Backup con iTunes 9.2 e 10, iphonebackupbrowser

Ciao, volevo segnalare (segnalatemi altri thread se ci sono) come dalla versione 9.2 di iTunes in poi sia stato cambiato il backup.
Forse avrete notato come sia diventato più veloce o, per essere pignoli, come sia diventato normale quando prima era lentissimo.

Ebbene, nel 2010 qualcuno alla Apple ha scoperto che invece di salvare per ogni singolo file (.mddata) un suo doppione (.mdinfo) era sufficiente tenere le informazioni degli mdinfo in un unico archivio, anche se in un formato proprietario.

In questo modo hanno letteralmente ridotto del 50% la pesantezza del file system (io avevo più di 10400 files, mentre ora sono solo 5200) , ed è più semplice per qualche sviluppatore scrivere programmi che interagiscano col backup stesso.

In proposito ho trovato un bel progetto freeware opensource che, anche se bisogna installare un bel po di runtime microsoft, permette di vedere gli applicativi salvati con i loro archivi; si tratta di iphonebackupbrowser.
Ricordo anche il già citato iphonebackupextractor più semplice ed utilizzabile liberamente in versione limitata; l’unico limite è la versione commerciale da pagare per la versione full.