all'interno di una playlist, i titoli degli album.

Credo di sentirmi sempre piu’ a mio agio con iTunes, come avevate detto voi e’ solo questione di “smanettamento”, tuttavia ho ancora qualche piccola lacuna.
Mi sono creato una playlist “Pink Floyd”, e all’interno di essa, ho caricato qualche titolo di album, in pratica mi ritrovo, sull’iPhone, tutte le canzoni dei vari album, in ordine alfabetico e da li devo raggrupparle manualmente nell’album di appartenenza, che comunque non riesco a far raffigurare nella playlist. Spero di essermi spiegato a dovere.
Insomma cosa devo fare per aprire la playlist “Pink Floyd” e invece di trovare tutte le canzoni in ordine sparso, trovarmi i titoli degli album.
Ciao.

???

nella barra in alto, clic destro, mostra album… poi clicchi su album e li raggruppa…

Nate22, io ti ringrazio infinitamente per la risposta, pero’ devo dire che ti sei risparmiato molto nel darmela.
Ti giuro che ho provato a cercare, alla fine ho desistito, non’ho’ trovato il sistema per sistemare i miei album all’interno della playlist, permettimi un’osservazione, quale barra in alto? click destro dove?
Immagino che per te, avendolo gia’ fatto altre volte, risulti di una facilita’ estrema, ma per noi “ignoranti” se non viene spiegata bene… beh…abbi pazienza!
ciao

scusami se ti sono sembrato saputello :stuck_out_tongue: comunque la barra dove c’é scritto artista, brano ecc. cliccando con il destro potrai far mostrare più opzioni per poter risistemare le canzoni, come per album, per data di aggiunta come per durata…

Apri Itunes
Posizionati in alto, proprio sotto alla riga della mela, poi premi il tasto dx del mouse e selezioni le colonne che vuoi vedere, metti il check su ‘Album’
Posiziona il mouse nella riga in alto, sotto alla mela, e fai click sulla colonna ‘Album’.
Dovrebbe essere a posto.

uhmm…credo proprio di essere un’imbecille, ho eseguito tutto alla lettera, mi compare, come dite voi, un menu’ a cascata e da li’ seleziono “album”, nada de nada, cos’e’ che trascuro?!
Facciamo un minimo di cronistoria: aperto iTunes, sulla colonna menu’ di sinistra seleziono la playlist dei Pink Floyd, dove all’interno di questa ho caricato 4 cd del gruppo, abbiamo detto che in questa playlist non mi trovo i 4 cd ma tutte le canzoni in ordine alfabetico, cliccando, come dite voi, su “album” non succede nulla, non’e’ che cosi’ facendo le canzoni vengano inserite nell’album di appartenenza come dite voi ,mah…

ho capito cosa vuoi fare… c’é un altro metodo: affianco alla barra con la mela (per intenderci, quella dove c’é scritto “sincronizzazione in corso” quando colleghi l’iPhone) ci sono tre iconcine, che permettono di modificare la visualizzazione della playlist. Clicca sulla 2a e dovrebbero raggrupparsi i brani in album :wink:

Ti ringrazio Nate22 ma non ne vado fuori, e’ una cosa incredibile, beato il Symbiam S60 del mio precedente N-96, mi creavo una cartella titolata “PincoPallino” e al suo interno i CD di “PincoPallino” e il gioco era fatto.
Ora, dico io, come si fa’ a non poter creare una …zzo di cartella e al suo interno metterci i vari CD, non mi sono pentito dell’acquisto dell’iPhone ma qualche perplessita’ sicuramente ce l’ho’, ho comunque risolto la cosa mettendo nell’elenco delle playlist i vari CD dei Pink Floyd, e’ comunque una cazzata non avere un’unica playlist con all’interno i vari CD.
C’e’ poco da scegliere, o ti tieni una playlist con all’interno tutti i brani della discografia di un esecutore in ordine sparso, oppure, dello stesso esecutore ti fai una playlist per ogni CD, ma daiiii!!!

a questo punto non so proprio come aiutarti, ti ho detto tutto quello che c’é da fare, ma probabilmente è un problema del tuo iTunes… prova a riscaricarlo… comunque hai perfettamente ragione, iPhone è troppo dipendente da iTunes, e pensa che io avendone 3 in famiglia sono obbligato a cambiare ogni volta libreria…è na palla

Hei, Nate22, lascia che approfitti per un’ultima volta della tua disponibilita’, ma se io disinstallo iTunes per poi reinstallarlo, come consigli tu, mi ritrovo tutte le impostazioni o devo reinpostare tutto daccapo?

no la libreria, le playlist e le impostazioni rimangono :wink: