Chiusura post per titolo inadeguato

Probabilmente vi è già stato fatto notare ma repetita iuvant..non potete chiudere un post perchè il titolo è generico!

E’ assurdo perchè:

1. L’utente che si vede chiuso il post pensa subito che siamo degli stronzi,anche se ce scritto nel regolamento,è una questione psicologica
  2. Non ha alcun senso,al massimo lo si avverte di modificarlo,o meglio ancora,come si fa di solito,il mod modifica il titolo,tanto non muore per scrivere una riga di titolo,perde piu tempo a scrivere che chiude il post e che bisogna aprirne un altro.
  3. Occupa spazio nel database ogni post chiuso e riaperto,e non ha senso,visto che comunque siete un servizio gratuito,e non cagate soldi per noi utenti,con i quali pagare addon di spazio…

Senza voler essere polemico,è solo un consiglio…:slight_smile:

Vuoi un consiglio? Modifica il pist nei termini scorretti che hai usato. Spiegazioni al riguardo ne sono gua state date. I post non vengono piu chiusi nell’immediato o se il mod lo ritiene necessario, DA LA RISPOSTA e chiude con motivazione.

Questo è quanto, se non ti sta bene aspetta la risposta degli admin, la quale non si discosterà molto dalla mia…

in realtà ho detto quel che ho scritto perchè ho visto che poco fa un post è stato chiuso per titolo inadeguato con il mod che suggeriva la riapertura dello stesso con titolo piu chiaro.

nello specifico:
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/22449-problema.html
e
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/22440-help-rete.html

Comunque se dici che avete cambiato modo di procedere,non può che rendermi felice,per quanto possa interessarmi nel personale,visto che sono abbastanza attento ai titoli,era un consiglio per la community..

io personalmente prima gli consiglio di mettere un titolo specifico
se lo modifica bene, se mi ignora (come succede spesso) chiudo

se il titolo è generico e gli hanno già risposto (dato che quelle con titolo generico di solito sono domande banali) chiudo e basta

non vedo perchè dovrei modificarlo direttamente io…a questo punto fate tutti 3 intitolati “aiuto!!!” così lo leggono tutti…tanto c’è il mod che poi lo cambia

è una questione di correttezza…il 90% degli utenti prima di postare non legge il regolamento, ed infatti fioccano titoli generici e/o crack

p.s.: è OT ma rende l’idea: ogi tanto fai un giro in “news e rumors iphone 3gs”? è la prima sezione accessibile agli utenti..ci sono giorni in cui in prima pagina ci sono 6 o 7 discussioni spostate, questo perchè nessuno fà caso alla sezione…tanto c’è il mod che sposta

ovviamente è spesso così nei forum “affollati”,di solito il servizio dei mod è anche quello,o quantomeno,avvertire l’utente di quel che sta facendo con eventuale “minaccia” di chiusura (tranne quelli che violano irrimediabilmente il regolamento,tipo quelli sulle crack),magari contattando in PM,che appare anche nella casella di posta…
dicevo solo che la chiusura immediata causa titolo inadeguato,è un pochino eccessiva…a volte si perde meno a modificare personalmente,sperando nel buonsenso della persona che,ammonita,dovrebbe tornare sulla retta via…

quoto è vero snoze ti avvisa prima di chiudere :smiley: però onde evitare problemi basta leggere il regolamneto che molti trascurano(anche io lo feci tempo fa asd) e poi dai siamo su un forum perchè litigare per nulla :smiley: su con la vita :wink:

occupa più spazio nel database (parliamo di kb…) un post doppio con titolo generico nel quale viene chiesta la stessa cosa di cui si parla un altro topic con un titolo specifico, facilmente raggiungibile dal tasto cerca che un post con titolo generico che viene chiuso e basta

per il resto quoto quanto detto da jody e snoze

ma ovviamente,nel caso della modifica del mod,o dell’utente stesso dopo l’ammonimento,non esisterebbero piu post doppi o dal titolo generico :smiley:

vabbè cmq ok,no problema,mi è solo sembrata strana l’usanza..

io ho sempre agito in questo modo… non posso e non voglio fare eccezione come gia alcuni mi hanno accusato di fare… addirittura mi arrivano PM con scritto: “perchè a me l’hai chiuso e a lui no!” e dai ragazzi!!!

Io seguo il regolamento che dice:

È inoltre obbligatorio

inserire titoli specifici e non generici (topic come ‘aiutooo sono disperato..’ o ‘non capisco come…’ verranno chiusi)
rispettare il parere degli altri utenti
astenersi dal rispondere a insulti, minacce e provocazioni, rivolgendosi ai moderatori per risolvere la controversia
segnalare ai moderatori e/o amministratori comportamenti scorretti o contrari al regolamento interno
rispettare il regolamento specifico per la sezione ‘Mercatino’

Lo Staff del forum (nelle figure di amministratore e moderatori) si riserva, senza alcun preavviso, il diritto di

chiudere e/o cancellare discussioni che infrangano il regolamento
procedere con richiami e/o sanzioni disciplinari - ammonizione e/o espulsione (ban) - verso gli utenti scorretti
modificare o rimuovere post, thread, firme o avatar che infrangano il regolamento

inoltre mi pare di aver dato spiegazione in modo gentile e cortese…quindi non capisco perchè gli utenti dovrebbero pensare che siamo (parola tua) stronzi…:confused1:

il titolo generico è veramente odioso ma un’altra cosa odiosa è quando si quota l’intero post, soprattutto se questo è lungo. Trovo sia superfluo e rende la lettura più pesante, soprattutto quando si consulta il forum dall’iphone stesso dove bisogna far correre il nostro delicato ditino :smiley:
Ad esempio il post di luxilia20 (non me ne voglia) delle h 20:28 qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/22451-lamentela-servizio-apple-store-per-acquisto-iphone-3gs.html#post161577

..e riscontro spesso questo problema dei quote “selvaggi”

Stessa cosa successa anche a me… qua …cosa che sinceramente mi ha un po’ “bloccato” nell’entrare nella vita del forum infatti leggo molto ma posto davvero poco…

ho mandato un mp ad un mod/admin chiedendo cortesemente di editare il titolo della discussione che altrimenti avrebbe causato un eventuale doppia apertura di 3d… e non ho ricevuto risposta…

specifico solo che solo moderatore in un altro forum che conta piu di 800 iscritti (non di cellulari) e che comprendo e mal sopporto aperture di 3d dal titolo generico ma anche come mod mi immedesimo spesso nel Newbie che magari usa il pc la prima volta…

ovviamente la mia non vuole essere una polemica ANZI vuole essere un complimento ai mod admin per il servizio che svolgono GRATUITAMENTE perchè allo stesso tempo so’ perfettamente che moderare e amministrare un forum non è certo semplice

Grazie tante e scusate se mi sono dilungato.

Giuseppe

Riporta la frase scritta da te nell’altro post che Giuseppe ha chiuso per titolo generico (giustamente perchè ha seguito il regolamento).

ribadisco che ho unato “cerca” ma i 3d che mi uscivano non rispondevano a pieno alle mie problematiche…

e figurati se lasciamo aperti quelli con titolo generico… ;)… Ecco perchè vanno chiusi e poi scusa, una rapida lettura al regolamento non porta via moltissimo tempo, dai :P.

giuse777 giuseppe ha solo seguito il regolamento, io comunque una risposta te la ho data.

A ogni modo sono anche io dell’opinione che converrebbe che siano i mod a cambiare a mano i titoli generici, ci costa poco, ma va fatto con “moderazione” altrimenti veramente diventa come dice snoze che la gente se ne approfitta.
Le mie idee le ho gia espresse qui e qui, per i titoli sono d’accordo con ctrlaltcanc. (tanto la maggior parte dei titoli generici sono comunque da chiudere perchè trattano cose già viste e riviste)

1. l’utente quando si registra deve leggere il regolamento. i titoli generici danneggiano il forum perchè rendono la ricerca difficile, sia qua che sui motori. chiudendo i topic si disincentiva l’uso di titolo generici. meglio ancora sarebbe la cancellazione, ma non avrebbe senso.

2. modificare il titolo non modifica l’url, quindi è deleterio sui motori. l’utente normale non può farlo autonomamente.

3. il peso dei topic chiusi sul nostro database è ininfluente :wink:

Quindi Nico…tagliamo la testa al toro (poveretto :))…il titolo generico lo chiudiamo immediatamente, naturalmente in modo gentile e dando, se ne siamo a conoscenza, anche la risposta, va bene?

Sinceramente si può anche capire l’amarezza quando qualcuno si trova il topic chiuso… però se uno passa un pò di tempo qui, capisce subito l’andazzo.
(io non so come agiscano gli altri, ma io prima di iscrivermi ad un forum, lo seguo un pò nell’ombra.. se poi mi ci iscrivo è perchè mi ha “conquistato”)

Bastano uno o 2 giorni di letture per capire che qui dentro non vengono apprezzato i titoli generici.. e allora perchè fare titoli generici per poi stupirsi dell’avvertimento e/o della chiusura?

Piuttosto sono io che mi stupisco di quanti siano così “disattenti” (per non dire altro)

Oltretutto poi.. (per rispondere al primo post in cui viene detto “si rischia di passare per stronzi”) questo è uno dei forum umanamente più tranquillo e ben amministrato sul quale mi sia soffermato.. (ne visito tanti.. ma solo su 2 sono attivo.. questo è un altro che è amministrato completamente diversamente e dalla tematica assolutamente diversa, ma dall’umanità altrettato piacevole)

Qui viene fatto rispettare il regolamento in una maniera al quanto pacata ed indolore… e lo staff non è aggressivo o “montato” dalla carica di moderatore (cosa che non si può dire di altri forum che sembrano tenuti da automi o ragazzini disadattati con in mano una mazza chiodata)

Quindi.. perchè lamentarsi? o comunque, perchè pare tanto difficile seguire quelle poche e chiare regole?

Mi auguro che questa non venga presa come una “sviolinata”, ma come un attestato di stima.