cambio mac, e le mie applicazioni???

Salve a tutti…
volevo sapere 2 cosucce:
ho intenzione di cambiare il mio mac, arrivato sul nuovo le applicazioni che avrò sulla libreria del nuovo mac sarà vuota e tutte quelle che ho comprato come le faccio a reinserirle??
(dovrei selezionarle e tirarle fuori dalla vecchia libreria per ottenere il file .ipa e per poi riportarle nella lib del nuovo mac???)

Anche perchè mettiamo il caso che io prenda una mia app e la spedisca ad un mio amico anche lui potrebbe fare così (cosa che in realtà non è… perchè qll quella app è solo del mio iphone, ma è anche solo del mio mac?? cioè per mac intendo specifica macchina su cui viene scaricata la app per la prima volta e sincronizzata con iphone.


la seconda mia domanda è molto simile… e se cambiassi iphone???
collegherei il mio nuovo iphone al mio itunes con tutte le app già presenti nella libreria e lo sincronizzerei come nuovo iphone??’ tutto qui???

vorrei sapere cosa ne pensate… se avete mai provato una cosa del genere e se avete qualche soluzione!

grazie a tutti

  1. se cambi mac esiste una procedura automatica per importare i dati del tu vecchio mac, quindi le applicazioni non le perdi. se non vuoi fare così basta semplicemente che le riscarichi da itunes usando l’account usato per acquistarle sul vecchio mac.

1.2. no, in realtà ogni app acquistata/scaricata tramite un account app store può essere installata su 5 dispositivi diversi (per esempio su 3 iphone e 2 ipod touch).

  1. si, purchè tu non abbia superato già il limite di cui sopra.

Ma sei un utente Mac? (scherzo…)

Esistono procedure di “migrazione” per trasferire tutto (programmi, preferenze, impostazioni, nome utente e password ecc ecc) da un mac all’altro; in questo modo ti ritrovi il vecchio Mac dentro al nuovo.

A memoria, le procedure di Migrazione permettono:

  1. trasferire tutto da un mac all’altro tramite cavo Fireware;
  2. trasferire tutto da un precedente Backup di time machine;

Se non utilizzi una di queste 2 possibilità, per quanto riguarda le applicazioni di iTunes, ti consiglio:

  1. di farti un backup della cartella “iTunes” che trovi nella cartella “Musica”
  2. eliminare i permessi dall’iTunes del vecchio Mac;
  3. copiare la cartella “iTunes” nella stessa cartella “Musica” del nuovo mac;
  4. attivare i permessi nell’iTunes del nuovo Mac;
  5. reinserire nome utente e password per l’accesso all’App Store da iTunes;
    in questo modo avrai una copia identica del vecchio iTunes, con tanto di musica, applicazioni e bachup di iPhone…

Questa ultima procedura io l’ho fatta 2 giorni fa: ho voluto “formattare” il nio macBook senza portarmi dietro vecchie impostazioni, tranne che per iTunes e iPhoto…