Che senso ha?

Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo di Apple, molto nuovo. Ho avuto un sacco di cell ma tutti Symbian o WM. Mi sono accorto che qui dentro ci sono due mondi: uno original, ma parecchio povero e “castrato”, e l’altro open, molto ricco ed efficente.
Ma che senso ha tutto questo? POssibile che un telefono che costa 600 euro sia così castrato? Vorrei l’agenda sulla home, niente. Vorrei sapere quanti caratteri sto scrivendo negli Sms, niente. Passi la videochiamata (chi se ne frega) e pure gli Mms, ma il modem? Possibile che non lo possa collegare al mio pc e usarlo per navigare? Ha degli aspetti straordinari, lo schermo il touch e molto altro, ma altre cose davvero ridicole. Passi il copia incolla, in compenso ha una tastiera intelligente che capisce se devo scrivere un testo o un indirizzo, ma come è possibile non riuscire a disattivare quel “suggeritore” di parole che oltre ad essere poveretto dal punto di vista lessicale si eccita ogni volta che si clicca la barra spaziatrice e ti infila una parola che non vuoi?

Prima puntata

Comunque grazie a tutti voi, questa è una risorsa utilissima

ti quoto nel senso che anche secondo me il più grosso bug di questo cellulare è il fatto che lo si debba sbloccare per potere installare tutte le utilissime apps disponibili tramite installer…ma dico, passi che la apple crei un dispositivo con funzioni limitate, ma che almeno lasci all’utente la possibilità di ampliarle…

mah…:frowning:

chiaramente io adoro il gioiellino apple…solo non capisco perchè debba scendere nella illegalità per avere un telefono come gli altri…:confused1:

Quali sono i rischi che si corrono a “sbloccarlo”, dico dal punto di vista tecnico?
E poi è possibile tornare alla versione originale?