App in background - Push - Multitasking

Ciao a tutti!
Ragazzi, non riesco a capire diverse cose:

  • La differenza tra tenere un’app in background e tenere una notifica push relativa a quell’applicazione (se disponibile)? Es. eBuddy: anche se lo chiudo completamente (simbolino rosso dalla barra del multitasking) resta collegato per il tempo che voglio io e quando mi arriva un messaggio me lo notifica. MA questo vuol dire che l’app utilizza le risorse di rete (scambia dati) anche se è completamente chiusa. Finché si tratta di eBuddy va bene, basta dirgli di disconnettersi o di chiudersi completamente quando si esce, ma come faccio a dire ad un’altra applicazione (es. Pushme.to) non solo di non notificare in push (dalle impostazioni) ma di non scambiare dati affatto mentre è chiusa. Voi mi direte “disabilita i dati cellulare”, ma se io volessi avere la possibilità di navigare e non avere altri costi aggiuntivi (dalle suddette applicazioni)?

  • Il multitasking, è assodato, è un finto multitasking: le app in background non utilizzano banda e quelle di terze parti si riaprono daccapo quando vengono riselezionate (se la vogliamo dire tutta lo fa pure safari visto che ricarica la pagina). C’è un modo per ovviare (senza jailbreak, visto che al momento non posso più farlo :D)?
    Grazie in anticipo!
    Antonio

[QUOTE=;][/QUOTE]
Le push e il multitasking sono differenti, puoi disabilitare le push ma non il multitasking.
il primo ti tiene le app (quelle con cui si può) in background, con i servizi API.
le push sono notifiche che l’app tramite collegamento ad internet ti fa avere subito.
non conosco pushme.to ma l’unico modo sarebbe eliminare il multitasking, cosa impossibile senza il jailbreak.
ciao antonio spero di esserti stato di aiuto. :wink:

Forse la risposta?

Approfitto della discussione cercando di illustrarvi quanto ho capito io, in relazione alla convivenza delle notifiche e del multitasking:blink:

Colto anche io dal dubbio e dalla curiosità ho fatto parecchie prove incrociate, arrivando a capire un po’ di cosette :cool: :

anche se notifiche push e multitasking sembrano cose molto distanti tra loro, a quante pare apple le ha integrate tra loro, in maniera piuttosto ingegnosa anche se non immediata.
Questo perchè le notifiche push funzionano veramente da tali, solo nel caso in cui l’applicazione che ne faccia uso non sia disegnata e scritta per ios4, quindi non supporti il multitask. Infatti aprendo l’app di iphoneitalia con notifiche abilitate, pur ammazzando l’app in maniera forzata(dal task manager per intenderci) le notifiche continuano ad essere ricevute senza problemi(tutto proprio come accadeva per i vecchi ios);
allo stesso modo, se si apre nimbuzz, che supporta il multitask, e si abilitano le notifiche, il programma oltre a rimanere in bg, notificherà un messaggio ricevuto, tramite il solito popup sulla home.
Fin qui, niente di nuovo, ma non è finita!!
Infatti, se invece disabilitiamo le notifiche, l’app continua a rimanere aperta in bg, ma non avremo alcun tipo di avviso visivo sulla home(neanche un badge), anche se qualcuno ci stia scrivendo qualcosa.
La conferma che le app con supporto multitask non utilizzino le vere notifiche push l’ho avuta quando aprii numbuzz con notifiche attive, lo chiusi normalmente (continuando a ricevere notifiche), e successivamente lo terminai brutalmente (utilizzando sempre quella sorta di task manager di apple),scoprendo che l’app terminava ogni tipo di attività, disconnettendosi anche dai network ai quali ero collegato, cosa che non dovrebbe accadere utilizzando le vere notifiche!

Detto questo, credo quindi che le notifiche siano semplici messaggi a schermo (notifiche locali) per le app con supporto al multitask, e si mantengano push (come apple le pensò un anno fa per intenderci) solo per le app non ancora aggiornate.
A parere mio, questo dimostra la cura che apple mette nel suo software, permettendoci di gestire 2 tipi di notifiche, con una sola opzione, e soprattutto mantenendo la compatibilità con tutte le app disponibili. :cool:

Spero di essere stato di aiuto a molti!:):):slight_smile:

Io ho notato che pure settando OFF sul push di Nimbuzz, se non lo si killa dal multitask, si continua a ricevere notifiche… :blink:

C’è un mio post passato inosservato qui.

In soldoni non c’è modo di limitare la spesa internet. Io ho 2Gb di navigazione al mese e se, poniamo il caso, li finisco entro la terza settimana, non riesco a controllare il traffico (anche se si tratta di pochi kb) che il telefono fa. E, fra l’altro, io non ho assolutamente garanzie riguardo ai dati che il telefono invia (es. informazioni ad Apple).
Poi, ragazzi, smettiamo di chiamarlo multitasking: non è affatto multi. Se io lascio safari in background non continua a caricare la pagina, youtube smette di caricare il video ecc… come al solito la Apple fa le cose mutilate, e tocca agli hacker (che così vengono chiamati, ma in realtà non fanno nulla di più che “open source”) farle girare come cristo comanda =)
Mah…

Esattamente, per questo la faccenda di Nimbuzz mi lascia perplesso…

Io uso pushme.to … E quello che posso dirti è che anche se lo chiudi in background continuerai a ricevere notifiche push se qualcuno ti scrive!
La soluzione non e’ disattivare dati, ma disattiva le notifiche push solo per pushme.to quando non vuoi riceverle, ovvero quando vorresti “chiudere” l’app del tutto senza che ti consumi kb… Togli avvisi,suoni,badge.