Ho cercato sul forum informazioni sui diversi navigatori satellitari in circolazione e la mia scelta si è concentrata su questi due: navigon e copilot.
Anche se se ne è parlato più volte apro un thread per proporre un confronto diretto tra questi due, soprattutto perchè sul navigon è stato scritto di tutto ed è pure inserito nella famosa tabella comparativa, copilot no.
Su copilot ho letto informazioni vaghe, non sempre attendibili o parziali.
Ecco i presunti lati positivi di copilot:
prezzo: 50€ (20€ in meno di navigon per la versione europa)
surriscalda meno l’iphone
consuma meno batteria
Ecco i presunti lati negativi:
lag soprattutto alla partenza
imprecisione in strade vicine
numeri civici pieni di errori
Qualcuno può confermare o smentire questi dati e magari dare un’opinione sul confronto tra i due?
Ciao, ieri ho preso CoPilot, l’ho scelto per il costo e poi perchè delle tabelle comparative trovate in giro lo mettono al secondo posto dopo Navigon, che poi, come hai detto tu navigon ha il difetto di scaldare tanto.
L’ho provato tutto ieri andando anche per strade sperse in montagna, dove tom tom e garmin non trovavano il nome della via.
Ha funzionato molto bene. I numeri non mi sembrano molto sfasati, il segnale GPS appena apro copilot viene agganciato quasi subito, il calcolo ed il ricalcolo delle strade è molto veloce. Cosa utile che ho trovato è l’impostazione del tipo di itinerario, c’è il modo di impostare se volgio fare, non fare, preferisco… ogni tipo di strada (autostrada, superstrada, centri città, strade urbane, secondarie…) molto utile per me.
Voce chiara e perfettamente comprensibile, con il MT puoi spegnere lo schermo che senti sempre le indicazioni e durante una chiamata ti appaiono le indicazione amo di pop-up.
Ne sono pienamente soddisfatto.
L’unica cosa che posso dire di Nevigon (che ho sentito dire, non sperimentato da me) è che adesso con l’estate l’iphone può surriscaldarsi troppo scattare la protezione da surriscaldamento ed essere inutilizzabile finche non si è raffreddato!.
ottimo, è sempre bene avere informazioni nuove da parte di utenti e non da testate giornalistiche o varie, personalmente per l’ uso che faccio del navigatore(quasi niente) ho optato sul ndrive che adesso non è più disponibile, anche perchè sarei disposto anche a spendere una cifra importante ma non trovo un navigatore che mi da le mappe aggiornate di slovenia e croazia.. ciao a tutti:D
Il CoPilot ha le cartografia di tutta Europa, perciò anche Slovenia e Criazia, che trà l’altro frequento pure io. Purtroppo sono zone poco coperte da tutti i navigatori. Ad agosto ci vado e provo a vedere cosa viene fuori. Le strade principali ci sono ma non sono proprio dettagliate. Tieni presente che le mappe che montano i navigatori sono Navteq oppure Teleatlas, perciò non è il software che fa la differenza in questo campo.
Se mi dici qual’è la zona che t’interessa ti faccio un paio di screenshot per capire se le strade ci sono oppure no.
grazie ma non occorre abitando a circa 10 km dal confine italo sloveno, sono un assiduo frequentatore, della slovenia, anzi anche di piu visto che sono in trattativa per aquistarne anche una casa, il problema è che ci sono sul navigatore solo le strade principali, ma quelle (nascoste o minori) che di solito uso abitualmente no, per questo la mia scelta è andata su un navigatore economico.. grazie mille comunque ciao:D
Alla fine ho preso copilot, e da una prima prova rispetto alle osservazioni di partenza ho notato che:
il lag in partenza (cioè quando sei fermo per qualunque motivo e poi riparti) è minimo o inesistente.
aggancia i satelliti subito e sembra preciso, anche se per questo servirebbe una prova su strade più incasinate, tipo in città.
calcolo e ricalcolo veloci.
millemila opzioni personalizzabili.
i numeri civici sono effettivamente imprecisi o mancanti
voci non al top ma decenti e per il problema del volume basso non saprei perché lo attacco sempre all’autoradio sentendo anche l’ipod (che si abbassa quando partono le indicazioni)
funziona bene con il multitasking, skippo agilmente tra ipod e navigatore mantenendo le indicazioni vocali. è anche possibile spegnere lo schermo mantenendo le indicazioni vocali.
confronti di consumo batteria e surriscaldamento non posso farne, ma la situazione sembra decente..
In conclusione sono molto soddisfatto dell’acquisto!