chiarimenti roming dati e impostazioni gestore

salve mi sono fatto da pochi giorni iphone 4 con ricaricabile tre, quella con 10 cent senza scatto verso tutti sia sms che chiamate ed ho messo 2 giga d internet al mese al costo di 5 euro. Siccome ad alcune persone è successo, che gli si connetteva ad internet da solo e gli finivano tutti i soldi, volevo cpaire se per evitare questo basta che disattivo il roming dati come ho già fatto, o se devo fare anche qualcosa alla impostazione gestori? perchè tale impostazione è messa su automatico e non riesco a cambiarla e vedo che molte volte mi si appoggia a tim perchè evidentemente non c’è compertura tre, ma quando sono tim cambia qualcosa? se mi connetto ad internet cosa accade?

Cominciamo dal fatto che il roaming dati deve rimane su off…in caso contrario se il telefono non si connette sotto rete 3 ma appunto in roaming sulle altri reti …il tuo credito si esaurirà in pochissimo tempo…
Per i gestori lascia pure in automatico…cmq il roaming voce e sms …non è a pagamento…quindi puoi telefonare e messaggiare senza costi aggiuntivi…

Io ho un’abbonamento top 400 è non ho avuto mai costi aggiuntivi è indesiderati…

Giovanni.

capito, un’altra cosa quando il telefonino invece di tre mi da tim perchè evidentemente no c’è copertura tre, se mi connetto ad internet, mi scalerà i giga della promizione che ho con la tre? perchè non vorrei che mi leva i soldi perchè si connette tramite tim

Il telefono quando sei in TIM non si collegherà a internet. Se hai il roaming attivo tra le impostazioni di iPhone, e quindi il telefono si collegherà anche sotto rete TIM a quel punto il traffico internet sarà pagato e non sarà possibile sfruttare i giga a disposizione.

Se lasci il roaming dati disattivato il telefono non si connette, in caso contrario ( ma te lo sconsiglio) andrai a pagare il roaming senza consumare il tuo traffico da piano tariffario

Giovanni

ah capito cmq avendo il rooming disattivato e quando il gestore è tim se clicco su connetti non si connette? mq x evitare problemi come faccio a levare gestore automatico e lasciare sempre e solo tre anche se non prende?

Tranquillo. Se il roaming è disattivato e apri internet nn si connette. Inutile impostare manualmente solo h3g :wink:

il problema è che sembra che il cellulare mi si è quasi adagiato sulla tim, è sempre tim. cm posso mettere gestore tim e non automatico?

Se resta su Tim si vede che non c’è rete tre nella zona in cui sei. In ogni caso:
Impostazioni - Gestore e da li dopo un lungo caricamento ti usciranno le reti disponibili. Se esce, seleziona 3 ITA.

ah ok grazie mille per l’aiuto^^

scusa se mi ripeto, ma volevo essere sicuro, quando è tim se io chiamo o mando msg sfrutterò la tariffa della tre giusto? cioè 10 cent al minuto e 10 cent x gli sms vero? anche se è tim?