blocco telefono utilizzando le applicazioni di sistema

Salve,
da quando ho aggiornato il mio iphone 5 ad ios 9.0.1 ho notato che il telefono si blocca completamente per circa un minuto dopo aver utilizzato alcune applicazioni di sistema come calendario o mail (ad esempio se scarico la posta oppure inserisco un nuovo evento in calendario), non accade invece con altre tipo messaggi, meteo oppure il telefono. Ultimamente la situazione sta degenerando, nel senso che queste “apnee” del telefono sono sempre più lunghe e questo senza installare nuove applicazioni che possano appesantire il telefono (anzi ne ho cancellate parecchie).
Altro problema che mi ha sempre dato da quando sono passato da ios 8 ad ios 9 è il fatto che il telefono si blocca per circa 10 secondi ogni volta che lo sblocco inserendo il codice a 4 cifre. Ho provato più volte ad effettuare un hard reset ed ho anche effettuato un ripristino con itunes ma senza risultato. Anche ad altri sono capitati problemi simili con ios 9 oppure è l’iphone che mi sta abbandonando?
Grazie a chi mi risponderà
Salvatore

Dovresti provare un ripristino in dfu, guida in firma, senza caricare il backup. Sembrano sintomi di file spazzatura che ti sei portato dietro

Ciao, ho provato a fare il ripristino ma senza nessun risultato purtroppo. Mi potresti dire per favore se c’è un modo per eliminare i file spazzatura di cui mi parli dal mio backup? Grazie