In teoria no. Non ricordo bene perché é passato molto tempo ma con l’account google non funzionava. Andando a cercare su internet ho trovato il discorso del cardav e calDAV, proprio tra le faq di gmail se ricordo bene. Da allora sempre usato questo metodo e non ho mai avuto problemi. Sull’ipad ho impostato tutto allo stesso modo. Se hai sottomano un iPad ed un iphone puoi fare la prova anche tra loro: salva un contatto in uno, lo troverai nell’altro.
Scusate ma non riesco a trovare da nessuna parte un metodo per sincronizzare i contatti di ICLOUD con quelli di GMAIL… Forse non è possibile?
Mi spiego meglio: vorrei mantenere la sincronizzazione automatica dei contatti sui miei dispositivi IOS con ICLOUD, quindi se aggiungo un contatto su iPhone me lo ritrovo sul Mac, iPad e iCloud, ma allo stesso tempo vorrei che si sincronizzasse anche su Gmail perché mi ritrovo ad usare a volte anche Gmail on line.
È possibile secondo voi?
Grazie
Ciao,
Allora se non ho capito male, tu vuoi far comunicare iCloud con gmail… Per quanto ne so io non è possibile, sono due account differenti, è impossibile far comunicare i due. Su android ci sono applicazioni di terze parti che all’occorrenza eseguono un sync tra i due. Potrebbe esserci qualche app omologa per iphone ma non saprei.
Mi viene in mente poi una procedura manuale:
Inserisci in gmail tutti i tuoi contatti, sincronizza tramite carDAV, rimuovi poi l’account carDAV lasciando i contatti sull’iphone, e poi attiva contatti iCloud: questo sincronizzerà i contatti di Gmail (che adesso in realtà sono contatti dell’iphone) con iCloud; puoi ripetere il procedimento periodicamente, cancellando l’ account, mantenendo i contatti e sincronizzando con l’altro, ma non è una bella soluzione
Mi dispiace. Forse qualcun’altro ha qualche info in più… A mio avviso la soluzione più valida è cercare app di terze parti. Se trovo qualcosa ti dico, un mio collega aveva necessità di sincronizzare un S2 con iphone e mac senza voler rinunciare ad iCloud, ha utilizzato un app per android che all’occorrenza sincronizzava gmail con iCloud, da avviare in modo manuale però.
Grazie… Come sospettavo! Ovviamente se ne guardano dall’essere compatibili i due colossi, sopratutto ora con IOS7! Credo che sposterò tutti i contatti su gmail, come giá faccio col calendario!
Ma lo è Paolina non ti preoccupare! zoca72 vuole fare una cosa ben diversa da quella che hai fatto tu. Certo per godere a pieno delle funzionalità dei mela dispositivi bisognerebbe avere solo quelli in casa (mac,ipad,iphone) tra di loro comunicano che è una bellezza. Purtroppo si sa che apple non ama essere molto flessibile verso “l’esterno”. Però dai quello che serve c’è e si fa in un secondo, come sincronizzare i tuoi contatti appunto.
Zoca72: si è la soluzione migliore. iCloud è ottimo per sincronizzare i dispositivi tra di loro, ma poi si rimane fregati se si hanno necessità come le tue (identiche alle mie tra l’altro). Anche io quindi ho adottato la soluzione descritta a Paolina.
Ciao e “buona sincronizzazione a tutti”