Apprendimento parole iPhone 4 / modifica file dizionario interno

salve ragazzi, so già che questo argomento è stato trattato mille volte, ho cercato, infatti, con la parola “dizionario” e son venuti fuori qualcosa tipo 86 risultati, sfogliati tutti, ma comunque nessuno rispondeva alla mia domanda/e.
da quel che ricordo (o almeno mi pare, dato che non ce l’avevo, quindi è tutto per “sentito dire”) con i modelli precedenti all’iPhone 4 c’era la possibilità di modificare il database delle parole dell’iPhone, o qualcosa di simile, o magari (non so se tramite programma) aggiungere delle specie di shortcuts, del tipo che scrivendo la parola “qq” il primo suggerimento era “” o comunque un qualcosa impostato da noi.
ora, non chiedo subito le shortcuts, ma c’è la possibilità di modificare il database delle parole? per trovarlo l’ho trovato, utilizzando iPhone Folder, l’ho trovato in System => Library => TextInput => TextInput_it.bundle, dove all’interno son presenti 5 files ed una cartella “_CodeSignature”, presumo che il database sia o il file Unigrams-it.idx o Unigrams-it.dat (ad occhio dovrebbe essere il secondo), solo che non so come modificarlo, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?

PS: il metodo della ricerca su google, oppure di inserire le due tastiere giapponesi, le ho già provate, ma sinceramente non mi ci trovo, anche perché nessuna ti da la possibilità di inserire, ad esempio, ste shortcuts, oppure il fatto di scrivere " po " e lui come prima proposta ti da " po’ " anziché " Po ", decisamente meno usata come parola!!

Riposto il post (scusate il gioco di parole) perché la giustificazione della chiusura non è sensata, il 3D segnalato non risponde affatto ai miei quesiti!!

se c’è un thread che parla DELLO STESSO ARGOMENTO e tu vuoi una soluzione diversa, perchè non puoi postare lì?
hai messo persino lo stesso titolo dell’altro thread…se questo non significa che l’argomento è lo stesso…

attendo una tua risposta prima di chiudere

Bè se l’hanno chiuso un motivo ci sarà stato, comunque potevi postare in quel thread suggerito a mio avviso, sempre di apprendimento si tratta…

  1. Perché non parla dello stesso argomento.
  2. Si parla si del dizionario, ma in maniera totalmente diversa.
  3. Perché il 3D da te segnalato è stato aperto il 25 gennaio e l’ultimo post risale al 27 gennaio, ovvero vecchio di una settimana (che nei forum è già troppo vecchio).
  4. Perché gli argomenti trattati su quel 3D sono riguardanti “cambio di impostazioni” come le aggiunte di tastiere giapponesi.
  5. Perché gli argomenti trattati sembrano più di un forum sulla lingua italiana dove si discute se esiste la parola " pò " o se sia logico che l’iPhone corregga la parola " po " con " po’ " anziché " Po".

l’unica nota casomai può essere il cambio del titolo in qualcosa tipo “tentativo di modificare il file del dizionario dell’iphone”, ma risulta troppo lungo e non facilmente comprensibile.

per questo penso che non sia da chiudere il 3D.

Lasciamolo aperto, ma dubito che riceverai risposte che potranno aiutarti.

Più che altro DEVI cambiare il titolo, in quanto non c’entra proprio nulla col tuo problema.
Se nn cambi il titolo con uno piu specifico dovrò chiuderti anche questo post.

Ti rammento che, come da regolamento, se un moderatore o un admin decide di chiuderti il post, è un suo giudizio (ovviamente nel rispetto del regolamento) insidacabile, quindi evita polemiche inutili.

come previsto, nessuno è riuscito a darmi aiuto.
comunque tutto risolto (per modo di dire) con l’app Inspell (che avevo detto al primo post, riferendomi alle shortcuts, senza sapere il nome dell’applicativo).
anche se comunque resta l’amarezza di non riuscire a farlo autonomamente.

Ciao, avevo più o meno il tuo stesso problema, ma al contrario.
Ossia l’iPhone aveva aggiunto automaticamente al dizionario personalizzato una combinazione tipo ^'ti
Ti lascio immaginare il fastidio ogni volta che scrivessi semplicemente le due lettere vedremo comparire quei trattini prima.
Ho risolto trovando il file con tutto il vocabolario e cancellando quel suggerimento da me non richiesto.
Tramite l’app iFile (iPhone Jailbreak) sono andato nella cartella: /Var/Mobile/Library/Keyboard
Il file che ti interessa è quello relativo alla tastiera con la quale hai aggiunto o vuoi aggiungere il suggerimento. Nel mio caso, tastiera italiana, it_IT-dynamic-text.dat
Una volta aperto con il visualizzatore testo (sempre in iFile) ho cercato e cancellato quello che volevo eliminare.
Penso che in aggiunta basti inserirli in fondo alla pagina, ma non ho provato.
Salvi il file modificato, un bel respring, e il gioco è fatto.
Spero di esserti stato d’aiuto. :wink:

Un programma per fare tutto ciò da pc invece che da telefono esiste ?

Io vorrei provare a corregge varie parole che vengono scritte con apice quando non serve(es. se viene sempre corretto con s’e ecc…) ho trovato il dizionario su ifile ma come faccio a fargli capire cio che voglio ?

In quel file ci sono solamente le frasi scritte nei vari programmi. Se scarichi “i teach words” ti crea all’interno di quella directory un nuovo file e va ad aggiungere parole al dizionario ma in pratica non funziona un granché. E’ come se a volte il dizionario interno si sovrappone. Altre volte invece va. Insomma… pare molto difficile modificare il dizionario interno.