App Gratuita: truffato solo io?

Salve a tutti,

spero non sia capitato solo a me in modo tale da poter trovare una soluzione.

Avete presente App Gratuita? per chi non lo sapesse è un’App per iphone che quotidianamente consiglia un’applicazione gratuita da scaricare.

AppGratuita_per_iOS_scr01.jpg

Fino ad oggi l’ho sempre usata senza alcun problema e, spesso, ho scaricato applicazioni utili, gratuitamente… fino ad oggi per l’appunto!

  • Stamane verso le 11 ho controllato la mia carta di credito a seguito di un acquisto online, ed il saldo era di 9 euro e qualcosa.

  • Verso le 15.00 mi arriva la notifica Push di App Gratuita che mi offre la sua applicazione gratis giornaliera. Si tratta di “Casino League” della “Konami Digital Entertainment”

  • Sull’App Store è contrassegnata GRATUITA quindi clikko per scaricarla ma, dopo aver inserito la password su icloud, l’iphone mi dice che “è obbligatorio effettuare l’accesso”. Clicco su “Accedi” e mi si apre una pagina vuota di safari. O.o

  • Non capendo, ritorno sull’app store e riprovo a scaricare l’app. Re-inserisco la password di icloud e mi appare di nuovo lo stesso messaggio di prima ma, stavolta, non mi si apre la pagina vuota di safari ma mi viene chiesto di confermare i dati della mia carta di credito.

  • Continuando a non capire, da UtOnto, inserisco i dati della carta di credito e riesco a scaricare questa benedetta applicazione.

  • Il dubbio era troppo forte e decido quindi di controllare il saldo della carta. Ebbene signori da 9 euro e qualcosa che avevo disponibili mi ritrovo ora con 4 centesimi. (non so come dato che sulla postepay devono esserci minimo 1 euro se ricordo bene)
    Conosco la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile quindi l’ipotesi “ho sbagliato a constatare la disponibilità di euro” è da scartare.

  • In ogni caso, subito mi attivo per chiedere il rimborso dei soldi spesi tramite app store ma, ahimé, l’app risulta Gratuita anche sull’app store :frowning:

Non vi è traccia della transazione e devo aspettare domani per controllare le transazioni della postepay

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Avete consigli su come effettuare “ulteriori controlli” ?

Non è tanto per i 9 euro sia chiaro, è una cifra per me irrisoria, ma il fatto di essere stato preso in giro non mi garba molto!

Grazie in anticipo a chiunque interverrà in questo post :slight_smile:

ciao, potresti farti stampare la lista movimenti relativa alla tua carta :wink:

App Gratuita: truffato solo io?

Non so come funzioni la poste pay ma magari dissociala dallo store per il momento oppure comunque comunica di non accettare addebiti da nomi strani che appariranno sull’estratto conto della carta

App Gratuita: truffato solo io?

Il saldo disponibile sono i soldi che effettivamente hai e che puoi spendere in quanto dal saldo contabile non sono state ancora materialmente addebitate somme che tu hai però già speso.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Prima di accusare di truffa qualcosa o qualcuno, sarebbe meglio attendere il resoconto della tua postepay…

App Gratuita: truffato solo io?

In effetti…
A volte la postepay e’ lenta a mostrare la causa degli addebiti
Se hai acquistato con soldi veri oggi da appstore, domani dovresti ricevere la fattura dell’acquisto e cmq la procedura in appstore e’ molto liscia e trasparente: e’ indicato molto bene quando si tratta di soldi reali

Se invece si va su un sito web e si inseriscono volontariamente i dati della carta di credito e’ un altro discorso
In casi di fretta e’ molto probabile che mediante l’assistenza telefonica dal sito poste possano dirti quslcosa in piu relativa alla transazione che ti ha causato l’addebito…

Io ho il sospetto che i dati che hai inserito siano andati in un sito che non ha niente a che fare con apple… Il tutto chiamasi phishing… Forse se sei stato pure fortunato, avevi solo 9 euro, ne avessi avuti 200 ti saresti ritrovato probabilmente sempre con 4 centesimi.

Consulta lo stampato delle transazioni, dopo se è come penso io ti conviene proprio cambiare carta perchè adesso loro hanno tutti i dati che servono per fare altre transazioni.

App Gratuita: truffato solo io?

Be un phishing via app mi sembra troppo grave per essere possibile su appstore, il canale di solito sono le email per quella brutta cosa…

ma sull’estratto cosa uscirà se si è trattato di pishing?

ps: penso che anche io sono stato fregato vi spiego, avevo 17,49€ sulla postpay, ho aggiornato il mio account itunes mettendo i dati della mia carta dopo un pò mi arriva un email che mi diceva di cliccare sul link per confermare fatto, oggi vado a vedere e vedo che ci sono 15,51 quindi mancano 1,98€ che però ancora non visualizzo in nessun movimento quindi aspetterò al massimo domani in mattinata.

nel caso fossi stato veramente fregato dovrei cambiare carta o fare denuncia?

App Gratuita: truffato solo io?

1,98 è solitamente il prezzo che ti viene scalato quando effettui il primo acquisto su iTunes…soldi che ti verranno poi accreditati nuovamente.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

ah ecco però il mio primo acquisto è stato app sera che è gratuito.
cmq tu dici che è tutto a posto? entro quanto tempo li riaccreditano?

App Gratuita: truffato solo io?

Non ha importanza :wink: serve a verificare la validità della carta…verrà ri-accreditata la somma entro una quindicina di giorni :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

App Gratuita: truffato solo io?

Ritorno qui per avere altre info

Ok per la prima app si trattengono 1,98 che sono congelati però adesso mi hanno trattenuto altri 1,98. Per cambio dati, quando verranno ridati?

App Gratuita: truffato solo io?

Se cambi metodo di pagamento è normale.

Per favore modifica immediatamente la firma di tapatalk. Grazie

Edit; già ammonito per firma oscena.edito io qui

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk