App per comunicazione tra iPhones

Salve a tutti.
Posseggo iphone ormai da anni. Dal vecchio 2G, poi il 3G e adesso un 3Gs.
Avevo anche ordinato un 4G ma gli idioti della tre lo hanno svenduto nonostante la caparra…ad ogni modo la mia ragazza mi ha battuto sul tempo e ha acquistato un iphone 4 tramite vodafone.
Adesso volevo avere qualche informazione riguardo le possibilità di connessione tra iphone.
1)Facetime non è stato implementato anche per iPhone 3gs vero?
2)Se è stato implementato funziona sempre solo wi-fi?
3)Ci sono delle applicazioni cydia o appstore, gratuite o a pagamento che permettono di utilizzare facetime tra iphone 4 e iphone 3gs con 3G o almeno con wi-fi?
4)Ci sono applicazioni cydia o appstore, gratuite o a pagamento che permettono di videochiamarsi o almeno chiamarsi con iphone, insomma tipo facetime ma non facetime?
5)E per quanto riguarda i messaggi? Esistono applicazioni appstore o cydia, gratuite o a pagamento di messaggistica istantanea tipo sms che sfruttino la connessione internet? Ricordo di averne letti parecchi ma non mi sono mai posto il problema perchè avevo solo io l’iPhone xD

p.s.:naturalmente conosco già Skype xD prima che qualcuno me lo consigli!

Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto ^^

1-FaceTime for 3GS su Cydia

2- solo wifi, ma già che sei su Cydia puoi installare 3G unrestrictor, fa credere all’iphone di essere in wifi anche quando sei in 3G, io lo uso proprio per FaceTime

3-vedi la 2

4- yahoo messenger

5-Skebby fa al caso tuo

ciao

Non riesco a trovare facetime, non è che puoi darmi la repo o un link di un articolo dove ne parlano?

Aaaah facelt.
Lo conoscevo già ma sapevo che il team di iphoneitalia l’aveva sconsigliato a causa di qualche evento strano, blocchi del cell malfunzionamenti ecc

eppure io avevo letto di un tool chiamato Face time for 3GS(come ho scritto nel primo post) ma non ricordo dove…chiedi aiuto a google