audio/video non vengono riprodotti su iPhone 7

Salve a tutti. Innanzitutto scusate se posto la domanda in una categoria sbagliata, ma sono nuova quindi nel caso fosse un problema segnalatemelo.
Ora veniamo alla domanda… Mi è stato regalato un iPhone 7 pochi mesi fa e ha sempre funzionato normalmente. Ma ultimamente non riesco più a riprodurre video e audio correttcorrettamente. E parlo di youtube (che praticamente non funziona), dei normalissimi video della galleria (non partono anche se premo play l’immagine rimane ferma, e tra l’altro alcuni vanno e non perché sono più corti, mentre la maggior parte no senza apparente motivo), di video di altre applicazioni (tipo snapchat). Pensavo inizialmente fosse un problema di connessione, ma è impossibile dato che sul mio vecchio Samsung Galaxy s3 funziona tutto benissimo con lo stesso wifi. Inoltre nemmeno la riproduzione della musica funziona. Resta fermo anche se non è in pausa. E su una applicazione mi dice “your connection is too slow” ma io non posso credere ad una cosa del genere visto che i video fatti dame non richiedono internet eppure non vanno comunque. Non capisco se il telefono ha problemi e se devo portarlo in assistenza oppure no…
Altra cosa. Mi dice che il backup non viene effettuato da settimane, eppure io ho liberato lo spazio! Questi due problemipotrebbero essere correlati? Aspetto un vostro aiuto, grazie.

Ah e vorrei aggiungere che non squilla nemmeno il telefono quando mi chiamano, o la sveglia! E nemmeno quando vado sulle impostazioni per cambiare il tono della suoneria. Non parte nulla.

Ciao ho modificato io il titolo con uno specifico, vista la nostra mancanza nel moderare per tempo.

Riguardo do la tua richiesta, ci sono da capire un po’ di cose:

• che iOS monta il tuo iPhone? (Impostazioni, generali, info, versione)
  • hai attiva la “libreria foto iCloud” ? (Impostazioni, iCloud, foto, libreria foto iCloud)
  • se si alla precedente domanda, hai attivo “ottimizza spazio su iPhone” (impostazioni, iCloud, foto)

Chiedo questo, in quanto con quelle “particolarità” attive, video e foto non risultano residenti sul terminale (se non in forma ridottissima) ma sono caricate sul cloud di Apple, ovvero iCloud.
In questa situazione, ad ogni visione di foto e video, vengono scaricate dal cloud e rese disponibili per la visione.

Per quanto riguarda la connessione Wi-Fi, il fatto che funzioni con altri dispositivi non rende ovvio il funzionamento anche con iPhone. Potremmo essere di fronte ad un (sempre più presente) caso di “saturazione del canale Wi-Fi” che, pur mantenendo la connessione attiva, non permette l’utilizzo della banda. In caso fosse questo il disservizio, sarebbe sufficiente cambiare il canale d’uscita del router (seguendo la guida del router stesso, riportata sul libretto di istruzioni) e tutto tornerebbe a funzionare correttamente.

Ovviamente dobbiamo capire prima la situazione, in base alle 3 domande poste.