Configurazione APN con USIM Dati Fastweb - UMTS/EDGE

Ciao,
dopo aver letto molti articoli e modi per rendere visibile e modificare l’APN sono riuscito a inserire e rendere modificabile tale voce sul mio iphone 3gs 16gb.

Io ho preso una chiavetta fastweb con dentro una usim dati in abbonamento a 16€ al mese per 200 ore mensili.
Ora però voglio utilizzare questa usim anche sull’iphone e per potermi collegare ho appunto abilitato l’APN datacard.fastweb.it e sembra funzionare correttamente il collegamento.

A questo punto però mi son fermato perchè la mia offerta di 200 ore al mese è valida per il solo traffico UMTS dato che fastweb si appoggia a tre e mi son venuti 2 dubbi.
1- Non voglio una connessione sempre attiva perchè le mie ore sono limitate quindi utilizzando un fakeAPN sono sicuro che l’iphone non sia connesso ?
2- Per non andare a pagare le ore di connessione devo navigare solo in UMTS quindi mi chiedo, come posso bloccare l’iphone solo su UMTS ?
Io ho provato a disabilitare EDGE ma poi mi si blocca la connessione, questo indica che con le prove che ho fatto sono andato in EDGE ?

Essendo ignorante in materia vorrei capire appunto come evitare di spendere soldi…

Nessun esperto può dirmi 2 parole ? :w00t:

Non è un problema solo con la usim Fastweb… potrebbe essere un problema per molti utenti

Chi ha 3 può disattivare il roaming dati in questo modo l’iPhone non si connette quando è in roaming Tim. Non so se funzionerebbe anche nel tuo caso

in che modo lo disattivi ?

In impostazioni, generali, rete e disattivi il roaming dati. Ma ti ripeto non so se funziona anche con una sim fastweb

roaming dati

Ciao devi semplicemente disabilitare il roaming dati dal tuo Iphone: menu impostazioni - Generale - Rete, a questo punto dovresti essere a posto comunque se hai un abbonamento business con FW dovresti avere anche 10MB al mese per il traffico in GPRS/EDGE.

Ciao devi semplicemente disabilitare il roaming dati dal tuo Iphone: menu impostazioni - Generale - Rete, a questo punto dovresti essere a posto comunque se hai un abbonamento business con FW dovresti avere anche 10MB al mese per il traffico in GPRS/EDGE.