Buongiorno a tutti!

Grazie per avermi accettato su questo Forum! Sono un prossimo sessantenne, utilizzatore dei computer Mac “quasi” dalla loro presentazione sul mercato, nel 1988. Non sono della generazione “digitale”, e quindi ho faticato non poco per cominciare ad usare professionalmente il Mac. Si, perchè ho proprio dovuto “imparare” ad usarlo per mestiere…Ho fatto per una decina di anni scansioni e fotoritocco nel reparto prestampa di una importante industria grafica. Utilizzo Photoshop dalla prima versione e ho scontornato decine di immagini di biciclette, sostituito cieli nei cataloghi di viaggio e levigato pelli e sbiancato denti a decine di modelle…
Sono anche appassionato di fotografia dai tempi che furono dell’analogico, e gestisco un sito web di fotografia naturalistica: la mia più grande passione da oltre 40 anni.
Pochi giorni fa ho deciso di acquistare il mio primo iPhone, un 5s con contratto TIM. E questa è la ragione principale della mia iscrizione: imparare tutte le cose che ora come ora non mi sono del tutto chiare. Così vi ringrazio fin d’ora se riceverò le risposte ai problemi (…o. presunti tali!) che incontrerò.

Un cordiale saluto a tutti voi!

Alfredo Manicardi - alfredomanicardi@alice.it - SCATTI NATURALI … il sito di Fotografia Naturalistica - INIZIO