Connessione 4G, ne vale la pena?

Ciao a tutti.
Secondo voi ne vale la pena cambiare tariffa e passare ad un abbonamento con connessione internet 4G?

ho Vodafone, ovviamente iPhone 6, ed attualmente ho una ricaricabile con minuti, messaggi e 2Gb di internet in 3G; per questo vorrei sapere se ne vale la pena di abbonarsi ad una rete 4G o se, per ora ed in Italia, rimane solo una trovata pubblicitaria…?

Grazie anticipatamente!

nessuna trovata pubblicitaria.

la rete 4G/LTE esiste ed è notevolmente valida, veloce sia in download che in upload e performante

Quindi, anche per chi come me, si limita ad usare la connessione del telefono solo per scaricare/inviare mail, aggiornare Facebook, instagram e utilizzare safari, si notano miglioramenti in termini di velocità rispetto la connessione 3G?

La connessione LTE consuma di più o uguale alla connessione 3G in termini di dati?

Grazie

Ciao, a me con un 5s la
Tim
In 4g consumava di meno che la tre ora, non so dirti il perché… Tornando all’argomento ho provato il 4g con Tim che nella mia zona (Rimini) prende assai bene e ora sono con tre (in 3G) ma presto voglio tornare in Tim, che non sarà delle più economiche… Ma la qualità si paga e anche la copertura…

Inviato utilizzando Tapatalk

Io sono di Cesena, ho la connessione 3G da una vita e devo dire che negli ultimi tempi sembra essere peggiorata parecchio; ieri ho fatto un confronto con un iPhone 4 ed un iPhone 5 di un mio amico che ha 3 come operatore e vanno molto più veloce del mio iPhone 6!!! per questo sono interessato alla connessione LTE, ormai sono affezionato alla vodafone ed in più qualche anno fa provai a cambiare operatore, e la 3 in casa mia non prendeva, motivo in più per rimanere con Vodafone… anche se ho l’impressione, avendo una vecchia ed ottima tariffa, che Vodafone mi rallenti i servizi apposta per farmi cambiare piano… è possibile secondo voi??

Nessun operatore può fisicamente rallentare la connessione dati su un solo dispositivo :wink:
Ad ogni modo, il 4G ed il 3G in termini di dati consumano uguale, con la sola differenza che il 4G richiede un dispendio energetico leggermente superiore del 3G. Detto questo, se io ci impiego ad esempio 1 minuto per aprire una pagina web in 3G e leggerne il contenuto impiegando un altro minuto, col 4G impieghi meno tempo a caricare la pagina e alla fine il dispendio è lo stesso.
Ad ogni modo se ne senti la necessità, scegli un piano LTE altrimenti anche in 3G si naviga bene :wink:

Come fai a dire che 4g e 3G abbiano lo stesso consumo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa si intende per consumo? 1MB è un 1Mb, che arrivi a velocità più o meno alta dentro al tel.

Ovvio che se siccome ho una connessione veloce , visito 10 siti invece di uno o guardo 10 filmati invece di uno, consumo più dati.

Ovviamente hanno lo stesso consumo di DATI in determinate situazioni.
Il consumo superiore è di batteria, ma resta nei limiti

Ciao, anche io ho vodafone e sono da poco passato alla rete veloce 4G a tutti gli effetti (in promo gratuita per i primi 3 mesi).
Avevo già avuto modo di testare la rete veloce quest’estate su regalo della Vodafone fino al 15/09 e devo dire che quando sono ritornato al 3G la differenza l’ho avvertita eccome, soprattutto nel caricamento delle pagine web o della home di FB, ma purtroppo per una politica di vodafone non potevo riattivare il 4G senza cambiare promozione (vodafone special). per fortuna da poco vodafone ha inserito delle nuove tariffe e promozioni e al momento è possibile attivare la rete veloce gratis nei primi 3 mesi e poi a soli 3€ al mese. Pertanto, dato che è in promo gratuita io ti consiglierei di provare e male che vada terminati i 3 mesi di prova la disattivi :wink:

personalmente ho usufruito dell’offerta Vodafone dei 3 mesi gratis; la differenza di velocità si vede tutta, purtroppo con il 4g la batteria del mio iphone 5 durava ancora meno… talmente poco che ho finite per disattivare il 4g anche nell’ultimo mese di promozione gratuita…

Io ho dei dubbi su questo LTE…
ma se gia la copertura del solo 3G è quello che è, per quale motivo uno dovrebbe passare al 4g?
Non so voi ma a me il 3g non ha mai una resa magnifica… e non sto nel deserto… ma roma o provincia comunque.

ps: ma la sezione tariffe e operatori per il 6 non la farete :stuck_out_tongue: ?

Oddio, secondo me dipende dall’operatore telefonico! Io con H3G qui in provincia di Bari mi trovo malissimo, soprattutto quando sono in ufficio che non prende una tacca di 3G neanche a pagarlo! Difatti da più di un anno ho ripreso ad utilizzare la scheda Vodafone e vado che è una meraviglia (anche se mi costa), soprattutto adesso che sono in 4G! Difatti:
Immagine335.png

Ultimamente mi sono chiesto spesso se vale la pena di passare al 4G, ma con l’uso che faccio io dell’iphone tutto sommato posso continuare col 3G… però ho trovato una soluzione alternativa per usare il 4G… ho acquistato un piccolo “Router Mobile Hotspot” con SIM 4G ricaricabile di TIM che uso quanto serve con l’iPhone, iPad o MacBook. In questo modo sfrutto meglio la connessione veloce.

Qua a Genova ne vale la pena direi!Mi trovo molto bene con la rete veloce della Vodafone.Tengo sempre acceso il 4G ma a casa comunque uso il Wifi.Ecco anche un speed test.
ImageUploadedByTapatalk1413314927.160934.jpg

Anche a Ravenna non è male…

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Qui in Sardegna per il momento dobbiamo accontentarci di velocità più basse.

IMG_0342.jpg

Secondo me non ne vale la pena. La velocità massima delle offerte base dovrebbero essere attorno ai 47 mb/s…il 4G arriva a 60 mega circa?! Non siamo ancora si livelli degli USA. Poi col tempo il 4G sicuramente diventerà di serie…

Il nuovo 4G arriva anche a 150Mbps, ma di certo non arriverà in Italia, almeno per il prossimo decennio…

Il 4G secondo può valere la pena se fosse gratis o magari qualcosa tipo 5 euro all’anno, dato che molte promozioni sono abbastanza elevate.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Qui a Rimini il 4g con Tim l’ho visto andare anche a poco più di 50…non male, e prende dappertutto

Inviato utilizzando Tapatalk