calcolatrice strana...?

Salve… vorrei sapere se è normale che con la calcolatrice avete problemi… io ho un iphone 3g 4.1 jailbreak… allora se faccio per esempio 2+2 poi schiaccio = e quindi faccio per esempio diviso 2 ho tranquillamente il risultato 2 ma se ripeto l’operazione 2+2 e poi schiaccio direttamente il diviso non riesce… cosi anche con la moltiplicazione… è normale?

Certo!! La moltiplicazione e divisione in algebra vengono prima di somma e sottrazione!!!

Risposta più che perfetta Stefan…

ma più semplicemente, per Alex, la calcolatrice dell’iphone non ha il risultato automatico come molte calcolatrici da tavolo. Se non premi “=” non puoi procedere con una nuova operazione

o per meglio spiegare la cosa…

se fai 2+2x4 cercando di ottenere come risultato 16 non lo otterrai in quanto l’iphone ti fa il calcolo come 2+(2x4)=10

Spero sia chiaro…

:blink:

si l’avevo capito questo ma mi sembra strano tutte le calcolatrici non lo fanno… poi con l’iphone puoi mettere quella scientifica con le parentesi… mah vabbe non è comodo pero… grazie per la risposta

Ci devi fare l’abitudine…

e vabbe… vuoi che non si inventano un nuovo tweak anche per questo??? ehehehe

Be ci sono calcolatrici alternative in appstore se proprio è una cosa che ti da fastidio…

vabbe dai potete anche cancellare la discussione

Ma state scherzando?!? Il funzionamento è corretto! se digiti 2+2/2 è chiaro che il risultato che esce è 3! Tutte le calcolatrici fanno così!

Infatti, è matematicamente corretto.

la matematica non è un opinione la regole è quella ovvio… ma le calcolatrici non fanno cosi… e a me sembrava strano perchè visto che la calcolatrice dell’iphone diventa anche scientifica credevo quella base fosse come tutte le altre. tutto qua

Quali calcolatrici non fanno così? Se non metti le parentesi è ovvio che faccia prima la moltiplicazione o la divisione.

be no, se in una calcolatrice normale devi fare ad esempio 2+2:2 tu quando hai scritto 2+2 già ti esce il risultato 4 quindi poi dividi per 2 e ti esce come risultato 2 naturalmente. con iphone no, tu scrivi 2+2 e non ti esce alcun risultato, allora continui a fare :2 ed il risultato sarà 3 perchè fa prima la divisione…il che matematicamente è corrette, ma nella praticità se si vuole fare quei calcoli senza parentesi è scomodo…

quelle non scientifiche?? cioè senza le parentesi

grazie hai spiegato molto bene…

Ma non se è una calcolatrice scientifica. Anche se fate quel calcolo con excel senza mettere le parentesi il risultato è 3.
Se poi volete cambiare la matematica è un altro conto. :wink:

no infatti lui parla di quelle normali semplici, e vorrebbe che anche quella dell’iphone non scientifica si comportasse come tutte le altre…

io avendo dei problemi con il jailbreak pensavo fosse andata in tilt la calcolatrice perchè non ci avevo mai fatto caso e davo per scontato si comportasse come tutte le altre calcolatrici semplici tutto qua…