Aiuto: serio problema con iPhone 3G2 16GB

Buongiorno a tutti, mi presento: sono un nuovo utente da sempre appassionato del mondo Apple e, di conseguenze, (ex?) felice possessore di un iPhone 3Gs. Sono anni che posseggo prodotti con la mela e mai ho avuto problemi come quello che mi sta dando l’iPhone. Convinto come sono che i migliori mezzi per risolvere i problemi siano i consigli degli amici (benché virtuali), spero che qualcuno mi aiuti a risolvere i miei guai.

Allora, ho acquistato l’iPhone a giugno 2009 e per un anno ha funzionato in modo spettacolare. A fine giugno, una mattina mi sveglio e il melafonino non si accende. Decido di mandarlo in assistenze (tramite centro Tim) e mi torna indietro nuovo. Collego il “nuovo” Iphone al mio Mac e niente, morto di nuovo. Lo riporto al centro Tim che lo rimanda in assistenza e mi torna, questa volta, resettato e aggiornato all’ultima versione.

Ma anche stavolta non ci siamo. L’iPhone ha questo tipo di comportamento: funziona in modo regolare per circa una, due a volte anche tre ore. Poi quando lo sblocco per usarlo, lo schermo diventa tutto nero e solo dopo qualche secondo (a volte minuto) si riavvia. Solo che quando si rianima e torna a funzionare, a volte chiede di essere collegato a iTunes, a volte resta bloccato sulla schermata nera con la mela al centro e mi costringe a metterlo in Dfu e ripristinarlo. Insomma, un mistero.

Secondo voi di cosa si può trattare?

Grazie a tutti per l’aiuto che vorrete darmi.
Nello Sound.