come fare un ripristino da iTunes?

Salve a tutti, ho notato che ogni volta che attacco l’iPhone al PC parte automaticamente iTunes e mi esegue un backup. Fin qui niente da dire.
Ma se uno avesse la necessità di fare un RESTORE e siccome ho visto che di ogni backup si conserva solo l’ultima versione come faccio, visto che come attacco il cavo mi esegue il backp mi cancellerebbe l’ultima copia salvata.

Grazie a tutti.

Non ho capito cosa vorresti fare

Come faccio a fare un ripristino se appena attacco il cavo mi fa un backup, cancellandomi l’unica copia disponibile?

Tiene in memoria 2 backup, il precedente all’ultima connessione e quello della connessione recente.
Infatti quando vuoi ripristinare ti chiede quale inserire :slight_smile:

iTunes esegue il backup dei dati del tuo iPhone,se vuoi eseguire un ripristino non devi fare altro che cliccare su “ripristina”
Se alla fine del ripristino cliccherai su “ripristina iPhone come nuovo dispositivo” allora nel tuo iPhone non verranno più inseriti i vecchi dati e risulterà un dispositivo nuovo a tutti gli effetti.
Se cliccherai sulla seconda opzione “ripristina da backup” l’iPhone verra’ configurato esattamente come prima che facessi il ripristino.
Le app e la musica naturalmente dovrai sincronizzale successivamente

Inoltre se non vuoi che sincronizzi automaticamente, in modo tale che non ti sovrascrivi il backup:
In itunes>modifica>preferenze>dispositivi>“impedisci a ipod,iphone, ipad di sincronizzare automaticamente” con flag :slight_smile:

io entro nella cartella dove ci sono i backup e ne vedo solo uno… che significa che questo è il penultimo e l’ultimo che ha fatto, appena connesso, non lo si vede ancora? :confused1:

Inoltre un’altra domanda: che succede se io utilizzo anche un altro pc, per esempio in ufficio? ho un altro backup del telefono o in qualche modo Itunes, collegandosi in rete, mi sovrappone quello del pc che ho a casa? :confused1: :confused1:

Se vai in modifica>preferenze>dispositivi,
sotto la voce backup dispositivi che voci ti da?

Se non sbaglio, non ne sono certo, “il nuovo” itunes ti chiede se vuoi ripristinare.

mi da un solo backup

Quindi si connette con iTunes e prende un backup dalla rete?

Hai ragione, ho fatto confusione, praticamente iTunes sovrascrive sempre il backup.
Ma se tu ripristini da backup (esempio backupA), ti si crea un nuovo backup (backupB), ma il precedente backup (backupA) lo lascia in memoria.
Quindi nelle future sincronizzazioni sarà sempre sovrascritto il backupB, ed il backupA non sarà toccato.
E’ un po’ contorta come spiegazione :smiley:

No, il backup di itunes è salvato in locale.
Quello in rete è solo per icloud.
Ti consiglio di prestare attenzione, potrebbe crearti problemi con le librerie

quindi per avere una copia “storica” di backup devo “fingere” un restore? :slight_smile:

iCloud per ora non lo sto usando, quindi il problema del doppio backup l’avrei risolto così? un backup su un computer e uno sull’altro? giusto?
I problemi con le librerie ai quali accenni sono soltanto riferiti all’iCloud?