App gratis, ma cela il pagamento

Buona sera.

Ho provato a cercare ma ho trovato solo casi di app provate e poi restituite, o scaricate per errore… mio figlio invece ha fatto di meglio, doveva scaricare una app che risultava essere gratis, una volta partito per scaricarla gli viene chiesto di confermare con password ma a sorpresa gli arriva un sms che il pagamento , ben 6,98 !!!, è stato rifiutato perchè la carta era sprovvista di credito.
Da qui il dilemma, nell’account non risulta l’acquisto in oggetto, da itunes non si nota nulla di sospeso. Sinceramente la cosa mi ha un pò sorpreso perchè a me non è mai successo…abbiamo provato a rimettere i dati della carta mancanti ma ogni volta arriva il messaggio di mancato pagamento…dove posso trovare questo acquisto in sospeso?? Se esiste un posto dove controllarlo. O devo caricargli la carta e poi chiedere il rimborso? Non ne ho mai chiesto uno…e non vorrei iniziare adesso ma 6,98…non sono pochi… specie per una app che doveva essere gratuita…
Grazie per ogni suggerimento.
Spero di avere postato nella sezione giusta…

Ciao, se l’applicazione è gratis vuol dire che non c’è alcun pagamento iniziale. Se poi magari l’applicazione aveva un acquisto in-app per poterla utilizzare e tuo figlio ha confermato ed accettato di pagare l’importo, ahimè non credo sia possibile eseguire il rimborso di un acquisto in-app :wink:
Quando installi un’applicazione, sotto il pulsante “Ottieni”, se l’applicazione prevede acquisti in-app viene proprio indicata la voce “Acquisti In-App”, e durante l’acquisto di questa tipologia di servizio viene indicato l’importo dell’acquisto e viene chiesta conferma.

Aldo concordo con michelinu, se l’applicazione è gratis, rimane tale, nel senso che se accanto c’è la scritta “ottieni” vuol dire appunto che necessita di alcun pagamento. Probabilmente tuo figlio involontariamente avrà scaricato qualche contenuto in-app ed è così che ti sei ritrovato a pagare quella somma di denaro :-/

Allora rieccoci, siamo entrati da itunes, sul suo account… circa 20 gironi fa ha fatto 2 acquisti, sapendo di pagare…, non ha verificato che i pagamenti fossero effettivamente stati fatti…in effetti… mancavano 5 centesimi…per cui al primo download si è bloccato tutto…analizzando le cose con calma l’app che voleva scaricare era effettivamente gratuita, ma mancavano i 2 pagamenti fatti circa 20 venti giorni or sono… vi ho spiegato cosa è successo perchè , forse, a qualcuno in futuro potrebbe anche servire. Naturalmente caricando la carta abbiamo appianato tutto.

(In effetti mi pareva strano…)Grazie comunque Michelinu…:thumbsup:

Prego!
Ricordati comunque di lasciare sulla carta, oltre i 5 centesimi da “dare” ad Apple, almeno altri 2€ in modo che la tua carta di credito venga aggiunta nuovamente come metodo di pagamento (con importi inferiori potrebbe fallire il controllo sulla carta) :wink:

grazie anche a gianmy957 :thumbup1:

l’argomento sul forum, comunque, era già stato trattato.

chiudo il topic