salve a tutti vi chiedo è possibile tornare ad un ios vecchio?? attualmento ho ios 6 ma non mi piace..
non ho ben capito ma leggendo questa guida qui sotto sembra essere possibile:
Il gioco non vale la candela. Già…. iOS 4 non è adatto al mio iPhone 3G. Lo affermo, un po’ deluso, senza essere realmente stupito. Capita, infatti, che nel tempo un dispositivo perda compatibilità, figuriamoci uno smartphone “vecchio” di 2 anni… ma veniamo ai fatti che reputo a prova di smentita. Può essere che il mio iPhone e iOS 4 si incontrino di nuovo in futuro, ma oggi non possono convivere. Dicevo, veniamo ai fatti.
Cosa aggiunge di nuovo iOS 4 ad un iPhone 3G? Di significativo, si intende. Di nuovo ci sono le cartelle, luoghi, mail e iBooks. Che si possano contare i caratteri di un sms, o che il filmatino youtube si possa vedere anche in verticale, e circa altre 20 features del genere sono novità che al sottoscritto interessano poco….
E poi? A prova di qualsiasi smentita, come dicevo sopra, questo: l’applicazione foto si apre più lentamente del 40% e scatta più lentamente del 50%. Cronometro alla mano…. e video comparativi già on-line!!! Impostazioni si apre più lentamente del 125% (cioè più del doppio del tempo) e così via. Si tratta di esempi, solo tre sui tanti possibili. In verità, quello che mi ha dato più fastidio era passare da una pagina all’altra, il movimento era decisamente poco fluido, praticamente scattoso. La questione è squisitamente hardware, iPhone 3G non ha le risorse, manca di RAM e non ha un processore sufficientemente potente. Di positivo avevo notato una corretta durata della batteria e forse un più veloce rendering delle pagine in Safari, ma solo in wi-fi…
…dicevo solo in wi-fi perchè il 3G neppure andava al primo colpo (ndr: non ero il solo, sulle Apple Discussions si trovano ampi riscontri). Questo mi ha indotto ad effettuare un ripristino, non da backup, dopo l’aggiornamento. Parlo quindi di un iPhone con iOS 4 praticamente nuovo, non intaccato (ammesso avrebbe potuto esserlo) da configurazioni, preferenze, applicazioni, ecc, non compatibili o corrette, ecc.
Chi afferma che iOS 4 porti dei miglioramenti in velocità e fluidità aveva un 3G (ripeto 3G) con un sistema decisamente pasticciato oppure è un inguaribile fanboy. Più probabile la seconda…. sono anni che leggo sistematicamente questa cosa in occasione di qualsiasi aggiornamento OS di Cupertino (è stato vero praticamente solo tra Mac OS 10.0, il sistema unix-based più lento del mondo, e 10.1).
Dopo 48 ore sono quindi felicemente tornato al firmware precedente. Come? Ora lo spiego con la chiara premessa che questo è stato il mio (ragionato) modo di procedere. Il che non vuol dire sia l’unico.
1) Con Time Machine ho ripristinato 3 cartelle ad una data precedente l’aggiornamento iOS 4:
iTunes in ~/Musica
MobileSync in ~Libreria/Application Support
iTunes in ~/Libreria
La prima perché contiene le apps, prima di aver scaricato iBooks e altro. La seconda perché contiene un backup delle mie impostazioni sicuramente funzionante, pre aggiornamento iOS 4. La terza perché contiene il firmware versione 3.1.3 (se non l’avete cancellato, come io faccio di solito) e gli aggiornamenti del gestore.
2) Ho mandato l’iPhone in DFU. Come? l’iPhone, già collegato al Mac e visibile in iTunes, va spento. Quindi ho premuto i tasti Home e Power per 10 secondi esatti e poi ho rilasciato il solo tasto Power (accensione). Dopo qualche secondo di continua pressione del tasto Home appare un avviso in iTunes: “iTunes ha rilevato un Iphone in modalità ripristino”. Ho fatto click su Ok.
3) In iTunes> Dispositivi> iPhone> Riepilogo ho fatto click su “Ripristina”, ma non prima di aver premuto il tasto Opzione (alt). Questo accorgimento permette di indicare esattamente il firmware che si intende caricare sul dispositivo. Il firmware 3.1.3 si trova nella cartella sopra detta, altrimenti può essere tranquillamente scaricato da Internet e messo su scrivania (basta una ricerca con Google per trovare più server che lo mettono a disposizione). Ho atteso il veloce caricamento del firmware. Durante, ma anche al termine, si possono ricevere avvisi di errori ”numerici” che vanno ignorati.
4) Nel frattempo ho scaricato Recboot intel che diventa necessario per uscire dalla modalità di recupero, altrimenti sarebbe un loop continuo dell’avviso che l’iTunes ha rilevato un iPhone in modalità ripristino. Al termine del caricamento del firmware di cui al punto precedente, ho quindi aperto Recboot e fatto click su “exit recovery mode”.
5) l’iPhone si riavvia da solo e viene rilevato da iTunes che chiede cosa fare. Ho ripristinato da backup (il “backup” contiene le impostazioni, gli account di posta, gli sms, le note, le foto del rullino, ecc. In un altro articolo del blog ne parlo nei dettagli). Infine, ho sincronizzato applicazioni, musica, video, foto da iphoto, ecc. ovvero tutto quello che non fa parte del backup. iTunes giustamente mi ha informato dell’esistenza di un firmware più recente (il fatidico 4) che è possibile ignorare tranquillamente per sempre, facendo click in modo opportuno nella finestra di avviso.