Configurare mail con Aruba

Ho qualche problema nel configurare con “Mail” i miei account di posta con Aruba (su iPad2 3G)… Girando in rete ho letto che altri hanno avuto problemi, ho provato qualche soluzione ma niente. Riesco tranquillamente a ricevere le email, ma non riesco ad inviarle, quindi deve esserci un problema con l’smtp. Per configurare l’account ho fatto la sincronizzazione via iTunes dall’account Outlook, dove funziona tutto a meraviglia (se non faccio così non riesco neppure ad inviarle le mail)

Qualche idea su come posso risolvere?

Intanto vi dico pure i dati che ho usato (account POP):

SERVER POSTA IN ARRIVO

  • Nome host: pop3s.aruba.it
  • Nome utente: nome@nomesito.it
  • Password: password indirizzo email

SERVER POSTA IN USCITA

  • Nome host: smtps.aruba.it

SSL: Attivo
Autenticazione: “Password”

Ho provato anche senza SSL, con pop3.nomesito.it ed smtp.nomesito.it, ma non inviava e non riceveva nulla…

Se può servire, ho fatto i tentativi collegato in WiFi a rete Telecom.

A quanto pare mi sono risposto da solo :slight_smile: Ho trovato la soluzione! Vi dico come ho fatto nel caso in cui qualcun altro abbia il mio stesso problema:

Nelle impostazioni della mail, dove ci sono le impostazioni per il SERVER POSTA IN USCITA, dopo aver selezionato il server dice che “Nome utente” e “Password” sono opzionali… Invece è importante inserirli, ma in particolare la @ dell’indirizzo email deve essere sostituita con /. Quindi dove dice “Nome utente” bisogna inserire nome/nomesito.it anzichè nome@nomesito.it

Ora invio e ricevo tranquillamente!