Chiarimenti su iCloud e tecnologia push

Allora avrei dei dubbi riguardo l’utilizzo di iCloud e la tecnologia push. In pratica icloud sincronizza i dati del telefono sui server della apple se ho capito bene tramite il wifi, mentre la tecnologia push permette di ricevere ad esempio le email che arrivano sul nostro account direttamente sull’iphone.. Ho capito bene? Poi un’altra cosa se vado sulle impostazioni della posta è abilitato il push per scaricare i nuovi dati e se lo disattivo c’è scritto che viene utilizzato il metodo scarica manualmente.. cosa cambia tra il push e il metodo scarica?

Icloud sincronizza sul server apple i dati che tu hai deciso (contatti, agenda, preferiti, note, foto, dati ,ecc). Tutte le sincronie (escluso il backup che può essere eseguito solo in wifi e con l’iphone in carica) possono essere eseguite sotto rete dati cellulare o in wifi.

Il sistema push è il sistema delle notifiche, avvisano in tempo reale quando ci sono dei dati pronti per essere scaricati.
Il metodo scarica avviene nel caso si disattivi la tecnologia push (che è in tempo reale); in scarica il server verrà interpellato a intervalli definibili dall’utente per sapere se ci sono dati da scaricare.
Il metodo manuale invece, cercherà e scaricherà i nuovi dati solo quando aprirai l’applicazione specifica (per esempio l’applicazione delle mail).

io ho impostato icloud su ON i preferiti calendari contatti ecc. Ma poi sotto c’è scritto che il backup è disattivato, questo che vuol dire?? Che il backup del telefonon non lo fa ma pero senza dirmi niente fa i salvataggi sul server di preferiti contatti ecc..??

Esattamente.
Se non hai un mac (lion può sincronizzare i dati direttamente) puoi comunque andare a vedere i dati caricati sul server tramite il sito icloud.com, accedi con il tuo id apple (che hai attivo come icloud sull’iphone) e potrai vedere/modificare i dati sincronizzati (contatti, agenda, ecc.).
Un altro modo se hai win è usare il pannello di controllo icloud per windows, può sincronizzare solo con outlook 2007 o superiori.

l backup se è disattivo dal cloud verrà eseguito da itunes quando verrà collegato l’iphone e salvato solo in locale nel tuo pc.

Ma conviene fare la sinc di queste cose con iCloud?? Ci mette poco, lo fa in automatico durante la giornata??
Forse sarebbe meglio disattivare tutto e fare tutto con iTunes??

Lo fà in automatico, non te ne accorgi nemmeno.
Io lo trovo comodissimo, puoi fare una prova. Apri icloud.com, apri l’agenda e aggiungi un evento qualsiasi, lo salvi e dopo un minuto controlla nell’iphone. Troverai l’evento appena aggiunto.
Con itunes non puoi modificare i contatti o modificare l’agenda.

Il massimo della potenzialità dell’icloud è l’integrazione con il mac ma anche con win è comodo.

Ok è che differenza c’è tra icloud e hotmail? Cioè nelle impostazioni del telefono account c’è scritto iCloud e sotto Hotmail e in entrambi posso selezionare posta, contatti, calendari e promemoria..

Ma poi se disattivo le notiche push vengono disattivate solamente per la posta e icloud oppure anche sui messaggi, le chiamate e tutte le altre appliazioni?

Per tutte le app che ne richiedono l’utilizzo. Cioè quelle che sfruttano la rete dati per essere utilizzate (non tutte).
Le chiamate ed i messaggi non sono inclusi nel servizio dati :wink:

Per LOREY
Tutte le sincronie (escluso il backup che può essere eseguito solo in wifi e con l’iphone in carica) possono essere eseguite sotto rete dati cellulare o in wifi.

Potresti spiegarmi come avviene il procedimento del backup in wifi e con l`iphone in carica???

Il backup puoi eseguirlo tramite itunes collegando l’iphone al pc tramite il cavo USB,
Puoi eseguirlo allo stesso modo su itunes via wifi (se hai impostato la sincronia wifi).
In questi due casi il file di backup viene salvato solo nel tuo computer.

L’altra possibilità è il backup tramite icloud. Visto che il file di backup occupa centinaia di MB, per eseguirlo tramite icloud bisognerà essere connessi a una rete wifi (non è possibile eseguirlo sotto rete cellulare) e con l’iphone attaccato a un dock di ricarica o a un caricabatterie. Il backup automatico avviene solo se l’iphone è bloccato e non utilizzato.
Il backup su icloud viene salvato nel server apple nel tuo spazio icloud.

quindi, io ancora non ho attivato icloud, attivandolo posso entrare sul sito e mettere gli appuntamenti in rubrica e poi tramite aggiornamento trovarmeli nell’iphone?

Devi prima impostare il servizio sull’iphone, dopo potrai accedere dal sito.

Gli appuntamenti si caricano nel calendario e verranno sincronizzati automaticamente sull’iphone.

ottimo, io non avendo un mac, sinora non mi ero occupato di icloud perchè non ne vedevo l’utilità, ma così tutto cambia… ma non si parlava di un consumo eccessivo della batteria con icloud attivato?

Eccessivo no. I dati scambiati non sono tantissimi.

Alla fine un avviso sul calendario (e l’aggiornamento avviene solo quando apri l’applicazione) consuma pochissimi kb.

quindi prima lo devo attivare da iphone sotto rete wifi e attaccato alla corrente e dopo posso usare icloud sul sito?

La prima attivazione va fatta dall’iphone (altrimenti non ti lascia accedere su sito) ma non è obbligatorio che sia collegato in wifi (il collegamento wifi e la carica elettrica è obbligatoria solo per la funzione backup).

Se poi non ti trovi o ti consuma troppa batteria, puoi sempre disattivarlo, sempre da iphone.

Per fare il backup si

per la sincronizzazione dei tuoi dati (agenda,rubrica,ecc) basta avere acceso il 3G :slight_smile:

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

grazie ad entrambi!!!

Ho provato con win7 ad andare su iCloud.com ma tanto per cominciare non ci sono i miei preferiti salvati perché??

Per quanto riguarda il calendario non serve perché con gmail già ho questa funzione della sincronizzazione!! Il calendario iCloud cosa ha in più rispetto a quello di gmail??

La rubrica invece devo dire che è comoda!! Perché anche se non hai il cellulare e stai fuori casa la puoi sempre consultare!!