Alcuni piccoli dubbi prima di procedere con Cydia

Buongirono a tutti, mi sono informato sul forum cercando di chiarire tutti i punti a me oscuri…
Quello che desidero ottenere è: utilizzare cydia.
Per fare ciò, basta seguire la guida ed effettuare il jailbreack.
Però per jailbreack si intende sblocco.
Per sblocco si intende: avere un telefono universale che legge tutte le sim?

Se la risposta è si, il mio è così.
Io posseggo un 3G 16 Gb, contratto vodafone.
Però se inserisco nel telefono una SIM tim tutto funziona correttamente, idem per 3… cosa vuol dire? Il mio telefono è già sbloccato (Nuovo… acquistato in VO con scatola nel crelophan…)

Pertanto devo jailbrekkarlo per forza per utilizzare cydia e le app di cydia?

Relativamente invece alla procedura.

  1. Collegate l’iPhone al Pc e assicuratevi di avere il firmware 3.1.2 (altrimenti aggiornate direttamente da iTunes). Lo collego via cavo (USB/dock)?
  2. Aprite blackra1n e cliccate su “Make it rain”
  3. Dopo alcuni secondi, l’iPhone entrerà automaticamente in recovery mode e verrà eseguito il jailbreak
  4. Al riavvio troverete l’icona di blackra1n, apritela e cliccate su Cydia per installare l’applicazione stessa (è necessario essere collegati ad internet, tramite WiFi). Gli utenti con iPhone 2G, tramite Cydia, devono poi installare BootNeuter, lanciarlo (in Versione attivate 4.6, in Neuter attivate On, in FakeBlank Off e in Unlock On) e cliccare su Flash.
    Riporto: “è necessario essere collegati ad internet, tramite WiFi”. Quindi scollego il telefono dal pc (via cavo) attivo il wifi e mi collego ad internet…

E’ corretto?
Saluti e buona giornata

Allora tutti gli iPhone venduti in Italia sono sim unlock, ovvero non hanno il blocco operatore, li puoi usare con qualsiasi sim.
Per avere cydia devi per forza fare il jailbreak.
Per il resto segui la guida nel blog

Perfetto, grazie!
Procedo… e per quanto riguarda gli aggiornamenti?
Posso aggiornare il firmware anche se è jailbrekkato?
Se si perdo le applicazioni installate? E’ possibile fare il backup e ripristinare i contenuti (eventualmente) dopo l’aggiornamento?

Ciao e grazie

Prima di fare gli aggiornamenti devi aspettare che sia uscito il programma per fare il jailbreak.
Ricordati di non scegliere aggiorna su iTunes perché altrimenti perdi 500 Mb.
Per non perdere i dati devi seguire questa guida (non riprendere il backup che fa iTunes perché potrebbe dare dei problemi) Guida: tutto quello che bisogna fare prima del jailbreak - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G