Ciao a tutti da Stefano

Ciao a tutti, sono da poco entrato a fare parte del mondo Apple, in particolare del mondo Iphone e vi racconterò brevemente la mia storia. Sono arrivato a essere in possesso di un iphone 4 per una serie di coincidenze stranissime (frutto del destino o della fortuna), fatto sta che una sera la mia ragazza mi invita a mangiare la pizza con sua madre presso un pizzeria del centro della mia città, dopo aver rifiutato la prima volta, decisi poi di andare, presa la strada per la pizzeria cambiamo ristorante diverse volte fino ad arrivare a destinazione e tra varie manovre tra i parcheggi per trovare il più comodo e adatto ecco che inchiodo dopo aver visto per terra in una mezza pozzanghera un oggetto simile ad un iphone, scendo dalla macchina tutto concitato e raccolto mi rendo conto che effettivamente mi trovo tra le mani un iphone 4. Ero felicissimo di quel ritrovamento ma allo stesso tempo colto da un normale senso di umanità mi ero deciso di restituirlo al proprietario. Premetto che il dispositivo era in modalità aereo quindi non poteva ricevere chiamate, messo in modalità normale ovviamente la sim mi chiedeva il pin ma sono riuscito lo stesso a entrare nella rubrica del telefono. Ho ricercato invano dei numeri utili all’interno ma ho trovato solo numeri di aziende e persone a quanto pare estranee al proprietario del telefono. Ho lasciato il telefono acceso per due giorni per vedere se il proprietario cercasse in qualche modo di rintracciarlo ma poi mi sono accorto che non aveva nessuna applicazione installata per la localizzazione ad esempio “trova il mio iphone”. Non ho portato il telefono in questura dato che ho sentito dire diverse cose a riguardo non propriamente corrette. La mattina del 3 giorno ho deciso di buttare la sim e resettare completamente il telefono.
Adesso mi trovo con un iphone 4 perfettamente funzionante, con qualche ammaccatura dovuta probabilmente alla caduta ma che non è stato ancora bloccato tramite codice IMEI.
Ho da poco effettuato il jailbreak tramite absinte e installato Cydia.
Spero che la mia presentazione sia stata gradita e che lo sarà altrettanto la presenza sul forum.
Un saluto a tutti, Stefano.

Benvenuto Stefano,l’iPhone non e’ il tuo,non per fare il moralista ma avresti dovuto portarlo proprio alla polizia,di ciò che poi loro ne avrebbero fatto non penso siano affari tuoi o nostri.

Concordo. So che è brutto sentirselo dire ma in effetti potrebbe esserci qualcuno che sta piangendo quel telefono, e se sai quanto costa quel gioiellino capirai quanto stia piangendo…
Magari è vero che la polizia non si sarebbe mossa troppo per ritrovare il proprietario ma magari potevi fare qualcosa tu…
In fondo bastava trovare un numero “casa” nella rubrica o qualche sms recente per ritrovare il proprietario o affini. Magari se c’era un id Apple registrato c’è la mail del proprietario che magari comprende proprio il suo none e cognome…
Io stesso ritrovai un iPhone mentre sciavo e lo restituii alla proprietaria, il solo pensiero di perdere il mio mi fa ragionare su come si possa sentire chi l’ha perso.
Inoltre sappi che tramite blocco IMEI il telefono potrebbe risultarti in futuro inutilizzabile…
Per il resto non voglio giudicarti assolutamente, non l’hai rubato ma trovato e quindi per me sei il benvenuto…

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Avete entrambe assolutamente ragione e fidatevi, mi reputo una persona corretta, ho cercato e cercato più volte qualche numero “utile” ma senza trovarne, probabilmente erano salvati sulla sim e sul telefono erano presenti come detto prima solo numeri fissi senza nome, tra i messaggi idem e non era nemmeno registrato a un apple ID (ho cercato su internet per sapere come vedere se fosse registrato) ma niente di niente, solo foto senza senso, crociere, caraibi e bella vita e il mio buon senso mi porta a fare un affermazione che nessuno è obbligato a condividere, che se una persona sa di avere in tasca un giocattolino da 700 euro e che sopratutto si è sudato i soldi per poterselo prendere sta anche attento a non perderlo, questo ovviamente non è da giustificazione al fatto che ho fatto di mio un oggetto che non lo è!

Beh io sul mio ho attivo trova il mio iPhone, localizzazioni bloccate da restrizioni, blocco con codice al lock screen, tweak i caughtu pro installato che se qualcuno sbaglia codice 3 volte o prova a spegnere il telefono senza averlo inserito scatta una foto frontale e me la invia via mail con la posizione.
Insomma mi sono preparato bene in caso di furto perchè ci tengo…
Se come dici tu hai fatto di tutto per risalire al proprietario ma non ce l’hai fatta allora evidentemente il proprietario non ci teneva abbastanza…
La cosa che non mi spiego è perche il telefono fosse in modalità aereo quando l’hai trovato…

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Non ne ho idea guarda, ti posso dire però che l’ho trovato a dei parcheggi vicino alla stazione della mia città e forse stava tornando dall’aeroporto, ci ho pensato anche io e la cosa ha poco senso, insomma la modalità aereo è fatta apposta per l’uso in aereo. L’unica spiegazione che mi posso dare è quella che ho appena scritto sopra.

Prenderei anche in considerazione il fatto che il telefono sia stato precedentemente rubato e impostato in modalità aereo per disattivare tutto e renderlo irrintracciabile e poi successivamente abbandonato per chissà quale motivo…
Sono cose che capitano in luoghi come le stazioni. :wink:

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Ho subito escluso quell’opzione perchè il telefono era acceso e con la sim inserita, se uno lo ruba e lo metto offline (aereo) riesce anche a togliere la sim o perlomeno spegnerlo.
Edit: non l’ho trovato in stazione ma in un parcheggio di fronte ad una stazione distante un centinaio di metri precisamente un parcheggio di un ospedale.