Come tornare al vecchio firmware ?

Buongiorno a tutti,
possiedo un iphone 3gs 16 gb , che funzionava benissimo fino a che ho avuto la malaugurata idea di aggiornare il firmware al 4.1 … una boiata immonda…
ora vorrei tornare al precedente 3.1 ma itunes non lo consente…
inoltre devo segnalare che sono peggiorate le prestazioni di ricezione del segnale telefonico insomma uno schifo totale…
QUALCUNO PUO’ AIUTARMI ??? grazie

se non hai il file ecid (shsh) salvato relativo a qualche firmware precedente non puoi tornare indietro e devi tenere il 4.1.
C’era questa guida

Come effettuare il downgrade dal firmware 4.0.2 al 4.0.1 senza aver salvato l’ECID! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

per passare da 4.0.2 a 4.0.1 senza ecid ma non funzionava a tutti i possessori di 3gs che hanno provato tale procedura, inoltre adesso non è più il 4.0.2 l’ultimo firmware presente ma è il 4.1 quindi ho ancora più dubbi che funzioni

Ho capito,
sono fregato…!!!
Una precisazione Cara Ghema… che vuol dire Canala nel tuo slogan…??

purtroppo sono caro Ghema e la canala è quella dell’avatar ovvero la Canalis :smiley:

oppppssssss… scusa… mi sembravi un tantino troppo tecnico per essere CARA …hhaha ha e la Canala ora la stà lucidando un certo Clooney … You Know ??

eh allora che ci vuoi fare…no martini no party :D:D:D:D:D

allora proviamo con … nespresso ??? hh ahaah