Collegare correttamente cavo per caricare batteria

Salve a tutti

secondo voi per ricaricare la batteria dell’iphone conviene prima collegare il cavo alla presa del muro e poi all’iphone oppure viceversa, cioè collegare prima il cavo al telefono e poi alla presa a muro?

Grazie in anticipo.

:blink:
Scusa ma che differenza fa?
Non capisco

Come sarebbe che differenza fa? …Sinceramente non so spiegarti tecnicamente quale sia la differenza, ma so che c’è differenza.

Io ho sempre saputo che conviene collegare prima il cavo al telefono e poi la spina alla presa a muro. Questo vale anche per i notebook, ovvero conviene collegare prima l’alimentatore al notebook e poi successivamente la spina alla presa a muro.

Però volevo una conferma che fosse cosi anche per l’iphone.

Cambia

Prima presa a muro, poi connettore al cellulare. Se c’è un sovraccarico o altro morirebbe l’alimentatore prima che tu riesca ad attaccare l’altro lato al cellulare.

Se prima attacchi il cavo al cellulare e poi l’alimentatore al muro, se sfortuna vuole succeda qualcosa, fotti tutto.

Si ma renditi conto che sono cose quasi impossibili…a meno che tu non abbia un impianto elettrico del dopoguerra.
Ora son tutti sotto controllo e non serve a nulla. :wink:

onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere.
Io comunque, ho sempre collegato prima la presa al muro, poi ho collegato il mio iphone :slight_smile:

Io personalmente lascio la presa muro sempre attaccata dato che ho un secondo cavo quindi il telefono lo collego dopo.

Sent from my iPhone 5 black :slight_smile:
Using tapatalk

ma si son cose che non succedono mai…a meno di non esser super sfortunati.
sinceramente anche sapendo questa cosa, non son mai stato li a farlo… prima uno o poi l’altro.
dipende da che parte del cavo ho prima in mano :stuck_out_tongue:

Bè io sinceramente sapevo che si facesse esattamente al contrario di come dici: conviene collegare prima il cavo al cellulare e poi la spina alla presa a muro.

è il contrario. :slight_smile:

Scusate ma come mai hanno cambiato attacco per la carica del iphone5?? Un punto di forza del iphone era che ovunque andavi c’era qualcuno che ti poteva ricaricare il cell dato che quasi tutti hanno un iPod iPad o iphone!!
Ora con questo attacco piccolo è più difficile trovare una ricarica!! I prox saranno tutti così??

L’iPhone 5 e più stretto e di conseguenza ha tutte le parti hardware più piccole e più strette

Sent from my iPhone 5 black :slight_smile:
Using tapatalk

Sullo store c’è un piccolo adattatore da vecchio attacco a nuovo attacco. Compra quello e non avrai più problemi.
Comunque è stata una scelta d’obblogo cambiarlo.
Siamo fuori tema però. :slight_smile:

Io qualche giorno fa ho preso l’adattatore microusb, è davvero piccolo e così si è davvero protetti ovunque.

Comunque ritornando al tema per cui è stata aperta la discussione come da titolo, davvero non si sa quale sia il procedimento corretto per collegare i cavi.

Ho letto un po su internet di qua e di la, non si trova un granchè (almeno io non sono riuscito a trovar quasi nulla) ma da quel poco che si trova ci si confonde ancora di piu. Perchè alcuni sostengono che sarebbe meglio prima collegare il cavo al cellulare (iphone in questo caso) e poi la spina alla presa a muro. Invece altri sostengono il contrario, cioè che è corretto collegare prima la spina del cavo alla presa a muro e poi collegarlo al cellulare.

Ma comunque alla fine con gli impianti moderni non è un grosso problema. Probabilmente, non succede nulla in entrambi i casi.

Cosa sarebbe l’adattatore microsub e a cosa serve?

Scusa l’ignoranza.

Compriamoci tutti un caricabatterie ad induzione e non facciamoci queste paranoie :stuck_out_tongue:
Magari negli anni 50 potevano esserci degli sbalzi violenti di tensione, adesso come adesso è (solitamente) tutto a posto. Certo, se i topi ti mangiano i cavi, sono problemi, ma in quante case è capitato ultimamente?
Comunque, per ogni evenienza io consiglio prima il caricabatterie al muro e poi l’iphone. In quanto eventuali sovracorrenti brucerebbero l’alimentatore subito senza intaccare l’iphone. Ma sono casi rari, molto rari.

P.S. Enzopre, non uppare. Se devi aggiungere qualcosa fai Modifica messaggio ed aggiungi il contenuto, come sto facendo io adesso. E’ consentito un UP ogni 3 giorni :wink:

Si ma devi portarti sempre dietro l’adattatore!! Il bello dell’iPhone rispetto ad android era che ovunque andavi trovavi qualcuno che ti ricaricava, ora non puoi uscire senza adattatore!!??

Il grosso problema, spesso sottovalutato, sono le micro scariche dovute all’elettricità statica. Questo non c’entra nulla con l’impianto elettrico ma riguarda proprio il momento in cui andiamo a collegare un cavo ad un oggetto metallico. Si potrebbero scrivere pagine su questo problema ma è più diffuso di quanto si pensi.
Io lavoro nel mondo informatico e sono tantissimi i casi di porte usb nei computers fulminate al momento in cui si connette una chiavetta usb perchè noi tutti, per mille motivi o anche per un semplice maglione acrilico, abbiamo accumulato dell’elettricità statica che alla prima occasione viene scaricata dalla conduttività del metallo al momento del collegamento.
Quindi… per essere al limite della paranoia (o forse anche semplicemente molto prudenti) consiglierei di connettere il cavo al caricatore già collegato alla presa elettrica, poi toccare con un dito il connettore che va connesso all’iPhone: se esistono pericoli di scariche elettrostatiche sentirete una micro scossa brevissima e la cosa finirà li (l’alimentatore in genere sopporta ben altri sbalzi) salvando l’iPhone da una pericolosa micro-scarica elettrostatica che potrebbe comprometterlo seriamente.

Box hai espresso perfettamente il mio modo di vedere la situazione.

Bene grazie! :slight_smile: