Applicazioni di cydia scomparse dall'elenco

Non so se questo problema è stato già affrontato ma è abbastanza peculiare.

Ho delle app di cydia installate sull’iphone da un repo che non esiste più. Chiaramente, è stato cancellato dall’elenco dei repo e non si puo neanche ri-aggiungere perché tanto non verrebbe trovato.

Ora il punto è che tutte queste app installate da sto repo non compaiono più nell’elenco di Cydia (tra i packets, owiamente) e non ho idea di come disinstallare o aggiornarle tramiti altri repo.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

E’ un chiaro problema di dipendenze. E’ sempre stato il tallone d’achille di Cydia. Potresti seguire due opzioni per ovviare il problema. La prima è scaricarti da Cydia il terminale (cerca mobile terminal, è gratuito). Una volta installato digita le credenziali che se non sono mai state cambiate sono:

su root (enter)
alpine (password di default)
poi, sempre da riga di comando digiti apt-get remove “nome_applicazione.deb”
Ovvio che al posto del nome (senza apici) dovrai digitare il nome del pacchetto che vuoi disinstallare comprensivo di estensione finale. In pratica è la procedura inversa dell’installazione tramite console che invece avviene con il comando (sempre dopo essersi autenticati a superuser):

dpkg -i “nome_applicazione.deb”

Se non dovessi risolvere in questo modo potresti provare (non sempre funziona) ad installare sul tuo dispositivo ROCK APP. E’ l’alternativa a Cydia. A mio avviso ha fatto dei passi da gigante negli ultimi mesi e lo trovo molto più veloce e stabile di Cydia (mia personale opinione) e, soprattutto, gestisce meglio le dipendenze. Una volta installato ROCK, il suo funzionamento è molto simile a Cydia. Entri nella sezione package e scorri la lista delle applicazioni da te installate. Se sei fortunato riconoscerà anche quelle delle repo defunte e così potrai procedere a disinstallarle.
Spero di essere stato chiaro. Non esitare a chiedere ulteriori info!

grazie mille per la disponibilita’.

ad ogni modo non riesco a capire: come dovrebbe essere il nome dell’applicazione. come faccio a capirlo precisamente? spesso hanno dei numeri con versioni particolari etc.

inoltre, mi sa che rockapp non funziona piu’ dato che si e’ fuso con cydia

Apprendo adesso della fusione tra Rock e Cydia, non ne ero al corrente. Non è detto che non funzioni, tentar non nuoce :slight_smile:
Per sapere i nomi dei pacchetti potresti risalirci tramite iFile. Nel percorso var/stash/libs/apt trovi tutti i package delle relative repo installate e sempre tramite iFile (in modalità visualizzazione testo) potrai scorrere i vari pacchetti e nella voce FileName troverai il nome esatto con estensione .deb

Altra opzione che mi viene in mente. Hai provato ad utilizzare Cyder? Applicazione che si installa nel PC e una volta stabilito il collegamento con l’iphone ti permette di visualizzare/installare/disinstallare sia i package che le repo.

scusami ma a quel percorso /var/stash/ trovo solo cartelle del tipo Applications.alYcSn, Ringtones.CxynYv, Themes.IjuvRd

eccetera. forse dentro applications? rimuovendole da la’, verranno anche rimosse dall’iphone definitivamente vero?

Chiedo venia…quello era il percorso dove trovare le applicazioni Cydia installate nel terminale.
L’URL giusto è /var/lib/apt/lists

Scusami ancora!

ok, in questa folder trovo solo i repo che ho installati. owiamente quello defunto non c’e’. ora?

Che fortuna che abbiamo! :crying: A dire il vero avrei dovuto pensarci prima ma stamane la connessione cerebrale va e viene!

Altro tentativo altra corsa. Scarica dalla repo di BigBoss il pacchetto Cydelete. E’ gratuito. Esso ti permette di cancellare i programmi Cydia tramite il classico tap sull’icona del medesimo.

quale è la repo?

benissimo grazie!