Aiuto: richiesto ripristino Iphone

Salve a tutti, ho un problema.
Ho un Iphone 3g da diversi mesi, e non ho mai avuto problemi. Ieri l’ho messo normalmente in carica e quando l’ho ripreso, dopo un paio d’ore, sulla schermo appariva un messaggio d’errore: mi dice che è impossibile effettuare chiamate e mi chiede di ripristinare il telefono tramite Iphone. Sullo schermo c’è una piccola “i” per le informazioni, se la premo mi dice IMEI sconosciuto e ICCID sconosciuto. Itunes non riconosce il telefono, mi dice che devo inserire la sim (che, ovviamente, è inserita).
Come risolvo il problema?
Grazie

mettilo in DFU e ripristina

Grazie della risposta, in effetti ci sono riuscito.
Adesso però ho un nuovo problema: ho effettuato l’operazione dal comouter di casa (un mac) e il ripristino mi ha permesso di recuperare tutte le informazioni che avevo sul telefono all’ultima connessione. Tuttavia, nell’ultimo mese mi ero connesso soprattutto dal computer del lavoro (un pc). Pertanto, ho “perso” alcune cose inserite nel frattempo nel telefono (qualche foto, qualche sms, ecc.).
Mi stavo chiedendo se è possibile ri - ripristinare il telefono dal computer del lavoro per recuperare quei dati.
Tuttavia, se rischio di fare casino pereferisco lasciar perdere, tanto si tratta di poche foto!
Ciao e grazie

Non è necessario ripristinarlo, ti basta fare un restore dei backup tramite il computer di lavoro e puoi recuperare tutto, il problema è che potrebbe ripresentarsi il problema per cui sei sato costretto a ripristinare. Per evitare problemi ti consiglio di evitare.