abilita/disabilita velocemente la possibilità di collegarsi ad internet?

Scusate tutte queste domande, ma vengo da un cellulare Window Mobile ((:scared: non spaventatevi… :D) e li avevo icone diverse quando ero collegato, con un tasto potevo disattivare la connessione ed in più esisteva un programma chiamato NODATA che poteva abilitare e disabilitare le connessioni UMTS/GPRS. Esiste qualcosa di simile per il nostro fantastico iphone???

Grazie a tutti

Aggiornamento

Un piccolo aggiornamento facendo ulteriori ricerche, ho trovato questo magnifico link in questo magnifico sito (lo conoscete…? :D)
Finalmente il tethering Wind su fw 3.1.2 e fix bug MMS su Vodafone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G
ed ora ho la possibilità di cambiare manualmente l’APN (attualmente ho scritto fakeapn.notvalid, messo dal programma APN Changer), quindi la mia domanda numero 1 ha trovato risposta :slight_smile:

Rimangono attive le altre domande…GRAZIEEEEEE

e si bel sito :smiley:

allora per la 2: purtroppo no…
3: si tramite sbsettings
4. sbsetting (cydia)

Grazie per la risposta,
SBSetting lo ho caricato, avevo trovato anche BossPrefs che dovrebbe (credo) fare la stessa cosa, stamattina avevo disabilitato l’EDGE, ma poi ho visto che scaricava ugualmente il credito…:unsure:

Per la domanda numero 2, quindi è normale che io con Vodafone, veda sempre l’iconcina 3G anche quando non sono collegato???

Se da sbsettings disattivi edge l’iPhone non si connette.
È normale che tu veda l’icona 3G anche se non sei connesso

Grazie mille per la risposta, ora che ho letto info a riguardo e grazie alle vostre risposte credo di avere le idee più chiare.
Per ora ho fatto così :
ho reso visibile l’opzione Rete Cellulare di modo che possa cambiare l’APN manualmente ed ora ne ho messo un fake
disabilitato l’EDGE tramite BossPrefs (con SBSettings vedo solo l’opzione 3G e non EDGE, mentre con BossPrefs le vedo entrambe)
Disabilitato il push sulla posta
Chiuse tutte le finestre di Safari prima di uscire

Spero che così non abbia più connessioni indesiderate (non vi dico quanti soldi ho perso nel frattempo…)

Per vedere Edge in sbsettings devi andare in more, set Toggles e abilitare il campo edge

da tempo a questa parte apro i sms o mentre li scrivo e mi compare: IMPOSSIBILE ATTIVARE LA RETE DATI CELLULARE… metto ok e nessun problema ma è fastidiosa questa scritta… come risolvere?

vai su impostazioni - generali - ripristina - ripristina impostazioni di rete

si avevo letto ma da che dipende? perche facendo cosi poi devo reimpostare il wi-fi… è l’unico modo?

non vi sono altri modo (di quelli che conosco io) cos’ perdi le password delle feti wi fi conosciute e ripristini appunto i vari parametri di rete

Ciao, come te sono da poco un utente Iphone 3gs da poco e come te arrivo da un utilizzo di Windows Mobile.
Io ho lo stesso dubbio, avendo io un contratto TuttoCompreso TIM dove ho a disposizione 3000 minuti al mese di traffico dati su apn tim, non riesco a monitorare (come facevo tramite windows mobile) quando sono connesso e quando no.

Premetto che non sono ancora cosi ferrato su questo tema, mi ci sto avvicinando da poco tempo.

1- es. se esco da Safari o da AppStore, la connessione è terminata?
2- Quali sono i settaggi da impostare (es. io per non saper ne leggere ne scrivere o disabilitato la connessione 3g e il roaming dati, gestendo tutto manualmente)?
3- c’è un applicazione scaricabile per monitare lo status della connessione dati?

Scusate le domande, ma visto che finito il bonus, cominciano le ‘‘mazzate’’…vorrei evitare danni!

vi ringrazio del vostro aiuto
saluti

1. se esci da safari, per chiuderlo apri un’alltra pagina e la chiudi, cos’ esci da safari, metre da applestore una volta che premi il tasto home sei uscito;
  2. anche se disabiliti il 3g ed il roaminga dati con la tim ti si collega anche in edge, qui se hai il jb nel telefono scarichi sbsetting e disabiliti anche il servizio edge oppure nella home del sito trovi come cambiare apn;
  3. ecco il programma per monitorare le tue applicazioni Download Meter: applicazione per misurare il trafico dati - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Ok, però io ad esempio ho un abbonamento Vodafone che mi da 2 GB di traffico al mese. Se imposto l’APN della mia compagnia telefonica, anche se dovesse collegarsi (a quanto ho capito) non dovrebbe partire la tariffa, è corretto? Ovviamente se resto nei 2 GB…

Se non superi la soglia di 2 GB non hai ulteriori addebiti

scusate ma se si disabilita la connessione dati in roming non si fa prima a ovviare il problema di pagare quando si è in roaming?

sì, ma qui si parlava delle “mazzate” prese in seguito al terminare delle promozioni attivate e di conseguenza il roaming disattivato non serve

Comunque, come al solito, si passano la palla della colpa. Vodafone dice che è colpa della Apple e viceversa. Sono venuto a sapere degli addebiti per caso perchè monitorare la propria spesa avendo un abbonamento è più complicato. Non tutti hanno il tempo e la competenza di spulciare un forum, scoprire per caso che bisogna forzare l’APN andando su un sito in lingua inglese. Non riesco a capire: chi ha rimosso la possibilità di cambiare l’APN dall’iPhone, Vodafone o Apple? Per 600€ di telefono, non farebbero bella figura ad informare i clienti e dare una guida su come risolvere il problema, anche con una semplice fotocopia?