Antivirus quale scegliere e criptaggio delle informazioni

Salve, sono allo Smau di Milano e si fa un gran parlare di sicurezza di dati nelle trasmissioni. Ovviamente gran parte delle discussioni sono sugli smartphone e proprio uno dei relatori aveva un iPhone.
Mi chiedo se avete testato qualche antivirus e con quali risultati? Cosa dicono le statistiche?
Sembra che la Apple dichiarò qualche anno fa che i sistemi Apple sono sicuri e non ne hanno bisogno, però vedo diverse App di società note che sono disponibili per l’Iphone, io immagino soprattutto per chi lo usa per transazioni bancarie.
Inoltre si potrebbero criptare (ma non so con quale software) anche i file presenti sul telefonino, immaginate di poter intercettare la rubrica telefonica di una persona famosa…
Mi dite cosa ne pensate?
Grazie a tutti,

io ho visto che esiste un’ app di avira…l’ ho provata ma proprio non ha nulla a che vedere con un antivirus,eliminata subito…

l’ ho scaricata tanto per curiosità…i dispositivi apple non ne hanno bisogno.

poi questa cosa del criptare non l’ ho ben capita,se potresti spiegare meglio :wink:

criptare come si fa per i dati nei pagamenti su con il protocollo SSL, cioè renderli irriconoscibili a chi li intercetta

mi risulta che questo sia gia possibile…

onestamente non capisco la richiesta, i dati sensibili trasmessi , sono già, ovviamente criptati. intercettare una rubrica telefonica nel telefono non l’avevo mai sentita, visto che sono dati che nornalmente non vengono trasmessi. proteggere i propri contatti spetta a noi.

da quello che so i dati non sono criptati, va fatto successivamente…

Antivirus quale scegliere e criptaggio delle informazioni

Ma che tipo di dati ad es?

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Antivirus quale scegliere e criptaggio delle informazioni

Che casino :slight_smile:
Antivirus, crittografia, ssl

Se non hai jb (che fa decadere completamente il discorso) e’ come se la funzione di antivirus fosse svolta da ios contemporaneamente allo store
Se ci pensi, solo la possibilita che un’app come puo esserlo un antivirus possa ravanare tra le varie app e dati dovrebbe gia’ essere considerato solo per questo potenzialmente deletereo (come lo puo fare un antivirus potrebbero farlo anche altre app)

Per la crittografia con ios7 la carinissima funzione di trusting del cell/pc e’ un ottima funzione:
Non puoi accedere ad alcun dato presente sul cell se non sblocchi il cell con la password

Inoltre ios da la possibilita di definire app per app gli accessi: ad es se non ti fidi dell’uso che possa fare delle foto wazup , semplicemente non lo permetti

in altre parole, quelle che spesso sono viste come limitazioni (non tutte, ma molte) in realta’ sembrano avere un vantaggio a livello di sicurezza

ad esempio la rubrica con i numeri di telefono

Grazie Grelatot, in effetti in parte hai ragione ma allora non ti puoi fidare nemmeno dell’SSL quando compri su internet…
però leggevo che chi ha il JB potrebbe averne bisogno, non certo chi come me ha ancora tutto “immacolato”

dipende…chi utilizza il jailbreak per bene,non ne ha bisogno.

Antivirus quale scegliere e criptaggio delle informazioni

Vige sempre un discorso di fiducia nell’app: prendi la rubrica, di serie, possono accedervi esclusivamente le app di ios predisposte; in questo modo salvo grossi problemi di ios (bachi di sicurezza) non dovresti aver problemi (fatto salvo l’uso di cloud…)
Ora se tu installi un’app qualsiasi TU (e solo tu) devi decidere se dare accesso alla tua rubrica: es wazup se vuoi puoi autorizzare, altrimenti no
Lo stesso vale per microfono, fotocamera, etcetc

Per Il jb: puo’ essere visto come un’app qualsiasi: sta nell’utilizzatore valutare :wink:

:thumbup1:

Antivirus quale scegliere e criptaggio delle informazioni

Quello che ho scritto e’ come interpreto io la cosa, spero di non aver detto inesattezze… :slight_smile: