Bolletta da 500 euro?

Vi spiego rapidamente qual è la mia situazione…

A febbraio di quest’anno, stufo della mia vecchia tariffa VF che mi faceva pagare un sacco di soldi e in concomitanza con l’acquisto di un iPhone 3G, ho chiesto la portabilità a Wind.
Venivo quindi contattato da Vodafone che, pur di mantenermi come cliente (sono loro cliente da circa 10 anni), mi faceva la seguente proposta:

  • Abbonamento Vodafone Più Facile Medium della durata di 24 mesi (500 minuti di chiamate verso tutti, SMS a 5 cent e un numero VF da poter chiamare gratis e senza limiti e niente tasse governative)
  • 2 gb di traffico internet per 6 mesi

Tutto questo per 25 euro al mese.
Ovviamente, dopo i 6 mesi, ai 25 euro avrei dovuto aggiungere le eventuali spese di un’offerta per Internet.

Fino al mese scorso tutto fila liscio, ma poi arrivano i problemi.

Vero la fine di giugno ricevo due messaggi che mi dicono di aver finito sia i minuti di chiamate disponibili che il traffico internet. Sul momento non mi preoccupo e penso “siamo alla fine del mese, è normale”.

Questo mese, però, ricevo il messaggio del termine del traffico internet a mia disposizione ma il giorno 10! Come è possibile?

Vado dunque sul sito Vodafone e controllo la mia situazione e cosa scopro? Che risulta un debito non saldato di 450 euro!!! E praticamente tutto deriva dal superamento della soglia del traffico internet!
Scopro inoltre che per quanto riguarda la promozione per Internet, invece che avere 2 gb di traffico compresi nei 25 euro, mi hanno caricato l’offerta “100 ore in libertà”, che ovviamente implica scatti ogni 15 minuti e mal si addice alla navigazione rapida ma frequente tramite iPhone.

Provo immediatamente a contattare un operatore, ma senza risultato.
Ovviamente smetto immediatamente di navigare per non aggravare ulteriormente il mio bilancio.

Stamattina controllo nuovamente sul sito 190.it e scopro che il mio debito è aumentato a quasi 490 euro! Ma com’è possibile?
Ora sono finalmente riuscito a contattare un operatore, il quale deve fare delle verifiche e poi ricontattarmi, ma è evidente il fatto che io non mi fidi più ad avere questo genere di tariffa.

Non so cosa sia successo e da cosa dipenda, voi avete qualche idea?
Inoltre, guardando il log degli accessi ad internet, risulteranno una cinquantina di collegamenti il giorno 1 e 2 luglio e lungo tutte le 24 ore, ma io il cellulare lo spengo di notte!

Cosa fareste al posto mio?

io mi incazzerei di brutto!
ti offrono una tariffa diciamo conveniente, e ti ritrovi con un addebito di 500€! conveniente mica tanto!
continua a chiamare un operatore e fatti sentire!!

e nel mentre riapri le pratiche per passare di gestore…

… e se ti richiamano per offrirti il mondo per tenerti come cliente… ce li mandi raccontando il tuo accaduto…

Cmq, nel mentre… un consiglio spassionato…

Chiama quelli di AltroConsumo, del Codacons et similia…

Se ci si mettono loro di mezzo… qualcosa forse si smuove…

Ora come ora non potrei cambiare operatore, perchè ho il vincolo dei 24 mesi, avendo io un abbonamento! :frowning:

Comunque nel frattempo mi ha richiamato l’operatrice e mi ha detto che mi avrebbe sistemato l’opzione internet caricandomi i 2gb di traffico e che, con molte probabilità, il debito verrà estinto in quanto è evidente che è successo qualcosa che andava oltre la mia volontà.

Se in 10 anni vado avanti a spendere dai 30 ai 50 euro al mese, sarà strano se salta fuori una bolletta da quasi 500, no?

Ora non mi resta che attendere la prossima bolletta e sperare di non avere amare sorprese… :wink:

ok…

ma una cosa che mi è passata per la testa è :

Essendo in abbonamento… suppongo che abbiano accesso alla tua carta di credito… quindi mi chiedo… li han già presi i soldi??

Spero vivamente di no…

Ma se fosse il contrario… come tutti ben sanno… “a prendere son bravi… a dare meno”

mio papà con la 3 ha avuto una bolletta da 700€, perchè (usavamo il cell come modem) dopo un minuto che ci connettevamo sotto rete 3, il telefono si disconnetteva e si riconnetteva in roaming senza dire ne A ne B (usando il telefono come modem chiaramente lo tenevamo chiuso)

alla federconsumatori hanno detto che non conveniva fare nulla dato che non erano grandi cifre o.O :blink:

scusate l’OT