Batteria che non si ricarica più

Ciao a tutti
il mio 3g fino a ieri funzionava senza problemi, poi ha iniziato a non caricare la batteria.
Se lo collego, sia alla rete che al PC, compare l’icona delal batteria con una sola tacca sottile rossa, il segno di ricarica, ma resta sempre al minimo anche dopo ore…
Ieri sera si era minimamente caricato, (meno del 20%), stamane anche collegato alla rete invece non compare nemmeno il simbolino di carica, anzi, compare il simbolo che dice di collegarlo al caricabatterie…
Insomma non carica proprio più, non si accende più e ovviamente itunes non lo riconosce (ieri invece lo riconosceva e sincornizzava)
Leggendo qua e là sui forum ho letto di tentare un ripristino e/o DFU…ma a 'sto punto…
Quali strade mi consigliate? riparazione? sostituzione con uno ricondizionato? comparlo nuovo (preferirei di no…)

colegalo alla presa a muro e apsetta qualche minuto

grazie della tua risposta.
purtroppo stamane dà sempre e solo questo, è tre ore oramai che è collegato:

mentre ieri sera perlomeno lo segnalava come “in carica”, con il simbolo del “fulmine”, anche se non caricava o caricava pochissimo… (ieri sera dopo un paio d’ore è passato da zero a meno del 20%, e poi la batteria è durata meno di un’ora)

molto probabilmente è proprio la batteria che è esausta, mi dispiace

Anche io credo che bisogna cambiare la batteria…

grazie delle risposte, anche se poco incoraggianti…

domattina lo porto all’Apple Store a Carugate e sento cosa mi propogono (riparazione, sostituzione, nuovo…)

ultim’ora: adesso ogni tanto ricompare il simbolo del fulmine per la ricarica, il telefono riesce anche a partire, ma non sta acceso più di 10 secondi…

Io andrei ugualmente all’apple store e gli spiegherei il problema…

sì sì, stasera se riesco a dargli un minimo di carica lo collego a itunes e tento un ripristino (ho letto su vari forum che a volte se è un problema software può risolvere) sennò domattina alle 9 sono là davanti…