Come spedire un iPhone 5

Salve a tutti ragazzi, e da un po’ che seguo questo forum, e sembra essere il migliore in Italia sull’argomento, così ho deciso di registrarmi, e mi chiamo Vincenzo.

Ho scelto questa sezione perchè non ne ho trovata una migliore, volevo postarla in iPhone 5, o mercatino, ma poi ho trovato questa, credo vada bene.

Tre giorni fa ho venduto un iPhone 5, ma il grave problema è che non so come spedirlo, credevo bastasse portare scatola e indirizzo alle poste, ma quando sono andato li, mi hanno riempito di cose, e di millemila tipi di spedizioni diverse, con busta, o con pacco.

Ho chiamato 5 volte il numero delle poste per chiedere informazioni li, ma oltre ad aver avuto l’impressione di parlare sempre con la stessa persona, mi ha lasciato un ulteriore dubbio, ovvero se spedire con busta o con pacco, e l’iPhone è un oggetto delicato, a telefono mi ha detto l’operatore che i pacchi sono molto movimentati, mentre le buste no, e sono più sicure, ed io pensavo il contrario fino a quel giorno li, poichè le buste sono fatte per portare altro.

Di dubbio me ne ha fatto nascere un altro, ovvero come e chi lo dovrebbe fare il pacchetto che poi va spedito? Mi ha detto che alle poste vendono dei pacchetti che non saprei quanto costano, allora i 12€ che leggo sul sito cosa riguardano il pacchetto o la spedizione? Quanto pagherei entrambi?

Insomma, la domanda è semplice, devo spedire ancora l’iPhone, e non so minimamente da dove partire, in genere quando compro online mi arrivano pacchi con svariate protezioni in polistirolo, o in plastica particolari, che da quanto capito le dovrei procurare io, e calcolare anche la grandezza del pacco in modo che entri tutto perfettamente al millimetro.
Secondo punto infine è quale spedizione scegliere, Buste(Raccomandate), o Pacchi(Celere1, Celere3, Ordinario)?
Io voglio che arrivi senza danni al destinatario.
Mille grazie in anticipo!

Puoi concordare la spedizione col il tuo acquirente, per definire modi e tempi, le garanzie sono a suo vantaggio.
Io ti consiglio pacco con carta carta da imballaggio e assicurazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrei spedirlo ad un mio amico che però abita molto lontano da me, in Sardegna, quindi non possiamo incontrarci.
Di spedizioni lui non capisce nulla come me, quindi non mi ha fatto nessun tipo di richiesta sulla spedizione da utilizzare.
Per quanto riguarda pacco con carta da imballaggio e assicurazione non ho capito molto!
Per l’assicurazione mi hanno detto che serve lo scontrino, che non trovo più.
Per quanto riguarda il resto non ho capito ancora, io ho la scatola dell’iPhone, con gli accessori ed il telefono, ora il pacco con le dimensioni esatte della scatole più le protezioni non so proprio come farlo, dato che mi hanno fatto capire che devo farlo io e non le poste.
Il dubbio ulteriore che mi ha fatto venire l’operatore è, se io porto il pacco già pronto da spedire, una volta capito come si fa! allora perchè ne devo comprare un altro alle poste, e sopratutto con quale tipo di spedizione vado sul sicuro riguardo l’integrità dell’oggetto?

:blink:
mi pare veramente tu stia complicando troppo. é la prima volta che fai una spedizione? Il paccocelere arriva in uno o tre giorni, a seconda di cosa scegli, la sicurezza è la stessa. Se non ti fidi delle poste, scegli un corriere che te lo ritira a casa,i costi però aumentano. Per l’imballaggio recupera una scatola qualsiasi delle dimensioni giuste, di quelle che nei negozi buttano, te la danno gratis, e metti dentro un po di carta o materiale da imballaggio che recuperi nello stesso posto della scatola.
Fine, oggetto spedito :wink:

Si^^ è la prima volta, e ancora non ho idea di come iniziare, vorrei riuscire a spedirlo almeno per domani, perchè l’ho fatto aspettare 3 giorni per nulla.
Il problema come scritto anche su è che non ho la minima idea di cosa scegliere, tra Raccomandata, o PaccoCelere, parlando di posteitaliane, sul sito c’è scritto che con la raccomandata si spediscono documenti o comunque non oggetti materiali, a telefono invece mi hanno detto che il telefono essendo piccolo, va bene anche nella busta della raccomandata, e che il viaggio è meno movimentato, anche se rimango dell’idea che il PaccoCelere è sempre migliore perchè io sto inviando un iPhone, non un pezzo di carta.

Ipotizzando di aver risolto questo dubbio, e di aver scelto PaccoCelere, l’ultimo dubbio, o meglio punto da chiarire, è il pacchetto, non so se sono ignorante, o cosa, ma la scatola dell’iPhone ha delle dimensioni specifiche, in più in genere si utilizzano protezioni in plastica, o polistirolo, che dovrei procurarmi sempre da parte mia, per la scatola alle poste non credo che abbiano per ogni singolo centimetro larghezza e lunghezza, un tipo di scatola diversa.
Risolti questi dubbi non rimarrebbe altro che chiudere la scatola/pacco, utilizzando un particolare scotch, e ricoprendola totalmente.
Ultime cose, solitamente so che si utilizza infine una busta di cartone per ricoprire tutto sempre delle dimensioni della scatola/pacco, dopodichè si incollano i dati della spedizione su un lato.
Quindi devo solo procurarmi i vari materiali per preparare il tutto, ho sbagliato o dimenticato qualcosa?

Grazie ancora, forse è vero che sto complicando troppo le cose, ma non voglio mai essere superficiale, o sbagliare qualcosa, e sopratutto non vorrei che l’ogetto arrivi danneggiato, poichè sempre uno dei tanti operatori a telefono, mi ha detto di fare un triplo strato (cosa?) poichè durante il viaggio, essendo che deve arrivare in sardegna, c’è addirittura il rischio che ci camminino sopra, e qualora non avessi fatto questo triplo strato, sarei nel torto.

La raccomandata va spedito in una busta mentre per il pacco devi usare la scatola.
La carta da imballaggio è quella in plastica con le bollicine di aria che fa volume e protegge dagli urti, ovviamente il costo cambia tra raccomandata e pacco, inoltre ci sono varie fasce di prezzo in base alla celerità della consegna, tieni conto che le isole purtroppo richiedono tempi superiori rispetto a quelli dichiarati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

post rimosso da moderazione

ciao, il tuo post è finito in moderazione a causa dei tanti link inseriti.

a prima vista il tuo post sembra quasi una sorta di pubblicità verso il sito di cui parli…

spero di sbagliarmi…ma rimuovo tutti i link

Io fossi nell’utente, mi affiderei ai corrieri, offrono maggiori garanzie delle Poste… Anche se costano qualcosa di più.

post rimosso da moderazione