assistenza per reimpostare iphone 3g

salve ragazzi, mi sono iscritto oggi, ho letto il regolamento visto alcune discussioni. lo so, prima è obbligatorio cercare la soluzione ai propri problemi nel forum e poi semmai postarla. in realtà io ho una serie di problemi tutti abbastanza risolvibili. ho cercato e trovato anche qualcosa per alcuni di essi sul forum. ma ho deciso di elencarli tutti qui chiedendo un aiuto per il maggior numero possibile di essi. quindi, scusatemi già da ora.

la situazione è questa: mi sono ritrovato fra le mani un iphone 3g usato (di mio fratello) che è passato al 4. per non perdere le tantissime applicazioni presenti in esso ho deciso di non ripartire da zero, ma di cercare di reimpostare tutto secondo le mie esigenze.
ecco una serie di problemi che devo risolvere e che cercherò di risolvere (post in aggiornamento). quello che cerco sono idee o consigli per velocizzare il tutto.

MESSAGGI: devo cancellare tutti i messaggi. o lo faccio selezionandoli uno alla volta o con un app (ho letto sul blog) che li cancella tutti. basta aprirla.

APP STORE: ecco che si apre il primo problema correlato. per scaricare app serve un account mobile me. io ho un account apple ma non riesco a creare l’account mobile me per la questione di icloud. come posso fare?

IMMAGINI: consigli per cancellare tutte le foto, senza doverlo fare una alla volta?

CONTATTI: come posso cancellare l’intera lista dei contatti permanentemente???

IPOD: dentro ci sono una marea di canzoni comprate all’app store. non le voglio perdere, come posso evitare che accada. nb: oggi pomeriggio ho collegato l’iphone al mio mac e ha iniziato a sincronizzare la libreria. ho annullato subito per paura che mi cambiasse le canzoni dell’iphone con quelle presenti sull’itunes del mio mac. cosa devo fare?

MAIL: ho inserito il mio account hotmail. mi visualizza le ultime 25 mail. le cancello e me ne visualizza altre come non lette… come posso fare senza dover cancellare tutte le mail dal mio accounti di posta?

VETRO ROTTO: il vetro è rotto con touch screen funzionante. che strada mi consigliate di seguire?

vi sarò grati per ogni risposta. se una soluzione si trova già sul forum, scusatemi. :wink:

Messaggi. Per quella app devi avere il JB. Se nn hai il JB o li cancelli dal backup, oppure puoi dolo ripristinare,

App.Store. FALSO. basta un account Apple. Lo puoi fare da iTunes

Immagini. Sincronizzi e poi le elini dalla cartella di sincronizzazione. Oppure ripristini a zero.

Contatti. Sincronizzi con programma esterno, cancelli da li e Ri.sincronizzi. Oppure ripristini.

iPod. Stop sincro. Click vol. Dato dx sulbtuo ipohobe in iTunes e trasferisci acquisti. Devi avere lo stesso account e aver autorizato il computer

Mail. Hotmail te le mette tutte come NON LETTE. devi rileggerle tutte a mano d iPhone.

Vetro. Cambialo.

Le soluzioni sono già sul forum. Tutte.

Per le app… Anche se le cancelli, porti averle tutte. UDI l’account di tuo fratello e le ricarichi senza pagarle.
SOLO LE APP. La musica la ripagheresti

grazie 1979jdm. ho provato a fare il jailbreak ma non riesco. possibile che io abbia un firmware 4.2.1 come c’è scritto nelle info del mio iphone?

quando collego mi fa sincro in corso. la annullo e mi scollega l’iphone. “click vol” cosa significa?

allora sono riuscito a copiare tutte le canzoni sul mio mac grazie ad expod. adesso come faccio a conservare tutte le app?? quando cerco di trasferire gli acquisti mi chiede la password dell’account che le ha acquistate. che non è il mio… un aiuto??