Blocco SIM dopo aggiornamento a IOS5

Salve a tutti. Dopo 6 ore di tentativi e ricerche su internet, credo siate la mia ultima speranza :frowning: E’ il primo post mi presento mi chiamo marco e ho un iphone da una sola settimana.
Ho acquistato un iphone usato 3gs su ebay. E’ arrivato con fw 4.3.5 JB. Oggi, non interessandomi il JB, ho aggiornato a IOS 5. Tutto bene, ma al momento della configurazione mi si è bloccato con un messaggio di SIM non supportata. Probabilmente il telefono era stato sbloccato perchè straniero, anche se io al venditore lo avevo esplicitamente chiesto e me lo aveva negato.
C’è un modo per tornare a fare funzionare il telefono? seguendo una guida mi ero salvato l’ecid con tyniumbrella…da ore lego guide su internet , credo di avere capito concetti come quello di baseband.

Allo stato attuale ho sottomano il download dei fw 4.3.5, del 5.0 e i programmi redsn0w_win_0.9.9b7 e tinyumbrella-5.00.12a

Sto provando a ripristinare il sw 4.3.5 credo di fare in maniera giusta col tts server di tinyumbrella attivo e l’shsh del 4.3.5 che compare nella lista dei salvati, ma itunes termina la procedura con un errore 1015 e al successivo riavvio l’iphone è in modalità di ripristino :frowning: non so + che fare datremi una mano per tornare a farlo funzionare.

L’unica cosa che puoi fare,essendo straniero,e’ ripristinare un custom firmware di iOS 4.1 con sn0wbreeze.
Gli altri firmware (diversi da iOS 5 che e’ l’ultimo disponibile) necessitano degli shsh per poter essere ripristinati.
iOS 4.1 e’ l’unico firmware “vecchio” che Apple firma ancora in iPhone 3GS
Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e metti la spunta su “Activate The iPhone”

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA

Una volta riavviato vai in impostazioni-generali-info e dimmi cosa vedi in “firmware modem”

grazie x la risposta innanzitutto. come ti dicevo nella lista dei saved shsh di tinyumbrella, li ho tutti, anche il 4.3.5. ho attivato il tts server e seguito una guida x ripristinare un 4.3.5 che ho scaricato, ma termina con un errore 1015 :frowning:

ps: da tinyumbrella vedo che la mia baseband è la 05.16.056.4_M3S2

devo lo stesso mettere il 4.1 pur avendo gli shsh? o posso usare il tool per jailbrekkare e sbloccare anche il 4.3.5?

ok procedura eseguita con successo! finalmente ho di nuovo un telefono funzionante! sei un mito!
il fw del model è 05.16.05.

non posso fare nulla per passare al 5? non c’è una procedura semplice come quella che mi hai fatto eseguire?
questa procedura, adesso che sono al 4.1, posso esguirla anche per il 4.3.5?

ecco parlato troppo presto :frowning: nn ho servizio di rete, la mia sim wind è come se nn esistesse :frowning: help il tel mi serve :frowning:

ulteriore passo avanti di questa via crucis… ho capito che dovevo installare ultrasn0w… adesso è fermo nella ricerca del gestore… da 10 minuti:(

mamma mia mi sto facendo una cultura… l’aggiornamento a ios 5 mi ha aggiornato anche la baseband a una versione nn ancora supportata da ultrasnow vero?

leggevo questo:

Ultrasn0w supporta attualmente le seguenti basebands 01.59.00 (iPhone 4), baseband 04.26.08, 05.11.07, 05.12.01, 05.13.04 e 06.15.00 (iPhone 3GS). Il nuovo aggiornamento dovrebbe supportare le più recenti basebands come 04.11.08 (iPhone 4) o baseband 05.16.05 (iPhone 3GS) che viene fornito con iOS 5 che è stato rilasciato ieri. Nota: è possibile trovare la baseband del vostro iPhone andando in Impostazioni -> Informazioni -> Modem Firmware

speriamo in bene che esca presto!!

Dovrai montare la baseband dell’ipad

La guida ti dice di aggiornare a iOS 4.2.1 ma tu NON dovrai farlo.
Collega l’iPhone a redsn0w b5 e inserisci iOS 4.1 originale poi metti la spunta SOLO su “install baseband iPad” e prosegui.
Finito tutto dovrai andare in cydia e scaricare ultrasn0w

ok ci provo… grazie 1000 a breve ti faccio sapere.

fatto, tutto ok finalmente un grazie di cuore veramente :slight_smile:

…intanto leggevo delle controindicazioni:

cosa vuol dire che potro’ ripristinare solo + da un custom firmware? devo salvare questo che mi sta installando in caso di necessità future? dove lo trovo?
inoltre… ma se adesso x assurdo aggiornassi a ios5, la mia baseband sarebbe sovrascritta di nuovo alla 05.16.05? insomma potro’ mai agiornare al ios5 e jb o dovro’ rimanere sempre con la 4.1?

grazie 1000!

Per adesso lascia stare.
Quando uscirà il jb untethered di iOS 5 ne riparleremo :wink:

benissimo :wink: avrei una miriade di domande da farti, in fondo sono un appassionato e anche se ci smanetto da poco, questa giornata piena a cercare info e applicarle mi ha gasato un sacco :slight_smile: per es nn capisco perchè nn sono riuscito a ripristinare un 4.3.5 nonostante avessi salvato gli shsh e avessi attivato il tts server di tinyumbrella…

e poi mi immagino che dovro’ installare ios5 con un tool che mi chieda di preservare la baseband come questo: How to Preserve Your Baseband For iOS 5 Unlock on Windows Using Sn0wBreeze
e poi applicarci sopra un jailbreak unthetered…

giusto? :slight_smile:

Esatto :slight_smile:

grazie ancora x la tua gentilezza :slight_smile: quando avro’ notizia di un jb unthetered torero’ a romperti le scatole :wink:

ho visto che hai consigliato a un altro utente che con sn0wbreeze-v2.8b8 si puo’ fare il jb della ios 5 preservando la baseband, corretto!? pero’ è ancora tethered x questo mi dici di aspettare vero?
http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-3gs/77773-jailbreak-ios5-e-sblocco-iphone-3gs-bb-5-13-04-a.html

mi sono accorto che, oltre al gps di cui parlavamo altrove, ho anche problemi con le notifiche :frowning: non le ricevo piu’ adesso :frowning: ho ripristinato un backup del telefono dopo l’aggioramento alla 4.1… puo’ essere questo? c’è qualche possibilità di fix? oltre che comprarmi un iphone ITALIANO nuovo…

Esatto

Berdonami Billie89, volevo quotare il mio ultimo messaggio sulle notifiche? Ripritinando e poi impostandolo come nuovo telefono e sincronizzando il tel dovrebbero tornare funzionanti?

Si

ok… visto che ci sono stasera provo il jb di ios5 preservando la baseband… tanto mi sa che finisce che lo butto via sto iphone se va avanti così :smiley:

se segui i consigli del nostro guru billie vai tranquillo che non butti via nulla anzi…:wink:

:slight_smile: sis eguirò questa, confermate? Eseguire il jailbreak tethered di iOS 5 con Sn0wbreeze – Guida - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

si sarebbe questa, ma hai già agg la base brand? sennò devi fare preserv base brand prima, poi il punto 9 se vuoi saltalo MA usa ireb prima di avviare itunes e procedere al ripristino…per evitare errori inutili…

Segui questa:

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/76283-cosa-fare-prima-durante-e-dopo-il-rilascio-di-ios-5-a.html