Comprare un Iphone/Ipad come router: Si/No e quale scegliere?

Un bel quesito per veri appassionati apple fatta da un profano.
Piccola premessa: ho un blackberry aziendale, un semplice cellulare per uso personale, un pc portatile aziendale e una chiavetta fastweb per connettermi da lavoro.
Ovviamente bb e pc non posso cambiarli, ma la connessione che utilizzo (fastweb 5 gb/mese a poco meno di 20 €/mese) mi porta a considerare la possibilità di farmi un iphone/ipad da utilizzare, se possibile, come router e in sostituzione della chiavetta fastweb.
Allora, cara comunità di yahoo, vi chiedo:

  1. è possible utilizzare questi apparecchi per connettermi con un pc?
  2. quale compagnia offre la migliore connessione e, in più, hanno dei blocchi sul tethering (mi pare sia una cosa del genere che permette di connettersi)?
    In più, vi chiederei ulteriori considerazioni sulla base della vostra esperienza personale.
    Grazie mille
    Gabriele

si puoi farlo, io uso wind che non fa pagare a parte il tethering. Puoi benissimo comprare un 3gs

cara comunità di yahoo? o.O

e va be avrà ftt 2 domande contemporaneamente anche su yahoo

Grazie mille Giuseppe, pure se non ho capito bene se è meglio un ipad o un iphone.
Mi servirebbe un apparecchio che mi fa usare skype e la connessione di un portatile ad una discreta velocità (almeno 7,2 mb/s).
Per 1979jd: si hai ragione, è che ho bisogno di chiarirmi le idee nel più breve lasso di tempo possibile e ho scritto a quei forum che mi sembravano più interessanti; nella fretta ho dimenticato di cancellare una parte.

nessun problema, l’avevo capito, era un intervento “scherzoso” :wink:

come dice Giuseppe è perfetto… la discreta velocità… la rete è quello che è…

Esatto Iphonez, hai centrato il punto. Il problema è che ho poco tempo e devo decidermi su cosa fare per sostituire sta benedetta connessione.

Quindi posso stare tranquillo: se compro sia un iphone sia un ipad posso contare su una connessione tipo chiavetta per il portatile e usare skype direttamente sul dispositivo? C’è differenza tra i 2? Avete mai provato ad usarli come un router?

si ma a me cambia dei parametri di connessione e fa spendere tanto… ci sono app apposta…mi pare

Ma con la batteria come funziona? si può utilizzare 10 ore al giorno?

l’ipad non lo puoi usare per fare tethering, solo l’iPhone, verifica con l’operatore che non ci siano blocchi, Vodafone ad esempio ha tariffe dedicate al tethering e non permette il VoIP con le tariffe dedicate alla navigazione da iPhone